Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Bella questa inquadratura!
Mmm...nella foto prima si intravedeva un tender...qui la torre per il cabone...che ci sia un legame con la struttura?
In questa foto la tettoia sembra avere una forma più classica e non a ventaglio come sembrava nell'altra foto. Oltretutto sembra ci sia una struttura formata con i due tubi dipinti giallo-nero più un terzo tubo, di diametro inferiore, di colore diverso (sporco a parte...) che sembra raggiungere la parte alta della tettoia; per un cavo elettrico sembra sovradimensionato...ma quella appesa alla tettoia sembra una plafoniera...
Il cumulo di carbone sulla sinistra dell'ultima foto mi fa nuovamente pensare ai tender...e che lì si facessero delle operazioni sui tender stessi. Scoli per l'acqua non se ne vedono neanche qui...ma più che al lavaggio dei tender non saprei cosa altro pensare. Presumo si facesse un lavaggio "interno" del serbatoio e dato che l'acqua sarebbe comunque uscita, non era il caso di fare l'operazione all'interno dell'officina...quindi facendo la struttura all'aperto il problema diventava marginale, ma un minimo di riparo era pur sempre neessario.
Questa la mia ipotesi... :?

Per il paranco, in effetti, poteva essere per sollevare le sale montate una alla volta dal carro e una volta spostato il carro stesso, la sala veniva posata sul tratto di binario sottostante e "accompagnata" nell'area adiacente, pronta per essere utilizzata dall'officina.
Anche questa è un'ipotesi...non riesco a capire i significati delle sigle nella planimetria... :wink:

Tr27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Scusate l'intromissione... a mio barlume di memoria, non era a Treviso che si vedeva una "Sogliola" movimentare un tender da 22 mc con dei serbatoi cilindrici (aria compressa??) dietro la carboniera? Che la "strana tettoia" sia collegabile all'uso dello "strano tender"?

Dubbiosi saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Andrea Chiapponi ha scritto:
Scusate l'intromissione... a mio barlume di memoria, non era a Treviso che si vedeva una "Sogliola" movimentare un tender da 22 mc con dei serbatoi cilindrici (aria compressa??) dietro la carboniera? Che la "strana tettoia" sia collegabile all'uso dello "strano tender"?

Dubbiosi saluti,

Andrea Chiapponi


Come scusate l'intromissione?!?!?! :wink: :wink:

..eh sì... ...ne avevamo già parlato qua...

viewtopic.php?f=20&t=64192&start=225


...ma la tettoia è sicuramente antecedente... ...e quindi credo che non c'entri proprio nulla..


nel 1985

Allegato:
Treviso Donato Rossi.jpg
Treviso Donato Rossi.jpg [ 226.73 KiB | Osservato 6377 volte ]


Allegato:
treviso Dm.jpg
treviso Dm.jpg [ 186.39 KiB | Osservato 6377 volte ]



e nel 1988

Allegato:
treviso Stefano paolini.jpg
treviso Stefano paolini.jpg [ 127.2 KiB | Osservato 6377 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Beh, almeno qualcosa ricordavo...

Mi pungerebbe vaghezza di sapere :

A - quel robo (insomma, il tender attrezzato) a quando risale?
B - a che diamine serviva?
C - con che frequenza vagava in su ed in giù?
D - l'appetito vien mangiando... quante volte ha cambiato configurazione?

Beh, per farla breve: anche il robo ha una copertura (sulla carbonaia) apparentemente priva di senso... potrei ipotizzare che inizialmente esistesse un impianto fisso (la tettoia), successivamente reso mobile (il robo)... ma per quale funzione?

Mi ritiro prima di sragionare oltre... ah, potenza del Tocai (non lo chiamerò mai "friulano", alla faccia degli ungari!).

Enologici saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Andrea Chiapponi ha scritto:
Beh, almeno qualcosa ricordavo...

Mi pungerebbe vaghezza di sapere :

A - quel robo (insomma, il tender attrezzato) a quando risale?
B - a che diamine serviva?
C - con che frequenza vagava in su ed in giù?
D - l'appetito vien mangiando... quante volte ha cambiato configurazione?

Beh, per farla breve: anche il robo ha una copertura (sulla carbonaia) apparentemente priva di senso... potrei ipotizzare che inizialmente esistesse un impianto fisso (la tettoia), successivamente reso mobile (il robo)... ma per quale funzione?

Mi ritiro prima di sragionare oltre... ah, potenza del Tocai (non lo chiamerò mai "friulano", alla faccia degli ungari!).

