Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 19:04 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Ma i corrimani sul pancone e sul battipiede sono da montare a cura del modellista?
Grazie per la risposta
Silver

Eh, mi sa proprio di sì.
Intanto, come il ciabattino, ho "messo in forma" i lati del praticabile anteriore per raddrizzarli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 8:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti ,

Ieri sono entrato in possesso della 940-018 che è "dritta" ma per montare le condutture fontali ed i corrimani dovrò ripassare i fori in quanto gli agiuntivi in oggetto non entrano. Altri hanno avuto questo problema ? Tralasciamo inoltre l'assenza delle istruzioni di montaggio di tali particolari.

Buon treno a tutti
Roberto "Astro" Astrobello
Socio S.A.F.R.E.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 14:30 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Astro ha scritto:
Buongiorno a tutti ,

Ieri sono entrato in possesso della 940-018 che è "dritta" ma per montare le condutture fontali ed i corrimani dovrò ripassare i fori in quanto gli agiuntivi in oggetto non entrano. Altri hanno avuto questo problema ? Tralasciamo inoltre l'assenza delle istruzioni di montaggio di tali particolari.

Buon treno a tutti
Socio S.A.F.R.E.

Ciao Roberto,
la problematica l'ho riscontrata anche sulla 030 ma solo sulle 2 condotte , non sul gancio realistico.

Ho risolto con leggera "limatina" sulla punta degli spinotti delle condotte che si devono inserire nel foro e classica invisibile puntina di colla. Eviterei di ripassare i fori per evitare possibili danneggiamenti alla vernice del pancone che è in metallo (con i panconi in materiale plastico non mi creo problemi e ripasso i forellini)

Questa la procedura da me adottata

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 1:21 
Non connesso

Mamma mia quanti problemi questa 940...
eppure non vedo l'ora che cali di prezzo per poterla smanettare.. pure io! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 7:39 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Astro ha scritto:
Buongiorno a tutti ,

Buon treno a tutti
Socio S.A.F.R.E.

Ciao Roberto,
la problematica l'ho riscontrata anche sulla 030 ma solo sulle 2 condotte , non sul gancio realistico.

Ho risolto con leggera "limatina" sulla punta degli spinotti delle condotte che si devono inserire nel foro e classica invisibile puntina di colla. Eviterei di ripassare i fori per evitare possibili danneggiamenti alla vernice del pancone che è in metallo (con i panconi in materiale plastico non mi creo problemi e ripasso i forellini)

Questa la procedura da me adottata

Saluti

Ciao Riccardo ,

Grazie ma ho notato che i fori dei mancorrenti a fianco della caldaia sono proprio assenti.....e quindi o faccio il buco o vado di attack e l''unico pezzo che si è infilato ma che era largo è stato il gancio realistico. La macchina però funziona molto bene e "tira".

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 19:42 
Non connesso

Ciao Roberto,
I fori sui praticabili ci sono ma nel mio caso uno era solo "accennato". In questo caso, trattandosi di materiale plastico ho utilizzato una punta da 0,7mm su tutti i 4 fori necessari (due per fiancata ovviamente)
Non ho avuto problemi con i corrimano anteriori

Prenderò sicuramente anch'io la 018 . Mi piace il fumaiolo piccolo e le ruote senza calzini e visto che NON mi piacciono il vomere ed i fanali della 053 la scelta è obbligata.

Ciao

PS : NON ANDARE DI ATTACK !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 20:34 
Non connesso

Ciao Riccardo,

Anche io non amo le vaporiere con il vomere e la 18 è stata obbligata anche x me.
Grazie per le info, è un onore x me riceverle da un Maestro :) .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 21:00 
Non connesso

per l'amor di San Satiro :mrgreen: qui siam tutti fermodellisti e appassionati .....chi si sente "maestro" o a cui piace esser definito tale dimentica che l'appellativo di "Maestro" era riservato ai Macchinisti.

Per quanto riguarda la 018 ho potuto constatare pure io che i difetti , specialmente quello della parte posteriore deformata, sono meno evidenti anche se non del tutto assenti.
Ho voluto prendere la 030 che li presenta in maniera molto più evidente per capire se con gli "interventi" suggeriti da Dilan la situazione migliora.

