Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 14:47 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ti ho già risposto nell'altro forum.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 18:05 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Magari questi due filmati vi danno un'ispirazione . . .

http://www.youtube.com/watch?v=zBwFvbnz23Q

Antonello

PS non ero convinto dei due filmati precedenti cosi' ho cambiato ripresa e risoluzione

Bello il filmato delle piano ribassato con condizionatore sul tetto,annunciate da Acme;peccato che il passaggio di quel rudere davanti ci abbia impedito di vedere se la 464 in coda era a pupazzetti o no!
Ps.scherzo eh,non v'incacchiate..quei terrazzini attizzano anche me!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 21:54 
Non connesso

Non riesco a ridurre l'effetto "frenato". I bordini non toccano,i ceppi dei freni neppure. Mi sta venendo in mente di limare le punte coniche degli assi perchè forse troppo lunghe.
Qualcun'altro che le ha comprate ha già risolto?

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 22:42 
Non connesso

Acquistate con molti dubbi per la circolazione (con patto di eventuale sostituzione con altro materiale) viaggiano bene sul raggio Roco R3 (42 cm) meglio con i ganci corti che con quelli ad anello (che tendono a sganciarsi ad ogni cambio di pendenza); anche la scorrevolezza mi sembra più che accettabile mentre la vernice sulle parti metalliche (predellini) tende a scrostarsi come se non avessero usato il primer :? :? .
Non noto particolari pecche di montaggio; forse sono stato fortunato.
Complessivamente mi ritengo soddisfatto ed aspetto il complemento
ABDT :D :D :D
Gianni de Bernardis

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 23:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Le avrei prese comunque, anche non fossero state di Acme od avessero presunti difetti. Tanto i difetti glieli dobbiamo trovare per forza, è come dare il solito sesso agli angeli!
Sono belle, anzi di più, e poi, i finestrini, quando comperavi le corbellini Lima li trovavi d'appertutto tranne che al loro posto. Se ad uno non piacciono non le compri, e basta. Il club delle zitelle acide è sempre in auge!
Piuttosto, apritele e guardate gli interni.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2006, 23:24 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Scusate ma vorrei dire la mia e tengo a precisare che prescindo dal marchio e dal modello;allora,se il fermodellismo è un hobby non statico,almeno per chi fa il plastico,non capisco quale attenuante possa essere la perfezione di questo o quel particolare se poi il comportamento dinamico ha dei problemi e RIPETO INDIPENDENTEMENTE da marca e modello;qui bisogna che le aziende traccino un NETTO limite nella loro politica et produzione:qui il modello per vetrinisti-scatolisti-collezionisti,di quà il modello-o la serie-per i plasticisti,insomma per chi,bene o male,con l'orario alla Federici-de Regis-Corsico o senza,vuole,ama,desidera FAR MUOVERE questi benedetti rotabili;mi chiedo sempre a cosa serve avere il chiodo del giusto diametro se poi devo intervenire-se lo so fare e nel modo giusto-perchè il mezzo cammini;a cosa serve un motore in una vaporiera che è solo un'angoscia a tirarla via dalla scatola,dopodichè farla girare sul 98,99% degli impianti da appartamento non solo è un'impresa,ma è anche un momento da cardiopalmo...infine credo che dovremmo anche frenare la nostra foga nell'avere un modello nuovo perchè le aziende sono in gara a chi arriva prima specie in vicinanza degli expo,con i risultati di cui parliamo per ore,con le seccature per modelli che s'impuntano peggio dell'asinello col carretto e col...conto in banca che piange!grazie per chi avrà avuto la pazienza di leggere e spero senza polemiche.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 8:44 
Non connesso

Non volevo assolutamente alimentare polemiche su ACME: ho comprato il set e lo ricomprerei perchè mi piace e i modelli sono resi bene. Ho solo espresso un dubbio sulla scorrevolezza degli assi per verificare con qualche altro modellista se riscontrava lo stesso problema. Gianni DeBernardis la ritiene più che accettabile: meglio così evidentemente il problema si presenta solo sulle mie (che ripeto vengono trainate anche dalla 880 ma con certa fatica).
Proverò a dare un limatina alle punte coniche degli assi per capire se il problema sta nell'eccessiva lunghezza di questi ultimi rispetto ai parasala.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 9:12 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Se ad uno non piacciono non le compri, e basta. Il club delle zitelle acide è sempre in auge!
Ciao Fabrizio Ferretti.
Dai, Fabrizio, stavolta non sono d'accordo con te. Mi domando perchè mai, se un modello messo in vendita ha dei problemi, io non abbia il diritto/dovere di segnalarli agli altri modellisti. Se uno mi segnala che queste carrozze hanno dei difetti, personalmente mi sta solo facendo un piacere. Poi, sulla base di questa e altre valutazioni, deciderò se acquistare i modelli. Magari riterrò poi che il prezzo sia addirittura troppo basso, e in tal caso compenserò inviando ad ACME una lauta mancia per ringraziare...
Certo, non posso non notare che, tra i modelli ACME, si verificano troppo spesso problemi di circolabilità...Ora, dato che queste carrozze mi interessano, io sono interessato a sapere da coloro che già le possiedono più informazioni possibile, quindi...scrivete, scrivete, scrivete!
Stefano

p.s.: va da se che, tra i critici di ACME, non tutti sono neutrali, ma ci sono anche quelli "contro" per motivi "particolari". Il tutto è compensato da coloro che sono "pro", anch'essi per loro "particolari" questioni. ..o no?! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 11:03 
Non connesso

Torrino ha scritto:
... Tanto i difetti glieli dobbiamo trovare per forza, è come dare il solito sesso agli angeli!
Sono belle, anzi di più, e poi, i finestrini, quando comperavi le corbellini Lima li trovavi d'appertutto tranne che al loro posto. Se ad uno non piacciono non le compri, e basta. Il club delle zitelle acide è sempre in auge!
Ciao Fabrizio Ferretti.

