Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 14:56 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Cita:
l'unica cosa è quell'omino che ogni volta viene a bracare (in fiorentino vuol dire cercare tra cose non tue) che sembra il padrone..... ma che vuole???

:lol: quel nonnetto ha un ruolo fondamentale nella riuscita dell'impianto, mi serve come "dima umana", me lo porto appresso per verificare che le proporzioni siano congrue :wink:

In questo caso le erbacce e toglierò qualche sassolino vicino il binario che mi sembra troppo grosso:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 15:43 
Non connesso

Beh, però piazzare una squadra lavori su un binario secondario e piazzarci il vecchietto (rigorosamente con le braccia dietro la schiena) a guardare (e a criticare) non è una cattiva idea...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2015, 16:14 
Non connesso

Cita:
Beh, però piazzare una squadra lavori su un binario secondario e piazzarci il vecchietto (rigorosamente con le braccia dietro la schiena) a guardare (e a criticare) non è una cattiva idea...

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2015, 18:53 
Non connesso

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 14:07 
Non connesso

...altri angolini "inerbiti"...
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

con tanto di staccionata da raddrizzare :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 15:36 
Non connesso

Vabbè che poi la staccionata FS non è sempre sempre sempre in ottime condizioni... Ecco, forse su un mureto no, ma quando si trova a livello del terreno, non è difficile che sia stortignaccola (specie nei pressi di una strada)!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 16:15 
Non connesso

Ciao Giuseppe
Seguo il tuo "faraonico" lavoro sin dall'inizio e non posso che ammirare e, in futuro, sfruttare le tue tecniche modellistiche.
Spero che tu però accetti alcune critiche puramente costruttive che emergono vedendo le foto che pubblichi visto che ti trovi ancora in una fase non definitiva (spero :wink: ).
Innanzitutto le strade: secondo me molto realistico l'effetto vissuto dell'asfalto e dei bordi lasciati incolti ma se un giorno dovesse piovere :mrgreen: :mrgreen: dove andrebbe a defluire l'acqua?? Scusa la battuta ma non riesco a vedere le fosse immancabili lungo i cigli della strada!!
Poi, visto che stai facendo un ottimo lavoro di "piantagione" perchè non metti un po di erba incolta anche in mezzo ai binari e magari lasci l'ultimo tratto di uno o più tronchini con le rotaie completamente verniciate effetto ruggine (anche sopra la testa del fungo) e con cespugli infestanti che fanno scomparire il binario??
Un saluto e buon lavoro!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2015, 6:35 
Non connesso

Bomby:
Cita:
Vabbè che poi la staccionata FS non è sempre sempre sempre in ottime condizioni... Ecco, forse su un mureto no, ma quando si trova a livello del terreno, non è difficile che sia stortignaccola (specie nei pressi di una strada)!

Verissimo, infatti non mi sono dannato per renderla perfetta, però come hai ben detto in alcuni punti si può far meglio ;)

AlessandroMarchesini:
Cita:
Spero che tu però accetti alcune critiche puramente costruttive che emergono vedendo le foto che pubblichi

Le foto sono qui per questo :)

Cita:
ma se un giorno dovesse piovere :mrgreen: :mrgreen: dove andrebbe a defluire l'acqua?? Scusa la battuta ma non riesco a vedere le fosse immancabili lungo i cigli della strada!!

Infatti non ci sono :? Costruire un impianto non proprio piccolo comporta il fatto che certe cose ti sfuggano via ed è per questo che il forum è prezioso, te le ricorda e per quanto possibile cercherò di porvi rimedio. La base della strada è in Depron, quindi non escludo di poterle ancora ricavare. Farò un tentativo e se mi convincerà lo estenderò all'intero impianto.
ps: però dovresti farti un giro per le strade qui a sud, probabilmente chi le ha costruite lo avrà dimenticato come ho fatto io... :?

Cita:
perchè non metti un po di erba incolta anche in mezzo ai binari e magari lasci l'ultimo tratto di uno o più tronchini con le rotaie completamente verniciate effetto ruggine (anche sopra la testa del fungo) e con cespugli infestanti che fanno scomparire il binario??