Devo dire che l'esito è stato molto positivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2015, 13:18 
Non connesso

Io penso che quest'anno a novegro dovremmo trovarla sui 180€

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 aprile 2015, 16:57 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2015, 15:06 
Non connesso

Ciao ,

940-018 operativa fori da 0,7mm fatti per le condutture e da 0,5mm per i mancorrenti.
Grazie a Riccardo per i suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 10:26 
Non connesso

Volevo anch'io ringraziare Dilan per le "dritte"..., così esaurienti ed approfondite che mi hanno invogliato a prendere il modello ed eseguire le modifiche suggerite...

Effettivamente, togliendo il tetto, la carboniera si raddrizza subito...

Allegato:
IMG-20150418-00127.jpg
IMG-20150418-00127.jpg [ 66.45 KiB | Osservato 4084 volte ]

Maneggiando la macchina ho potuto apprezzare l'accuratezza della riproduzione di moltissimi particolari che fanno apparire non eccessivi, ed in parte giustificano, gli euro richiesti...
Dico in parte perché, oltre al montaggio, ...e nonostante siano facilmente sostituibili, respingenti e catenelle abbassano la media...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 18:22 
Non connesso

Finalmente ho preso anche io la 940. L'ho comprata, nuova, da un privato serio e attendibile, al prezzo di 220 euro. La mia è la 2363, ossia la 940 044 con vomere e con le ruote cerchiate di bianco (i calzini: io la volevo così). Parlo da plasticista, ma anche da persona che maneggia modelli da cinquant'anni. Il modello funziona molto bene. Ha un minimo eccellente, è silenzioso e il biellismo è stupendo. A proposito dei difetti riscontrati da alcuni e di cui si è abbondantemente parlato, devo dire che la carboniera, nel mio modello è (forse, devo dire) rialzata, ma in modo davvero impercettibile, tanto che probabilmente non effettuerò interventi. I praticabili laterali, nella parte anteriore non sono né storti (come è capitato a qualcuno) né inclinati verso l'alto: sono perfettamente orizzontali. La pompa, invece è inclinata (e qui metterò mano). Devo ancora montare i corrimani e mi sa che l'operazione richiede pazienza perché gli aggiuntivi sono (giustamente) davvero piccoli e inoltre i fori per il fissaggio sono appena accennati e vanno alesati con molta cura. Per ganci e accoppiatori vedrò il da farsi, perché di tanto in tanto vorrei togliere il vomere per far sì che la macchina traini in entrambi i sensi. Le catenelle stonano, non c'è dubbio. Troverò un macchinista e un fuochista da inserire in cabina, visto che ormai nei negozi si trova poco o nulla? Bah, lo spero. Comunque la valutazione complessiva, a mio parere, è buona. Dopo tutto quel che è stato detto, credevo molto peggio!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 20:19 
Non connesso

Ciao Cedro, mi fa piacere vedere che anche tu, come Riccardo, invogliato dalle mie indicazioni, hai deciso di mettere le mani sul tuo modello.
In effetti è proprio il tettuccio che incollato male causa il sollevamento della carbonaia.
Hai avuto difficoltà a scollarlo dalla parte della caldaia?
Nella mia era fortemente incollato e non ho voluto rischiare rotture, però il risultato ottenuto ha risolto abbastanza bene il problema.
Nel complesso è comunque una bella locomotiva ed il funzionamento è ottimo.
Per me, che sono un amante delle loco a vapore, non poteva mancare nella mia collezione.
Se il prezzo scenderà farò un pensierino per prenderne un'altra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 23:22 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
... Il modello funziona molto bene. Ha un minimo eccellente, è silenzioso e il biellismo
è stupendo.

La mia è anche rumorosa: un sibilo tipico di motore che gira :(
pierpaolo ha scritto:
... La pompa, invece è inclinata (e qui metterò mano).....

Occhio alla sede nel praticabile dove è piazzata la pompa. Il buco non è tondo ma sagomato
con un lato dritto e uno semitondo per tenere orientata la pompa.
Lo dico perché con la colla che c'era non l'avevo notato e c'è mancato poco, per sistemare meglio
la pompa, che ci passassi un punta per alesarlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]