Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 6:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico in garage e normativa
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 7:10 
Non connesso

Fabiluc non voglio certo scherzare, altrimenti non sarei qui a confrontarmi con voi su un argomento cosi' delicato. Ho capito che la norma dice di non fare il plastico. Insomma lo smonto si o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 7:52 
Non connesso

Intervengo per l'ultima (vera) volta perchè mi sembra doveroso un chiarimento.

Quoto in pieno quanto detto da Marco_58 e ringrazio Fabiluc per l'apprezzamento.

Per Umbriele: personalmente mi sentirei di ribadire di stare molto attenti a non lasciare acceso nulla e di evitare concentrazioni di materiale combustibile (quello infiammabile tienilo da altra parte, assolutamente...).
Non vorrei che ti avessi spinto a demolire un'opera d'arte "modellisticamente parlando", creandoti una frustrazione inutile.

Aspetta l'evolversi della situazione condominiale e poi valuta.
Se hai bisogno di info, manda una mp oppure torniamo alla discussione sul forum

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 8:32 
Non connesso

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 8:44 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
A prescindere dalla normativa antincendio....

...Andando un pò oltre, in tutti gli edifici, non espressamente autorizzati, non si può conservare nessun liquido o solido infiammabile, quando non esplosivo...

...l'eventuale assicurazione potrebbe non risarcire i danni...

Ciò che fanno le assicurazioni (clausole ed esclusioni di rimborso) non sempre coincide con quanto previsto dalla normativa, in questo caso nell'antincendio.
Detto ciò, al fine di non creare allarmismi e leggende, chiedo qual è la norma (D.L., D.M., D.Lgs, ecc ecc e non i regolamenti di condominio...) che dice, in modo preciso e senza necessità di interpretazioni, che in casa, cantina e garage, non posso tenere "nessun liquido o solido infiammabile"... (flacone di alcool, lacca per capelli, smacchiatore "avio", baygon per insetti, superalcolici, carta, plastica varia, mobili in legno ecc ecc.)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 8:46 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Fabiluc non voglio certo scherzare, altrimenti non sarei qui a confrontarmi con voi su un argomento cosi' delicato. Ho capito che la norma dice di non fare il plastico. Insomma lo smonto si o no?

Ma va là.... gioca tranquillo.;-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 12:14 
Non connesso

Il riferimento di normativa è DM 01/02/1986

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 13:25 
Non connesso

sarò di parte in quanto fermodellista!
ma da tecnico ti dico che il fattore di partecipazione del legno che si utilizza nel calcolo è pari a 0,8
contro il valore pari ad 1 per gli altri materiali! ...per chi non lo sapesse, il legno è soggetto al fenomeno
di carbonizzazione dopodiché non produce più fiamma, per questo motivo la normativa gli attribuisce
un valore di partecipazione inferiore!
inoltre il potere calorifero del legno è nettamente inferiore a quello degli pneumatici e del carburante
nonché degli altri materiali che compongono un veicolo!
inoltre c'è da aggiungere che ormai in molti hanno nel box il set di pneumatici di ricambio (estivo/invernale)
nel box, che da soli offrono un carico di incendio maggiore ad un plastico di medie dimensioni che non
comporti l'uso di più di 50kg di legno!
detto tutto questo e per esperienza diretta ti ribadisco che la presenza del plastico, tanto più se questo
occupi il box in luogo dell'autoveicolo, non comporta un incremento di carico tanto grande da rendere
inagibile ai fini della sicurezza antincendio il box stesso e quindi l'intera autorimessa!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 16:30 
Non connesso

Paz72 ha scritto:
Il riferimento di normativa è DM 01/02/1986

ciao

si dal quale ho tratto l'articolo di apertura di questo thread con note annesse :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 17:01 
Non connesso

Ma, al tuo posto, oltre ad agire in coscienza e ad evitare ogni possibile rischio, costruirei il plastico divisibile in pezzi e se necessario asportabile, (e ovviamente, dopo eventuale malaugurato sopralluogo di qualche autorità provocato dal rompic... di turno, lo rimetti li dov'era).

Ma in aggiunta, se posso approfittare di questa discussione, se il plastico uno se lo fa in solaio? Ci possono essere dei problemi?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2015, 17:20 
Non connesso

Va bene tutto quello detto sinora...norme, divieti ecc ecc... ma ricordatevi che prima della normativa VVF, vi è la normativa igienico-sanitaria e edilizia.
Ovvero, il garage ha una sua destinazione urbanistica specifica e non è adatto a "viverci" in quanto manca di aerazione e illuminazione.

Quindi secondo normativa in garage non posso starci per lavorare o giocare...per cui niente plastico. Se qualche condomino rompesse i maroni, arriverebbe prima l'ASL. Detto ciò esiste il buon senso, e la verità sta nel mezzo. Se nel garage dove tengo il plastico inizio ad orgazizzare incontri e visite a amici di gioco, allora potrebbe nascere il problema. Se ci sto io qualche ora al giorno, non rompo le scatole, non faccio rumore, odori, o creo disturbo a nessuno, non vedo problemi.

Questo è un problema diffuso tra le band musicali che affittano box nelle autorimesse sotterranee. Io da musicista ci sono passato. Alcuni chiudono due occhi e, con le dovute precauzioni (estintori e contatore enel a norma indipendente) lasciano i ragazzi suonare. Altri, prima per la normativa igienico sanitaria e poi per le norme di sicurezza e VVF, evitano di cercarsi rogne.

Detto ciò, ripeto, esiste il buon senso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 maggio 2015, 7:01 
Non connesso

Giustissimo e verissimo anche quello che dici. L'appartamento dove abito è all'ultimo piano e i soffitti sono spioventi, tanto che a circa due metri dai muri perimetrali della camera da letto c'è un'altezza di 160 cm (infatti sulla carta una certa area della casa non è abitabile). Quando è venuto l'incaricato del comune per dare la residenza secondo voi ha detto qualcosa quando ha visto il letto collocato in tale zona? ....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2015, 23:59 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Mi inserisco nella discussione, col permesso soprattutto di Umbriele, per porre un problema più o meno simile.
Ho il plastico in cantina (stabile condominiale).
Nella mia cantina passa la tubazione degli scarichi fognari per poi collegarsi alla montante.
Nell'ipotesi si dovessero avere perdite di liquidi da questa tubazione o rendere necessari lavori di manutenzione alla stessa per cui dovessi poi subire dei danni al plastico (o addirittura parzialmente demolirlo), secondo voi potrei richiedere i danni?
Certo il passaggio della tubazione della fogna costituisce per me una servitù (giusto) ma, ripeto, in caso di danni da me subiti, come va la faccenda?
Grazie per i vostri contributi.
Gianfranco

chiaro. i danni te li pagherebbe il condominio. ma chi li valuta? non certo gli amici del forum. dovresti conservare tutte le ricevute dei soldi spesi per il plastico indicare le ore lavoro spese. il legno non è liquido infiammabile, in quantitá esigue come un plastico non crea danno in caso di incendio, ma è una buona idea respirare l'aria del garage seminterrato?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2015, 21:32 
Non connesso

Se il telaio del plastico lo fai con le scaffalature metalliche, il piano del plastico con i pannelli di materiale isolante (che risponde alla normativa antincendio), resta poco o niente di combustibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]