Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 13:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 11:45 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
posso chiederti che materiale è il muro con la parte liscia?
Sembra poroso al punto giusto.....
grazie

Il materiale del muro è sempre il solito cartoncino grigio da 2mm... a pagina 11 di questo thread trovi qualche foto del muro ancora grezzo. Oppure QUI.

il Masselli ha scritto:
Dai, grossomodo...

Fantastici i Fiat 242 (sono 242, giusto?)...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 12:46 
Non connesso

Nome: G.P.
spettacolare ed economico.

grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 13:57 
Non connesso

Sempre bello vedere un merci composto da carri pianali trasporta furgoni,purtroppo gli electrotren hanno i loro difetti,in alternativa ci sono i costosi e quasi introvabili,non ricordo la marca,qualcuno potrà essere di aiuto.Per quanto riguarda i furgoni io avrei optato per dei fiat ducato anni 80/90 da metterli in composizione a loco come 428/626/636 come si potevano vedere sulla linea adriatica e nella stazione di Torino val di Sangro,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 16:09 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
purtroppo gli electrotren hanno i loro difetti,in alternativa ci sono i costosi e quasi introvabili,non ricordo la marca,qualcuno potrà essere di aiuto.Per quanto riguarda i furgoni io avrei optato per dei fiat ducato anni 80/90 da metterli in composizione a loco come 428/626/636...

I carri ai quali ti riferisci sono quelli della danese Hobbytrade...ma è davvero dura trovarli.
Per quanto riguarda il carico di Ducato, beh, come darti torto?

:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 17:24 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
francesco74 ha scritto:
purtroppo gli electrotren hanno i loro difetti,in alternativa ci sono i costosi e quasi introvabili,non ricordo la marca,qualcuno potrà essere di aiuto.Per quanto riguarda i furgoni io avrei optato per dei fiat ducato anni 80/90 da metterli in composizione a loco come 428/626/636...

I carri ai quali ti riferisci sono quelli della danese Hobbytrade...ma è davvero dura trovarli.
Per quanto riguarda il carico di Ducato, beh, come darti torto?

:D

Giusto Silvio gli Hobbytrade, :wink: :wink: :wink: saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 17:29 
Non connesso

Per quanto riguarda i Fiat Ducato,foto datata 1982 con 428 I serie in testa:

Allegati:
L-E-428.073-transita-a-Palombina-in-testa-ad-un-treno-di-furgoni-Fiat-proveniente-da-Termoli-Novembre-1982.jpg
L-E-428.073-transita-a-Palombina-in-testa-ad-un-treno-di-furgoni-Fiat-proveniente-da-Termoli-Novembre-1982.jpg [ 193.85 KiB | Osservato 13643 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2015, 20:38 
Non connesso

Buonasera Silvio,

se ho visto bene, la E633 con gli carri pianali con furgoni Fiat era il primo treno merci in transito a Milano Chiaravalle. A me piace molto a causa del suo realismo, anche se gli furgoni sembrano un po moderno per gli anni 80 :wink: .
Sembra che hai terminato (o quasi) il tuo opera d´arte eccellente. Forse puoi fare un piacere a noi altri utenti dal forum e lascia correre altri convogli dall´epoca realizzata, sia merci, sia passeggeri nel tuo plastico. Milano è un fonte per treni di tutta categoria. È sicuramente fanno un bel scena a questa stazione anche una E 428, E 626, un ETR 220, Ale 601, ETR 450, etc... :wink:

Cordiali saluti

Robert

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 10:13 
Non connesso

Robert ETR500 ha scritto:
anche se gli furgoni sembrano un po moderno per gli anni 80 :wink: .

Ciao Robert! Sì lo so... il convoglio è un po' fuori epoca ma pazienza :wink: Poi dopo la foto di francesco74 con i Ducato colorati mi viene solo da piangere (nel senso buono).

Ducato e Fiat 242 li faceva solo Pralinè?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2015, 10:14 
Non connesso

Sì, solo Pralinè.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 15:23 
Non connesso

Tra un Fiat 242 e un Ducato è tempo di dedicarsi un po' all'altro lato del plastico, quello dedicato al valico dei Giovi e a una parte di ferrovia litoranea ligure. Il lavoro procede piano perché nonostante non ci siano edifici dettagliati e particolareggiati come nel lato città, l'assemblaggio dei vari portali di galleria costruiti in quattro stili differenti sta richiedendo un po' di tempo.

Le forme sono state ricavate da foto dal vivo applicate a differenti dime in cartoncino finché non ho trovato le misure e le proporzioni più soddisfacenti, soprattutto cercando di ottenete quattro risultati diversi tenendo presente che i portali della linea dei Giovi hanno aspetto e forme differenti rispetto a quelli discreti delle linee litoranee liguri. Avrei anche potuto usare i disegni quotati di alcune gallerie ma ho preferito procedere in questo modo perché l'ho trovato più veloce e non volevo farmi fermare da ostacoli inutili.

