Innanzi tutto grazie per le vostre opinioni e consigli.
Non voglio ancora dirlo perchè ho dovuto operare in fretta e sono scappato in stazione (sapete..quel posto dove partono e arrivano i treni

)a prendere mia figlia ma credo di avere, anche grazie a voi, risolto il problema.
Per completezza vi dico che già avevo resettato il decoder secondo le istruzioni fornitemi tempo fa dal Portigliatti ma che nulla era cambiato rispetto al problema lamentato.
Armato di santa pazienza...e incompetenza, dopo il reset ho provato a leggere il valore di default della CV del volume dei suoni ed era ben oltre quello indicato nell'elenco fornitomi, ho provato a inserire quello indicato on tale elenco ed il problema persisteva.
Perso per perso ho provato ad inserire un valore bassissimo (5) e subito ho notato che il volume generale dei vari suoni è sensibilmente diminuito ed il ronzio scomparso, almeno così mi è parso.
Si tratterà ora di tarare questa CV (se vi interessa posso dirvi qual'è ora che scendo giù al plastico) al valore tale per cui i suoni diventano nuovamente ben udibili senza però arrivare alla sogli(ol)a

del ronzio.
Vi ringrazio ancora per i vostri suggerimenti che sono serviti a spronarmi a cercare da solo la soluzione, cosa di cui non credevo di essere capace.
Gianfranco