Enologici saluti,

Andrea Chiapponi



Secondo me era semplicemente stato trasformato, verso la metà degli anni ottanta, in idropulitrice gigante e semovente grazie al 207...

viewtopic.php?f=20&t=64192&start=240

...e la tettoia sulla carbonaia serviva a riparare i vari macchinari...

...in questa foto sembra al lavoro...

Allegato:
treviso foto Dm.jpg
treviso foto Dm.jpg [ 175.15 KiB | Osservato 6354 volte ]



...nessuno sa invece quando è stato demolito?


Andrea Chiapponi ha scritto:

Mi ritiro prima di sragionare oltre... ah, potenza del Tocai (non lo chiamerò mai "friulano", alla faccia degli ungari!).

Enologici saluti,

Andrea Chiapponi


:lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Mi sto rendendo conto che ho così tanta roba da postare...

...che mi sto perdendo...

...e che non riesco a seguire un filo logico...

E allora, visto che qualcuno, wilpu, mi ha chiesto foto di Conegliano..., eccoci seduti idealmente al bar sopra la Scalinata degli Alpini, a bevar un'ombra, e osserviamo la stazione ed il viale nel 1963

Allegato:
Conegliano 002 (2).jpg
Conegliano 002 (2).jpg [ 112.66 KiB | Osservato 6324 volte ]



Auto nel piazzale esterno...

...strana la targa della 600 :wink:

Allegato:
Conegliano 002 (8).jpg
Conegliano 002 (8).jpg [ 111.88 KiB | Osservato 6322 volte ]


Allegato:
Conegliano 002 (7).jpg
Conegliano 002 (7).jpg [ 117.9 KiB | Osservato 6322 volte ]


Tutte foto FS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 22:09
Messaggi: 99
Località: Treviso
Wow! Il tender-idropulitrice mi mancava! :shock:
Era una prerogativa di Treviso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Sinceramente non ricordo di aver visto foto di altri tender conciati in quel modo ma potrei sempre essere smentito. Magari l'operaio che l'ha trasformato l'avrà anche brevettato ...o forse si è fatto pagare qualche ombra in osteria... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
La 600 con la targa strana potrebbe essere una di quelle costruite in Austria dalla Puch Steyr su licenza ed essere targata WE cioè Wels......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
Credo esistesse un alro tender-idro, appartenente ad una 685, ed utilizzato presso la vecchia Tarvisio Boscoverde.....ne fece il modello moltissimi anni fa Domenico Tromby, se la memoria non mi inganna.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
l.voltan ha scritto:
Credo esistesse un alro tender-idro, appartenente ad una 685, ed utilizzato presso la vecchia Tarvisio Boscoverde.....ne fece il modello moltissimi anni fa Domenico Tromby, se la memoria non mi inganna.....


No, credo fosse un tender-serbatoio per gasolio... ...oggi è conservato a Trieste Campo Marzio... ...qualche mulo podarà confermar...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
.....sai che forse hai ragione...?.....

Lo ricordo con un tetto di lamiera ondulata spiovente.....dovrei cercare l'articolo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Torniamo a Conegliano...
Questa è una cartolina del 1918...

Allegato:
conegliano 1918.jpg
conegliano 1918.jpg [ 70.22 KiB | Osservato 6205 volte ]



Questa è il fabbricato viaggiatori di Conegliano nel 1963...
Foto FS

Allegato:
Conegliano 002.jpg
Conegliano 002.jpg [ 125.57 KiB | Osservato 6205 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
cedro ha scritto:
l.voltan ha scritto:
Credo esistesse un alro tender-idro, appartenente ad una 685, ed utilizzato presso la vecchia Tarvisio Boscoverde.....ne fece il modello moltissimi anni fa Domenico Tromby, se la memoria non mi inganna.....


No, credo fosse un tender-serbatoio per gasolio... ...oggi è conservato a Trieste Campo Marzio... ...qualche mulo podarà confermar...


Eccolo qua: tender serbatoio da Tarvisio attualmente al Museo di TS.


Allegati:
321.jpg
321.jpg [ 138.43 KiB | Osservato 6205 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Dm ha scritto:
cedro ha scritto:
l.voltan ha scritto:
Credo esistesse un alro tender-idro, appartenente ad una 685, ed utilizzato presso la vecchia Tarvisio Boscoverde.....ne fece il modello moltissimi anni fa Domenico Tromby, se la memoria non mi inganna.....


No, credo fosse un tender-serbatoio per gasolio... ...oggi è conservato a Trieste Campo Marzio... ...qualche mulo podarà confermar...


Eccolo qua: tender serbatoio da Tarvisio attualmente al Museo di TS.



Grazie...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl