Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HR Aln 556 Fiat, presa su 16 ruote?
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2015, 13:39 
Non connesso

La mia HR Aln 556 in analogico funzionava in modo eccellente, montato decoder sonoro e sono iniziati dei problemini…

Dopo aver pulito bene ruote e binario, bastano alcuni giri e la motrice ogni tanto zoppica o addirittura si ferma per scarsa presa di corrente. Basta toccarla per farle riprendere la marcia. Di nuovo ripulire ruote e binario, poi solo qualche giro perfetto e ancora le anomalie descritte.

Ribadisco che in analogico, andavo avanti mesi, prima di intervenire nella pulizia.
Il problema non sussiste invece per le 444, 645, 636 etc.

Pensavo quindi di sfruttare le prese di corrente della rimorchiata per raddoppiare la captazione.

C'è chi ha già effettuato questa operazione e ha studiato il miglior passaggio dei cavi motrice/rimorchiata?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HR Aln 556 Fiat, presa su 16 ruote?
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2015, 14:29 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Le Aln556 hanno le lamelle prendi corrente o quella specie di captatori alla "vecchia" Lima fatti di "ferro filato"? Possibile che il problema dipenda da un deposito di sporco sulla lamella che inibisce lo sfregamento lamella-ruota!
Non ho il modello in questione, ho solo valutato una delle ipotesi!

Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2015, 14:54 
Non connesso

Se proprio lo vuoi fare ti posso suggerire i microconnettori (già cablati) che trovi da ledbaron sulla baya.
Con un po di buona volontà puoi riuscire a nasconderli parzialmente sotto la barra d'accoppiamento.

Se il decoder sonoro è un ESU puoi invece valutare di dotarlo di PowerPack ... altrimenti aggiungi il classico condensatore che fa da riserva di energia (sul web cerca "despx kups").

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2015, 16:20 
Non connesso

Hai provato a levare il condensatore in parallelo al motore sul circuito stampato?
Sulla 663 di un amico stessi problemi e levando il condensatore tutto si è risolto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 15:51 
Non connesso

Grazie a tutti per le preziose risposte. @Zampa di Lepre- Si ho la versione ESU 4.0 ma non conoscevo l'esistenza di PowerPack. Ora mi informerò per acquisto e montaggio. In questo modo si dovrebbe risolvere un problema antipatico che toglie gioia al gioco. @Ivan Vatteroni: l'intervento che mi hai descritto è stato praticato su di un modello provvisto di decoder digitale?

Ultima modifica di Giovanni q il sabato 11 luglio 2015, 8:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 17:30 
Non connesso

Ciao,
Se non erro quando si digitalizza un rotabile il condensatore ed eventuali resistenze o induttanze sul motore vanno sempre tolte; servono solamente in analogico.
Il motore va collegato direttamente ai fili grigio arancione del decoder.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 18:39 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Grazie a tutti per le preziose risposte. @Zampa di Lepre- Si ho la versione ESU 4.0 ma non conoscevo l'esistenza di PowerPack. Ora mi informerò per acquisto e montaggio. In questo modo si dovrebbe risolvere un problema antipatico che toglie gioia al gioco. @Ivan Zatteroni: l'intervento che mi hai descritto è stato praticato su di un modello provvisto di decoder digitale?

Era una 663 hornby. Stessa cosa sul D341 oskar.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2015, 8:48 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
@Ivan Vatteroni: l'intervento che mi hai descritto è stato praticato su di un modello provvisto di decoder digitale?

Era una 663 hornby. Stessa cosa sul D341 oskar.[/quote]. Grazie per le precisazioni. Proverò anche questa strada, ma non su OsKar perché la D341 in mio possesso, funziona egregiamente anche dopo montato il decoder. Per il momento solo la 556 mi da questo problema. Forse è il piccolo diametro delle ruote ad eccettuare questo problema. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 16:52 
Non connesso

massimobertocci ha scritto:
Ciao,
Se non erro quando si digitalizza un rotabile il condensatore ed eventuali resistenze o induttanze sul motore vanno sempre tolte; servono solamente in analogico.
Il motore va collegato direttamente ai fili grigio arancione del decoder.

Massimo

Io ho digitalizzato una settantina di loco di cui almeno quaranta già predisposte e non ho mai
tolto niente né ho mai visto, nei foglietti accompagnatori, istruzioni in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 17:10 
Non connesso

Ciao,
i decoder hanno già integrati tutti i componenti per gestire il motore; condensatori ed induttanze in molti casi non danno fastidio e si possono anche tenere, ma sono in più... Se ci sono dei problemi sono i primi da togliere.

dal dccworld:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... passi.html

Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]