Basta guardare l'ultima foto del set nel noto sito di vendita tec... per vedere che i terrazzini son montati o ingenerizzati male, e se questa è la foto migliore c'è da star freschi!
Non si tratta di voler male ad una ditta nel mio caso, ma di vedere o sentire sempre diffetti, che poi sia Acme, Roco, Lima, Rivarossi, ... i diffetti son diffetti. I soldi dati al negoziante invece son buoni!
Poi ognuno di noi ha un suo concetto di qualità/costo che ti fa comprare un articolo o no.
Per inciso mi piacciono, ma se devi tentare al lotto perchè siano messe bene non fanno per me.
Ma perchè i produttori non guardano di più Fleishmann, che fa meno, anzi molto meno modelli, però son ingenerizzati meglio. Solitamente son composti da meno pezzi è verniciature, però son belli da vedere e soprattutto sui binari van bene (e sono tra i meno zavorrati o con telai metallici che ci siano).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 11:14 
Non connesso

Io non ho trovato grossi difetti. Le ho fatte girare sul plastico e non mi han dato problemi (i ganci ad occhiello si auto-sganciano, ma basta usare i corti Roco). Scorrono tutto sommato bene. Affrontano ogni raggio di curvatura normale (R5 ed R6) ma anche raggi più stretti (R4 ed R2) [Binari RocoLine].

Appunti??
* i finestrini saltano : probabilmente visto che sono incastrati sotto il tetto e basta una minima torsione della carrozza per farli scollare
* non c'è un foglio di istruzioni per gli aggiuntivi (sto ancora cercando di capire dove vadano messi i volantini)
* ci sono solo due blister di tabelle di percorrenza (adatti per una carrozza, ma le altre due????)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 11:49 
Non connesso

Anzitutto grazie a Dario per avermi (averci) citato.
Effettivamente è vero. Ci sono stati negli anni modelli tanto attesi che una volta messi sul plastico sono stati una tremenda delusione: modelli attesi da anni! Un breve elenco? La Aln 556 di GT, le 445 con motore G di Lima, le Aln 663, solo per dirne alcune.
Poi, invece, ci sono modellini che, acquistati senza alcun entusiasmo, messi sul plastico macinano e macinano kilometri in pochi anni. A quelli, poi, ci si affeziona perchè vanno anche pianissimo, consentono di fare manovre senza difficoltà, e vanno anche dopo qualche giorno di sosta.
E' facile dire quali si preferiscono alla lunga (o anche subito!). I plasticisti, tra l'altro, guardano anzitutto un modello che va bene e che "nel complesso" faccia una bella figura mentre viaggia. Certo, se si maneggia e i finestrini cadono all'interno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 21:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ragazzi, ma qual'è il modello che secondo voi è esente da difetti?
Esiste, e se esiste, scrivetelo quì!
Io non devo e non voglio difendere nessuno, sia ben chiaro, però bisogna anche mettersi nei panni di chi li realizza 'sti benedetti modelli - ripeto sempre le stesse cose - è quasi normale scendere a compromessi, raggi di curvatura, passi rigidi, impedimenti ad una rotazione che al vero è innaturale per un carrello, sarebbe come se qualcuno ci facesse ruotare il capo di 270°, voi come vi sentireste? E se la piega di un terrazzino non è a 90°, prendi le tue belle pinzettine e l'aggiusti, poichè, chi le monta, lo fa anch'egli a mano e si chiama operaio, in questo caso italiano, per fortuna!
E non è così difficile.
Poi se volete non darmi ragione ne son ben contento, dato che dalla mie parti la ragione si da ai matti.
Ciao Fabrizio Ferretti.
Viva l'Italia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 22:24 
Non connesso

Cita:
Non si tratta di voler male ad una ditta nel mio caso, ma di vedere o sentire sempre diffetti, che poi sia Acme, Roco, Lima, Rivarossi, ... i diffetti son diffetti. I soldi dati al negoziante invece son buoni!

:roll: ... qui è tutto un diFFetto ... :shock:

Le lezioni di E464 XMPR cominciano a dare i loro frutti :lol:

Ueh, beninteso si fa per scherzare e per stemperare le solite discussioni noiose! Con simpatia,

UTENTE CONTAMINATO :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 9:39 
Non connesso

Torrino ha scritto:
è quasi normale scendere a compromessi
Dobbiamo distinguere tra i compromessi, inevitabili nella realizzazione di un modello, e gli errori, che invece possono e devono essere evitati con una corretta progettazione. Riguardo a questi ultimi, è ovvio e naturale che se ne parli tra noi modellisti. Se alcuni di noi rilevano che gli assi delle terrazzini hanno problemi di scorrevolezza anche in rettilineo, questo è un difetto dovuto ad un errore, non ad un compromesso. Ora, dato che io aspetto le castano-isabella, confido sul fatto che, quando usciranno, il problema sarà risolto. E anche questo filetto potrebbe contribuire; del resto ACME, così come altre ditte, ci legge e, talvolta, ho anche l'impressione che...ci scriva :wink:
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 9:43 
Non connesso

Ma siamo modellisti o scatolari? Possibile che sto problema della scorrevolezza lo sento solo io? Sempre per parlare di 2 assi, sia le roco che i carri modelkleinbahn sono perfetti. Le beneamate terrazzini, no.
Cosa significa scorrevolezza accettabile? O gli assi sono scorrevoli, nel senso che se li faccio girare a vuoto gli attriti non li fermano dopo 2 giri, oppure il problema c'è!
Chi le ha comprate può parlare per un confronto sul tema?

Grazzzzie

Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]