I portali sono costruiti con tecnica mista ma tutti con materiale "precotto", ovvero principalmente cartoncino da 2 mm e vari fogli con riproduzione di pietre più o meno irregolari e con stili diversi, tutto materiale Vollmer e Heki stampato in rilievo. Ho scelto questa strada perché tra l'incisione di forex/gesso/eccetera e il cartoncino "embossed", cioè in rilievo, il risultato finale di quest'ultimo mi ha convinto di più.
Allegato:
008.jpg
008.jpg [ 92.58 KiB | Osservato 13240 volte ]

Per l'assemblaggio ho prima irrobustito i fogli incollandoli a cartoncino più spesso (quello solito da 2 mm), poi ho accoppiato fra loro i pezzi tenendo sottomano alcune foto dei portali che volevo riprodurre, dopodiché con una serie di lavaggi con vari colori Humbrol opachi molto diluiti ho cercato di uniformare i colori e le colate di sporco. Ho aggiunto anche tutto il sistema dei canali di scolo delle acque che normalmente corrono alla base dei portali, dettaglio quasi sempre dimenticato... Tutto rigorosamente in cartoncino.

Il coronamento in mattoni proviene da fogli di plasticard dell'inglese già nota Slater's Plastikard lavorati a cutter per seguire la conformazione dell'imboccatura tranne per la galleria Falene dove l'imboccatura è in cartoncino. Ho usato lo stesso foglio di mattoni anche per il rivestimento interno a volte mischiandolo a cartoncino stampato e anche in questo caso sono passato alla verniciatura con diverse tonalità di marrone e arancione per cercare di dare un effetto mattone convincente prima della sporcatura.
Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 70.48 KiB | Osservato 13240 volte ]

I dettagli aggiuntivi sono realizzati con vari materiali: le canaline a terra e i camminamenti sono in cartoncino, le canaline a parete sono fatte in plasticard a sezione quadrata con la riproduzione degli agganci sempre in plasticard (tutto materiale della Evergreen). I cavi che spuntano e si appendono alle pareti delle gallerie sono pezzi di fil di ferro da 0.3 mm e le targhe con i nomi sono fatte a computer. A proposito di queste ultime, si è reso necessario dare un nome alle gallerie prima di procedere: Collevento, Bosco Atro per le gallerie dei Giovi e San Donato e Falene per la litoranea.
Le reti di protezione provengono dall'assortimento Linea Model ma sono state modificate, tagliate & cucite e sagomate a seconda del caso, del resto come ogni cosa.
Allegato:
014.jpg
014.jpg [ 77.22 KiB | Osservato 13240 volte ]

Allegato:
009.jpg
009.jpg [ 87.41 KiB | Osservato 13240 volte ]

Allegato:
004.jpg
004.jpg [ 105.69 KiB | Osservato 13240 volte ]

Nessun portale è ancora finito, resta ancora un sacco di lavoro da fare prima di fissarli e procedere con la vegetazione... altre foto su daTrains.

Currently On My Stereo: DAVID BOWIE "LIFE ON MARS"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 20:02 
Non connesso

Sbaglio, o la galleria Bosco Atro è ispirata zona di Bergeggi?

ponentini saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 10:11 
Non connesso

Ispirazione alla ferrovia Ligure,la mia preferita,ottimi lavori,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 10:59 
Non connesso

Ciao! Le gallerie ispiratrici sono queste:

- La Bosco Atro è ispirata alla Facchini della Succursale dei Giovi lato Genova;
- La Collevento invece è sempre della Succursale lato Mignanego, appena prima del ponte sulla SS35 e della stazione venendo da Genova;
- La San Donato è... la San Donato della litoranea ligure di ponente lato Finalpia "riflessa" perché il muraglione maggiore mi serviva sul lato opposto;
- La Falene è ispirata alla Framura I sulla linea ligure di levante.

Un Caimano in leggera curva mostra le dimensioni della San Donato. Naturalmente una volta posata la catenaria il pantografo sarà più schiacciato... più o meno come avvenne nella foto più sotto, sul mio vecchio plastico ligure.
Allegato:
656.jpg
656.jpg [ 89.9 KiB | Osservato 13023 volte ]

Allegato:
656-2.jpg
656-2.jpg [ 101.95 KiB | Osservato 13023 volte ]

L'umidità delle gallerie mi sta entrando nelle ossa...
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 11:50 
Non connesso

S P E T T A C O L O PURO....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 12:14 
Non connesso

MAMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]