Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aln 663 Lima/Rivarossi/Hornby: differenze???
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 9:16 
Non connesso

Ciao a tutti....

Pensavo di aggiungere alla collezione una aln663, magari provando a prendere un qualcosa da riparare e aggiornare (livrea xmpr, tendine, luci, decoder, magari un faulhaber nuovo ecc. ecc.). Ora vedo sul mercato dell'usato una gran varietà di modelli e di prezzi...

Volevo capire se alla fin fine la cassa è sempre quella o se nel corso degli anni (a parte immagino un motore un po' più recente e tubi e ganci sul frontale) dal primo modello che credo sia dell'85 a quelli commercializzati adesso è cambiato realmente qualcosa (chessò finestrini, carrello motore, dettagli riportati anziché stampati e cose simili).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Lima/Rivarossi/Hornby: differenze???
MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 9:59 
Non connesso

Che io sappia praticamente nulla, la cassa è sempre la stessa, i carrelli pure. Compresi gli ingranaggi che si spaccano oggi come nel 1985...
Sulle recenti la meccanica è migliore e più fluida, ci sono i led, predisposizione per decoder fatta da cani, due funzioni utiulizzate: bianche/3 faro/cabina accese insieme + rosse, ma se ci metti le mani è facile separarle usando un decoder a 4 funzioni, ho postato un intervento esplicativo, su una versione le luci rosse si accendono al posto delle bianche, le vere luci rosse sono solo verniciate.

Sulle Lima hai due versioni, la prima senza tendine e senza porte aperte con i soffietti, un successiva con tendine e porte aperte.

Se ho tempo ti posto delle foto tra le prime Lima e le ultime Rivarossi, le ho entrambe.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 19:11 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Che io sappia praticamente nulla, la cassa è sempre la stessa, i carrelli pure. Compresi gli ingranaggi che si spaccano oggi come nel 1985...
Sulle recenti la meccanica è migliore e più fluida, ci sono i led, predisposizione per decoder fatta da cani, due funzioni utiulizzate: bianche/3 faro/cabina accese insieme + rosse, ma se ci metti le mani è facile separarle usando un decoder a 4 funzioni, ho postato un intervento esplicativo, su una versione le luci rosse si accendono al posto delle bianche, le vere luci rosse sono solo verniciate.

Sulle Lima hai due versioni, la prima senza tendine e senza porte aperte con i soffietti, un successiva con tendine e porte aperte.

Se ho tempo ti posto delle foto tra le prime Lima e le ultime Rivarossi, le ho entrambe.

Ciao, alpiliguri.

Ok grazie, quindi a quanto pare conviene decisamente cercare a poco prezzo una versione vecchiotta da revampizzare :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 19:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 20:16 
Non connesso

Beh, ovviamente se è un prezzo buono.

Un conto è trovare una vecchia produzione anni '80 a 50 euro sapendo che poi ci sono dei lavoretti da fare, anche perchè come minimo il motore sarà da cambiare.... se la devo pagare come una nuova ovviamente faccio i miei migliori auguri al venditore, ma no grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 20:18 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:19, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 giugno 2015, 21:37 
Non connesso

Io ho digitalizzato una 668 lasciando il motore originario e funziona benissimo.
Nella digitalizzazione ė fondamentale montare il condensatore tampone ( io su queste macchine monto 2200 uF almeno)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2015, 7:19 
Non connesso

centu ha scritto:
ciao
negli scorsi mesi ho cercato anche io delle 668 / 663 Lima ma alla fine ho desistito perchè i modelli Lima (scatola argento o scatola blu) li vedevo sempre sui 130 euro.....più di quanto costavano negli anni 90'....
assurdo

Esatto, se giri bene trovi la coppia pure a 150 già HRR!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2015, 7:38 
Non connesso

red707 ha scritto:
anche perchè come minimo il motore sarà da cambiare....

Il motore è la cosa che si consuma di meno, ho quasi tutti modelli comprati usati, non ho mai dovuto cambiare un motore.
Sulle 663 i lavori sono altri, devi migliorare le prese di corrente, prima di comprare verifica i pignoni sugli assi motori, per cambiarne uno Hornby ti vende a 15 euro 2 assi motori + 6 assi folli, che non ti serviranno mai. Altri vendono il solo ingranaggio, ma ti serve un estrattore e sei sempre sui 2 euro a pezzo.
Per la fluidità un decoder è un ottima soluzione.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2015, 9:59 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
red707 ha scritto:
anche perchè come minimo il motore sarà da cambiare....

Il motore è la cosa che si consuma di meno, ho quasi tutti modelli comprati usati, non ho mai dovuto cambiare un motore.
Sulle 663 i lavori sono altri, devi migliorare le prese di corrente, prima di comprare verifica i pignoni sugli assi motori, per cambiarne uno Hornby ti vende a 15 euro 2 assi motori + 6 assi folli, che non ti serviranno mai. Altri vendono il solo ingranaggio, ma ti serve un estrattore e sei sempre sui 2 euro a pezzo.
Per la fluidità un decoder è un ottima soluzione.