Alessandro, sfondi una porta aperta in quanto a "riproduzione di scarsa manutenzione ferroviaria"! Ho ancora parecchi metri di binari da "trattare" e di certo qualcuno farà questa fine ;)

Grazie per i consigli
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 18:48 
Non connesso

Spero di fare cosa gradita agli amici del forum postando un veloce WIP sulla posa dell'erba.
La tecnica è la solita che ho già descritto, ovvero quella classica che vede l'uso dell'applicatore elettrostatico.
I materiali sono quelli da foto ma il gusto ed i colori sono molto personali, a me piace partire da tinte scure e via via schiarire per l'erba più alta.
Per il verde da 3mm ho usato sempre erba Noch ma non ho più il codice.
La base è colla vinilica, gesso (poco), colore grigio scuro e marrone.
Dopo la prima posa dell'erba da 3mm bisognerebbe attendere la completa asciugatura (cosa che io non ho fatto...) per avere un effetto singolo cespuglio migliore nella seconda posa da 5mm.
L'erba viene raccolta con un aspirapolvere con serbatoio, utile per raccogliere l'erba non incollata. La raccolta dell'erba deve avvenire quando la colla ha già parzialmente cominciato a fare effetto ma non è ancora completamente asciutta.
Il lavoro più tedioso è l'opera di mascheratura delle aree per evitare che l'erbetta vada sulla massicciata o su altre parti che non si vogliono inerbire in quanto poi è molto complicato tirarla via... [:(!] La mascheratura è una fase noiosissima ma fondamentale a mio avviso.
Infine con un mix di terriccio e pigmenti per artisti e del turf woodlan scenics "raccordo" e correggo le varie imperfezioni.
Questo è quanto.
Se avete domande fatele pure.
Io con i WIP ho poca pazianza, tendo a scordarmi di fare le foto, sporco tutto, faccio cadere contenitori di colore ecc, spero apprezziate la buona volontà! [:D]
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 20:23 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Graditissima !!! GRAZIE
È da un po' di tempo che ho in mente di chiderti un passo passo ma non osavo..
Non ho esperienza con la realizzazione della vegetazione, mi sarà sicuramente utile..proprio oggi mi sono arrivati dei barattoli di turf con tre tonalità' di verde, di erba in diversi mm ne presi tempo fa....farò delle prove.
Complimenti per tutto.
Ciao.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 7:07 
Non connesso

Una domanda: non sarebbe meglio iniziare posando i fiocchi di erba più alta e poi quella da 3mm?
In questo modo i fili più corti andrebbero a rafforzare quelli più lunghi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 9:12 
Non connesso

Grazie Elvino.

Marco1016
Cita:
non sarebbe meglio iniziare posando i fiocchi di erba più alta e poi quella da 3mm?

Dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Io cerco di simulare l'erba alta che ha perso il tono di verde brillante tipico di quella appena nata che si trova sotto ed è più verde e corta.
Non escludo che il tuo suggerimento possa essere valido, lo testerò, variare è sempre la cosa migliore per ottenere effetti sempre più realistici.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2015, 11:06 
Non connesso

Altre foto sempre della stessa fase, ovvero posa erba bassa.
Si riferiscono alla zona del bivio e alla zona invasa dalle erbacce di due binari che portano ad un raccordo industriale.
Saluti
Giuseppe

Questi sono i due binari del raccordo, sulla destra si nota il binario di corsa FS

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Queste invece sono relative al Bivio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2015, 6:55 
Non connesso

Ciao Qdp complimenti come sempre, volevo chiederti se potevi postare una foto di un punto del binario in cui le rotaie devono essere elettricamente isolate, per vedere che soluzione hai adottato, se giunzioni in plastica o semplice non contatto delle rotaie, grazie :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2015, 17:36 
Non connesso

Avevo provato a sezionare semplicemente il binario tagliandolo ma con le escursioni termiche capitava che d'estate andava tutto in corto :? e poi anche la geometria ne risentiva. Ho preso quindi le scarpette della tillig (uso armamento tillig) che hanno un profilo molto piccolo e tutto è andato bene.
Quanto prima posterò una foto al riguardo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]