Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 6:48 
Non connesso

Silvio, ma come fai....?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 7:58 
Non connesso

La domanda più appropriata ormai non è come, ma perchè.
Perchè infierisci su di noi che non avremo mai le tue abilità... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 11:59 
Non connesso

Ma vaaaaaaaa! Qui non è questione di abilità ma di esercizio, basta provare e riprovare... e se non viene bene si ricomincia! Uso apposta materiali da quattro soldi proprio perché se una cosa viene male la posso rifare senza sentirmi in colpa :D E più guardo le foto più noto un sacco di cose che butterei e ricostruirei!!! Era meglio quando non c'erano le foto digitali :mrgreen: :mrgreen:

Comunque la stazione del metrò è quasi finita anche se mancano ancora alcuni dettagli minori. Nel frattempo l'ho completata con il nome della fermata, la scala mobile riprodotta solo in parte poiché nascosta, i corrimani costruiti con tondino di ottone da 0,4 mm incollato su plasticard e altri accessori compresi i manifesti pubblicitari e un po’ di viaggiatori in attesa.
Allegato:
0005.jpg
0005.jpg [ 57.35 KiB | Osservato 8539 volte ]

La copertura racchiude vari tipi di architettura strutturale: una parte a soletta piatta, una sostenuta da travi trasversali e un’altra sempre a soletta bassa e piatta ma sostenuta da colonne, tutta realizzata in forex e incollata soltanto in alcuni punti chiave in maniera che possa essere rimossa facilmente in caso di intervento alla fermata. Questa resta comunque interamente amovibile poiché il marciapiede di banchina scorre verso l’esterno scivolando sul supporto fisso. Il disegno in sezione qui sotto spiega meglio il concetto.
Allegato:
0008b.jpg
0008b.jpg [ 45.64 KiB | Osservato 8539 volte ]

Allegato:
0008.jpg
0008.jpg [ 51.07 KiB | Osservato 8539 volte ]

Per l’illuminazione serviva continuità essendo le banchine illuminate al vero con tubi al neon e visto che non esistono in scala H0, a meno di non costruirseli da soli con microled, la scelta è caduta sulle strisce led già pronte, in questo caso a luce calda. Ho scelto una striscia con led 5050, meno luminosi dei 5630 ma più dei 3528.
Allegato:
0010.jpg
0010.jpg [ 47.89 KiB | Osservato 8539 volte ]

Allegato:
0011.jpg
0011.jpg [ 58.83 KiB | Osservato 8539 volte ]

Credevo comunque facessero una luce troppo intensa ed ero pronto a intervenire con una resistenza ma una volta accesi ho visto che andavano benissimo e ho lasciato tutto così com’era.
Anche se molto sottile, una volta installata la striscia e verificato l’effetto “acceso” ho nascosto i led dietro una piccola veletta alta 3 mm in maniera che non si vedesse direttamente la fonte di luce.
Allegato:
0016.jpg
0016.jpg [ 48.5 KiB | Osservato 8539 volte ]

Gli operai hanno da poco posato la terza e la quarta rotaia laterale in modo da completare il binario assieme alla ghiaia. Ora mancano solo i treni, anche se non bisogna mai porre un limite alla creatività. Ma di questo ne riparleremo :mrgreen: :mrgreen:
Allegato:
0017.jpg
0017.jpg [ 68.94 KiB | Osservato 8539 volte ]

Allegato:
0019.jpg
0019.jpg [ 62.61 KiB | Osservato 8539 volte ]

Ciao!!!

Currently On My Stereo: C.S.I. “ONGII”

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 13:43 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ehi ma un treno in costruzione (plasticard?) mi sembra che stia già arrivando!!!!
Magnifico
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 14:12 
Non connesso

Minchia signore tenente ....
Quelle pubblicita' deve averle fatte esporre mia moglie in 1/87 (lavora per quella ditta pubblicitaria)
e cosa si intravede arrivare sul binario...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 20:59 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Ehi ma un treno in costruzione (plasticard?) mi sembra che stia già arrivando!!!!
Magnifico
Alessandro

quindi si auspica l'apertura di un nuovo argomento nell'altra sezione!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 21:45 
Non connesso

Cita:
Che sia il numero 191 su cui è pubblicato un articolo sul modello della metropolitana a Firenze a firma del grandissimo Mutolo?

Ciao.

Guido

Confermo che il modello in esame esiste e funziona tuttora presso il DLF di Firenze (stazione Porta al Prato): riproduce la progettata metropolitana di Firenze, con un treno giapponese Lima riverniciato che fa la spola.

Per Silvio: sei semplicemente fantastico, detto da uno che ha sempre apprezzato Milano come città in genere e come immensa miniera di ispirazione modellistica. Ma una metro rossa fatta così ha superato ogni sfrenata fantasia!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2015, 14:10 
Non connesso

Ciao! Ultimamente sto trascurando la parte cittadina del plastico a favore della zona Giovi, forse prima o poi riuscirò anche a cominciare qualche portale...
Comunque la fermata del metrò cominciata un mesetto fa ora si può dire finita (giusto in tempo per l’Expo :mrgreen: ). Tutte le tecniche usate per la sua costruzione le ho spiegate nelle pagine precedenti e non saprei proprio cos’altro aggiungere data la semplicità di tutto l’insieme. Tutta la segnaletica, le cartine e le pubblicità sono realizzate a computer. Le micro-catene provengono dall’assortimento di modellismo navale mentre la rotaia centrale è stata ricavata sradicandola da un vecchio flessibile e incollandola alla mezzeria dei binari con cianoacrilico. La quarta rotaia laterale invece è semplicemente ricavata da un listello di cartoncino. Ballast e sporcatura hanno fatto il resto…
Qualche foto mostra la fermata in tutti i suoi dettagli (e difetti)…
Allegato:
001.jpg
001.jpg [ 69.13 KiB | Osservato 7888 volte ]

Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 76.19 KiB | Osservato 7888 volte ]

Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 68.89 KiB | Osservato 7888 volte ]

Allegato:
015.jpg
015.jpg [ 67.51 KiB | Osservato 7888 volte ]

Le foto non sono state fatte durante l’ora di punta. In quel momento la banchina è molto più affollata :lol:
Ciao!

Currently On My Stereo: Мот “Мама, я в Дубае”

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2015, 19:11 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Complimenti vivissimi!
Disarmante la semplicità con la quale vai a descrivere materiali e fasi di allestimento, fantastico il risultato !
Tantissimi spunti per tutti noi.

Ah...... che bello leggere e vedere di fermodellismo !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 15:39 
Non connesso

Silvio...gli manca solo la parola alla tua opera!!! Ma...non è che hai già pensato anche a quella!?!
Saluti,
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2015, 16:02 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
L' atmosfera è proprio quella, davvero stupendo!
Occhio alle bave di stampo dei figurini (le odio personalmente). Basta avere l'accortezza di limarle via prima della pittura, anche con un cutter affilato, in modo da non avere paura dei macro.
Mi chiedo quando qualche volenterosa casa ne metterà in commercio di qualità al passo con i modelli e i capolavori come questo.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 11:34 
Non connesso

Sempre spettacolare!
Concordo con chi dice che ora servono personaggi all'altezza della qualità del diorama... se non fosse proprio per i personaggi in scala sarebbe molto più difficile distinguere se sono foto reali o meno! Fantastico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 13:45 
Non connesso

Ringrazio di nuovo tutti, soprattutto perché mi sono accorto ora che il thread del mio plastico ha superato quota centomila! Grazie!

In questi giorni mi sto godendo un po' il plastico facendo correre un po' di tutto e rimediando a qualche danno. L'altro giorno ho tolto tutto quello che c'era sulle mensole che corrono sopra il plastico per fare pulizia, ma naturalmente il Glassex ha pensato bene di volare giù centrando il portale a 4 binari e frantumandone una parte. A parte il coro degli angeli e il mezzo infarto fortunatamente la catenaria non ha subito deformazioni. Gli operai si sono messi subito all'opera e dopo 8 ore di intervento chirurgico il portale è tornato al suo posto e la circolazione è ripresa prima su due binari, poi su tutti e quattro....
Giusto in tempo per il transito di un merci carico di furgoni.
Allegato:
laas01.jpg
laas01.jpg [ 102.63 KiB | Osservato 7129 volte ]

Allegato:
laas02.jpg
laas02.jpg [ 134.34 KiB | Osservato 7129 volte ]

Altre info sui veri-finti carri di Electrotren su un mio vecchio post.

Ora è il momento di lavorare sulla zona Giovi e su Bosco Atro...
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2015, 15:29 
Non connesso

Dai, grossomodo...

Allegati:
Carro lJPG.JPG
Carro lJPG.JPG [ 51.22 KiB | Osservato 7092 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 10:57 
Non connesso

Nome: G.P.
Immagine stupenda.....complimenti..............

Silvio, posso chiederti che materiale è il muro con la parte liscia?
Sembra poroso al punto giusto.....

grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]