Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 86  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Milano Chiaravalle
MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 12:13 
Non connesso

Ciao a tutti! Ho fatto piccoli progressi sul lato Giovi/litoranea nonostante il periodo particolarmente denso di impegni.
Nella frazione Finalpia di Finale Ligure c’è una villa che mi è sempre piaciuta vuoi per la sua struttura vuoi per la sua posizione praticamente sopra l’imbocco della galleria Finalmarina della vecchia ferrovia litoranea, chiuso ma ancora visibile dall’inizio di Via Castelli anche se nascosto dalla vegetazione. Riadattato a dimensioni adeguate per il plastico, il villino prenderà posto sopra la galleria San Donato compreso un tortuoso sentiero d’accesso.
Dal momento che il villino si trova nei pressi di Bosco Atro anche il nome doveva avere un nome ispirato ai racconti di Tolkien. Il villaggio di Brea dove Frodo Baggins doveva incontrare Gandalf alla taverna “Il Puledro Impennato” era l’ideale: ecco dunque il Villino Brea.

Come al solito l’ho costruito interamente con cartoncino di vari spessori, come tutto il resto degli edifici del plastico. Le colonne delle balaustre provengono sempre dalle estremità decorative degli stuzzicadenti Samurai, ricavate eliminando il resto ma senza buttare nulla perché utilissimo per mescolare le vernici dei barattolini Humbrol. Le sfere decorative sulle balaustre altro non sono che capocchie di spilli da sarto.
Allegato:
villno-brea_008.jpg
villno-brea_008.jpg [ 71.32 KiB | Osservato 6081 volte ]

Oltre a tutti gli infissi ho disegnato a computer anche i profili di tutti i decori del primo piano che poi ho ritagliato con un po’ di pazienza e incollato alla villa dopo averla colorata con tinte opache Humbrol. Pluviali e grondaie in listello semicircolare di noce e tondino d’ottone. Come sempre le foto ravvicinate e fortemente ingrandite evidenziano tutte le pecche del mondo... pazienza, mi consola il fatto che a occhio nudo i difetti si notano molto meno.
Allegato:
villno-brea_007.jpg
villno-brea_007.jpg [ 84.86 KiB | Osservato 6081 volte ]

Allegato:
villno-brea_005b.jpg
villno-brea_005b.jpg [ 163.9 KiB | Osservato 6081 volte ]

Allegato:
villno-brea_009.jpg
villno-brea_009.jpg [ 82.58 KiB | Osservato 6081 volte ]

Currently On My Stereo: LOU REED “SATELLITE OF LOVE”

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 12:22 
Non connesso

Come sempre un'ottima realizzazione,complimenti,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 12:27 
Non connesso

Sinceramente questa volta la costruzione non mi piace, si vedono delle sbavature che non sono all'altezza del tuo solito standard qualitativo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 12:59 
Non connesso

Tutti i miei più sinceri complimenti!!! :D . Sei un modellista valente e abilissimo. Ed hai anche molto buon gusto! Saluti. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 13:34 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Sinceramente questa volta la costruzione non mi piace, si vedono delle sbavature che non sono all'altezza del tuo solito standard qualitativo.

Concordo pure io!
Silvio, lo sai bene che ti reputo fra i più bravi modellisti attualmente in circolazione...Ci hai abituati troppo bene.
Comunque se a te il tuo lavoro piace, lascialo pure così.L'importante è soddisfare te stesso e non gli altri :wink:

PS: Sia chiaro, non è che da 1 a 10 il tuo lavoro vale 3....siamo sempre intorno a 7-8, ma il resto del tuo plastico vale 10 e lode.Non so se ho reso l'idea.Ma magari, saranno pure le foto che ingannano, oppure la vita da sposato non giova al modellismo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e vedrai quando arriveranno i figli come ti cambia tutto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 13:36 
Non connesso

Quoto Axel che si è espresso meglio di me ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 13:51 
Non connesso

Grazie a tutti! Tutto verissimo!
Intanto per queste imprecisioni pensavo di risolvere la cosa con un bel rampicante... :mrgreen:
Allegato:
difetti.jpg
difetti.jpg [ 78.39 KiB | Osservato 6064 volte ]

Poi devo ancora invecchiare il tutto... direi che una volta piazzato al suo posto sarà più facile intervenire con qualche "escamotage"... forse riesco a intervenire alla svelta...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 13:53 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
umbriele ha scritto:

Non sono d'accordo, qui si tratta di autocostrruzione integrale con materiali poverissimi, di conseguenza le tolleranze e gli accoppiamenti ne risentono in maniera sostanziale. Senza considerare l'altezza parliamo di un manufatto che ad occhio non misura in pianta più di 10 x 10 cm.....
Inoltre ricordatevi che siamo nel campo della macrofotografia dove tutto viene evidenziato in maniera estrema; dalla canonica distanza da plastico tutto è sicuramente diverso. Una leggera patinatira ed invecchiameto mettono tutto in ordine.