Ciao, alpiliguri.

Sì e no. Sul motore non è problema di consumo, quanto di fluidità (soprattutto in partenza e a bassa velocità) e rumore. Quelle vecchie credo siano orribili da questo punto di vista, ma non è un problema visto che ho un faulhaber e un mashima di risulta che aspettano solo di essere montati.

Quanto al resto, sì le luci sono da risistemare (ma pure nel nuovo è così), le prese di corrente non sono un grande impazzimento, né tantomeno gli ingranaggi sugli assi motore: già fatto su altre loco senza problema e senza bisogno di un estrattore (basta una morsa da banco, un chiodo e un po' di coordinazione).

Già che ci sono penso anche di dettagliare un po' gli interni (e aggiungere figurini e tendine di carta crespa) e risistemare i finestrini come sto facendo su una mdve lima che ha lo stesso problema (un po' troppo "incassati"): smontare, scontornare e rimontare a filo. Lavoro lungo ma che dà gran risultati. D'altra parte provengo dal modellismo statico, quindi questo genere di elaborazioni non mi spaventa, anzi....

L'unica spesa "grossa" sarebbe il decoder: 20-25 euro che poi ci sarebbero comunque.

Perciò prefererisco, se la trovo, spendere qualche decina di euro in un rottame da risistemare che 150 in un modello nuovo, magari con l'ansia (visto che certe modifiche vanno fatte lo stesso) di rovinarlo durante i lavori....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 12:33 
Non connesso

Girava una versione di ALn663 con fari errati...che si portava via a circa 100euro.

Di per se tutte le ALn663 hanno meccanica e gancio :evil: identici.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 13:03 
Non connesso

Una coppia di 663 Lima si trova senza problemi tra i 60 e gli 80 euro, e io non ci spenderei di più. Nell'usato intorno a 150 euro trovi ogni tanto le ultime Hornby, HR2278 con i fari sbagliati e HR2490 corretti. Ho trovato la versione HR2279 DCC sound a 182 euro, dentro c'è un Loksound v.4 e un Lokpilot v.3 ....
Per i decoder ci sono anche alternative più economiche, vedi mio annuncio sezione vendo.

Per fari, prese e tendine avevo postato i miei interventi con foto, li ritrovi facilmente, altrimenti ti mando le foto. Ma non ho dubbi che farai meglio, quindi manda le tue, che ne ho ancora due da elaborare...

Ciao e buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 14:46 
Non connesso

Viste, me le sono già studiate per bene :) e non prevedo di fare cose molto diverse....

L'unico dubbio che ho (sempre se trovo un esemplare su cui "operare") è se fare motrice più rimorchiata o solo motrice, perchè il mantice a soffietto lo vedo complicato... così com'è è qualcosa di veramente irrealistico.......... anche l'autocostuzione in carta non mi convince granché. La soluzione ideale (avendo previsto per il plastico, in avanzata fase di progettazione, curve nascoste da 486 e curve in vista non sotto i 1000 e rotti) sarebbe avere qualcosa di sufficiente flessibile per affrontare le sezioni nascoste senza scollarsi (anche se con geometrie irrealistiche) e parti in vista respingente contro respingente (o quasi). L'unica secondo me sarebbe che qualcuno si decidesse a farli in gomma........

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 15:09 
Non connesso

Uhm.... mi è appena venuta un'idea balzana per il mantice.... usare la gomma siliconica.... ne ho ancora una buona scorta se non è andata a male (la usavo per fare gli stampi per la resina, ma è un po' che non la uso), la prova che si potrebbe fare è uno stampo in negativo (magari in lamelle di plasticard o anche solo di cartone "impermeabilizzato") e colarci dentro la gomma siliconica.... in pratica creare una sorta di manicotto (cavo all'interno sennò è troppo rigido) a sezione rettangolare.... potrebbe funzionare, me la segno e la proverò :)

Ovviamente, per lasciargli più spazio di espansione per deformarsi senza rompersi, bisognerà fare tutto il mantice in un blocco solo (quindi una ventina di soffietti a occhio) non solo la parte di collegamento tra i 2 rigidi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 15:37 
Non connesso

Li faceva la GPP in Francia ma ora sono fuori produzione da tempo, guarda le foto se possono essere di ispirazione:

http://www.espacetrain.com/index.php?page=contrib/artisan/gpp/gpp062001

Le automotrici, a differenza delle carrozze, non circolano con il soffietto aperto, io non starei a fare due metà, una per ogni macchina, ma un solo "tubo" rettangolare, non a U, da mantenere sempre in posizione, tanto non sono mezzi destinati a essere sganciati e riagganciati con manovre realistiche, ma a restare in composizione bloccata.

Se ci riesci hai un cliente!

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]