Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 19:45 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Oggi ho ripulito i bordi delle strade dal terriccio in eccesso, che come detto precedentemente era stato posato appositamente abbondante per poi lavorare per sottrazione, lasciando così solo il terriccio e qualche sassilino.
Il prossimo passo sarà un test sulla posa della vegetazione bassa proprio sul terriccio ai bordi delle strade, giusto per uniformare il tutto nelle sempre delicate aree di confine.
Altro terriccio verrà eventualmente messo nelle zone dove coerentemente con la realtà si depositano i detriti di falda.
Saluti
Giuseppe

Per cominciare una foto della fase pre-pulizia, si può notare la quantità di materiale superfluo, di seguito le strade ripulite

Prima:

Immagine

dopo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 14:43 
Non connesso

Ho appena letto tutte le 38 pagine del filetto che mi ero perso. Mi sa che devo organizzare un pellegrinaggio da Agrigento in quel di Palermo.... :wink: :wink: :mrgreen:

mod#3 viewtopic.php?f=7&t=82612

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 16:45 
Non connesso

Alessandro, sono felice di aver catturato il tuo interesse.
Quando vuoi, per me sarebbe un piacere farti vedere dal vivo il plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 17:24 
Non connesso

Grazie della disponibilità. Alla prima occasione non manchero certo di farmi sentire ed organizzare una visita. Chissà che non riesca a progettare e finalmente iniziare anche il mip plastico approfittando magari di qualche tuo suggerimento. Io mi ritrovo un garage da circa 9 metri per tre ma negli anni non sono mai riuscito a trovare un progetto che mi soddisfi appieno... e dire che di lavori ne ho iniziati parecchi. :( :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2015, 20:56 
Non connesso

azz... in un garage 9x3 mt ci viene un capolavoro!
Se fai un giro (come avrai già fatto) nel forum, gli spunti non mancheranno di certo. Ci vuole un po' di buona volontà e soprattutto il mettersi in gioco. Buttati ;)
Ti aspetto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2015, 6:24 
Non connesso

Veloce test della posa di vegetazione bassa sul ciglio stradale ultimato. Dopo aver tolto il terriccio in eccesso ho cosparso ed incollato del turf a grana fine woodland e dei fiocchi Heki. Il risultato mi soddisfa, credo proseguirò su "questa strada" migliorandola.
Seguendo il consiglio di Emilio mi porterò dietro sempre Nonno Preiser e la sua malandata alfa, ove possibile, come metro di paragone di ogni elemento scenografico.
Consiglii, critiche e commenti costruttivi benvenuti.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 20:27 
Non connesso

Continuando per grandi fasi di lavoro sull'intero plastico, in questi giorni sto dipingendo con acrilici e pigmenti delle zone dei muri in cemento e mattoni che successivamente avranno sulla parte superiore una nutrita vegetazione. Pensandole in zone umide ed avendo immaginao il plastico nella stupenda stagione autunno/inverno ho simulato delle grandi aree di muschio, licheni, macchie e dilavamanti di natura vegetale, quindi giocando con tre tipi di verde.
Ho sempre guardato con estremo interesse tutte le sfumature di verdi che ricoprono il grigio della pietra e mi sono imposto di simularle sul plastico, rischiando di sbagliare effetto.
In alcune aree le macchie risultano molto marcate in altre molto meno. Va inoltre detto che saranno parzialmente coperte dai cespugli stessi e da vegetazione spontanea ed infestante.
Saluti
Giuseppe Randazzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 7:57 
Non connesso

Rimango sempre basito di fronte alle tue foto.
Chiedo un consiglio, vorrei riprodurre anche io manufatti in cemento e pietra, puoi consigliare quali colori usare?
E quali tecniche usi per riprodurre colate di umidità e screpolature varie?
Grazie e complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 11:03 
Non connesso

Grazie Marco.
Come tecnica posso consigliari quella che ho usato io, ma altri valenti modellisti del forum potrebbero servirti da stimolo.
I muri in pietra sono prodotti commerciali, Noch, Faller ecc ma completamente ridipinti e lavorati con delle lame affilate per scolpirli meglio. Sono prodotto ottimi se ben lavorati.
I muri in c.a. sono realizzati con il depron, materiale che ho citato svariate volte su questo forum.
Una volta rifinito con carta vetrata e un affilato bisturi procedo alla colorazione.
Questa, come per i muri commerciali, avviene con acrilici a base d'acqua. Procedo sempre con mani molto leggere e diluite usando tinte grigie e marroni, cominciando con tinte scure e via via sciarendole. Le caratteristiche macchie le ottengo tamponando con un panno sul colore appena dato. Qui si creano degli effetti molto naturali e quasi casuali. Lascia asciugare e poi ripeti via via la stessa operazione. Il trucco sta nell'usare una tinta molto diluita e ripetere molte volte il passaggio, creando così delle velature molto convincenti. Non essere troppo cauto e "legato" nell'agire, ma lasciati andare all'improvvisazione.
Le ulteriori colature (quelle verdi che vedi) sono riprodotte con gli ottimi colori della Vallejo, semplicemente a pennello)mentre le macchie bianche sono riprodotte con colore bianco acrilico quasi asciutto, picchettando e tamponando la superficie preventivamente inumidita.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 10:50 
Non connesso

giuseppe sei un'artista......... :shock: :shock:
mi fa morire il fatto che dici "modellisti più esperti di me...." .......
esistono??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 16:54 
Non connesso

Cita:
giuseppe sei un'artista.........
mi fa morire il fatto che dici "modellisti più esperti di me...." .......
esistono??

Nessuno può avere il privilegio di essere il top :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 19:44 
Non connesso

Tempo fa scrissi che la recinzione non mi piaceva, dopo averla tolta l'ho limata, lavorata con cutter, "snellita" con diluente nitro e riverniciata, quindi riposizionata. Il lavoro del gambero non si dovrebbe mai fare me se una cosa proprio non piace meglio prendere una decisione e via. Ora sono un po' più soddisfatto annche se una recinzione fotoincisa...

Saluti Giuseppe

PRIMA:

Immagine

Immagine

DOPO:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 22:18 
Non connesso

Non lo avevo notato ma effettivamente era un po' grossolana...e sinceramente anche adesso un po'. Forse scurendola di colore si snellisce ulteriormente?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 6:02 
Non connesso

Sì, era sovradimensionata, soprattutto come spessore. Adesso è sottile come se fosse una fotoincisione, ho limato via quasi un mm di plastica, questo aiuta molto nella percezione di finezza. Farò delle foto dall'alto.
Lateralmente la maglia appare ancora grossa ma è accettabile, al vero ne esistono di varia grandezza.
Una cosa però è certa, quella acquistata è stata sicuramente l'ultima.
La tua idea di scurirla un po' non è male, simulerà anche la ruggine più vecchia che tende al marrone scuro. Una patina leggera male non gli farà di certo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 10:06 
Non connesso

sono d'accordo ocn umbriele, scurita migliora...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]