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 14:11 
Non connesso

Silvio Assi ha scritto:
Grazie a tutti! Tutto verissimo!
Intanto per queste imprecisioni pensavo di risolvere la cosa con un bel rampicante... :mrgreen:
Allegato:
difetti.jpg

Poi devo ancora invecchiare il tutto... direi che una volta piazzato al suo posto sarà più facile intervenire con qualche "escamotage"... forse riesco a intervenire alla svelta...

Ciao!

Tranquillo, Silvio, lo sappiamo che sistemerai tutte le magagne e alla fine risulterà essere il solito capolavoro.Forza Silvio siamo tutti con te :)

PS: Ottima l'idea del rampicante.Anzi questo fabbricato lo vedrei proprio bene pieno di rampicanti.Trova qualche foto in rete per trarre ispirazione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 16:00 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
umbriele ha scritto:

Non sono d'accordo, qui si tratta di autocostrruzione integrale con materiali poverissimi, di conseguenza le tolleranze e gli accoppiamenti ne risentono in maniera sostanziale. Senza considerare l'altezza parliamo di un manufatto che ad occhio non misura in pianta più di 10 x 10 cm.....
Inoltre ricordatevi che siamo nel campo della macrofotografia dove tutto viene evidenziato in maniera estrema; dalla canonica distanza da plastico tutto è sicuramente diverso. Una leggera patinatira ed invecchiameto mettono tutto in ordine.

Emilio

Si Emilio, sono daccordo, come dice Axel, non dico mica che fa schifo eh! Dico solo che in altre fotografie sempre macro di altri fabbricati non c'erano certe imperfezioni, quindi se questo ha voto 8, quelli avevano voto 10!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 20:57 
Non connesso

Ciao Silvio,
posso muoverti una critica costruttiva, con tutto il rispetto che porto per la tua incredibile capacità?
Nella foto 007 le persiane aperte della finestra di destra sono sbagliate, in quanto l'anta è troppo alta, se provassi a "chiuderla" interferirebbe col davanzale e con la parte superiore del vano della finestra. Al vero, le ante delle persiane, quando chiuse, entrano nel vano della finestra e si trovano ad essere a filo del muro.
Ti allego una foto delle persiane di casa mia.
Ciao e comunque complimenti.
Guido

Allegati:
100_2707 resized.jpg
100_2707 resized.jpg [ 153.69 KiB | Osservato 5927 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 21:57 
Non connesso

Si si mi associo ai commenti altrui,questa costruzione proprio non ti è venuta bene [UNAMUSED FACE][UNAMUSED FACE]
Mi offro volontario x farla sparire dal tuo meraviglioso plastico,la nasconderò nel mio, appena decidi di disfartene [GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 10:07 
Non connesso

Dovrei riuscire a camuffare i difettucci dopo la posa... almeno spero, ehehehe!

Guido Brenna ha scritto:
posso muoverti una critica costruttiva, con tutto il rispetto che porto per la tua incredibile capacità?

Assolutamente! Ci mancherebbe! Avevo tenuto sottomano la foto di una persiana senza telaio ma con i cardini direttamente sulla parete esterna, in quel caso la persiana era tutta all'esterno e anche chiusa non "entrava" nel vano per mettersi a filo. Però le prossime le farò senz'altro raso muro...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 18:16 
Non connesso

Tutto quello che presenti in questo filetto è eccezionale, però la cosa che più mi fa impazzire è la stazione della M1.
La pubblicità della Coca Cola e della San Pellegrino, il binario con la terza e la quarta rotaia, il pavimento in linoleum lucido, sembra proprio di essere negli anni '80 della Milano da bere...
Con questa hai raggiunto l'empireo del modellismo!
Però ora ci devi illustrare anche i treni della M1!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 8:35 
Non connesso

Gentilissimo,
effettivamente il treno in resina sul binario della M1 mi ha incuriosito molto.
Spero che vorra' quando le sara' possibile illustrarci qualcosa di quel modello.

In realta' sono un appassionato/pendolare della linea M2 da 40 anni e mi
meraviglia il fatto che nessuno si sia dedicato alla riduzione in scala di
quella realta', inoltre c'e' la possibilita' di realizzare aspetti underground,
ma anche le stazioni di superficie, alcune molto caratteristiche.

Scusandomi per l'argomento un po' OT.

Saluto
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 86  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]