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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 15:26 
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Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
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...Simone hai omesso una Bm SBB...comunque bel treno !!!
Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 14:43 
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Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Imbattendomi sul tubo vorrei segnalare questo bel video anni 90 con le mitiche vetture Z e Z1.
https://www.youtube.com/watch?v=b0cJGWI ... e=youtu.be
Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 19:27 
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Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Come promesso, ho riprodotto il treno espresso 343 Bordeaux - Milano - Zurigo.

E343
Bordeaux Milano Zurigo

Composto da:
E656
Am RIC SBB
Bm RIC SBB
Bm RIC SBB
Bm RIC SBB
B UIC-X FS
B UIC-X FS
B UIC-X FS
A UIC-X FS
AcBc UIC-Y SNCF
WR Self Service FS
B UIC-X FS
B UIC-X FS
B UIC-X FS
A UIC-X FS

Immagine
Immagine

Ciao a tutti!

Simone :wink:


Ultima modifica di Tartaruga444R il domenica 9 agosto 2015, 8:57, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 22:02 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ragazzi due cose:

La prima, riguarda il solito "vecchio", bollito e ribollito suggerimento, di non postare links a video (ad esempio su youtube), oppure a materiale fotografico, che potrebbero poi in futuro risultare non essere piu' attivi, senza specificare/tradurre, la o le composizione/i.. a cui ci si sta riferendo.

Se non si e' in grado di tradurla-tradurle, allora bastera' chiedere la collaborazione degli altri, e tutto sommato potrebbe essere anche divertente.

Lo scrivo ancora, solo per evitare che un giorno NON MOLTO LONTANO, salti fuori qualcuno a scrivere che gli hanno cancellato gli interventi, e magari questo lo ha urtato, od offeso.
Stiamo riorganizzando/riordinando il topic, incluso l'indice analitico.. Quindi tutti gli interventi che non saranno ritenuti "stabili", anche e specialmente secondo i criteri poco sopra evidenziati, verranno ad un certo punto rimossi.

Magari (anche questo gia' scritto millanta volte), evitiamo pure di quotare per intero i messaggi a cui intendiamo ricollegarci per rispondere, od integrare.
Bastera' quotare solo la parte specifica che interessa, o rispondere direttamente senza quotare proprio. Tanto si capisce lo stesso, sara' sufficiente scrivere qualche piccolo riferimento.
Il quotare in tal guisa, appesantisce inutilmente la pagina.

La seconda, riguarda la dimensione delle immagini. Mi raccomando Simone :wink: Le immagini troppo "larghe", rendono difficoltosa la consultazione della pagina a chi usa risoluzioni video piu' basse.
Ricordiamoci sempre che quello che scriviamo, postiamo e via dicendo, deve rispettare certe regole di "taglio" standard, stabilite dalla Redazione stessa anche in altre sezioni.

Luigi

p.s. Niente complimenti Simone, solo una oggettiva presa d'atto. Molto laica tra l'altro :wink: Secondo me, sei uno dei piu' bravi e pignoli (testardi.. in senso buono/positivo), compositori che questo topic abbia mai avuto il privilegio di ospitare. Nonostante mi manchino molto anche le immagini delle composizioni di Fabio, come di altri. Ricordo che fu lui stesso a scrivere che delle belle foto di composizioni, alimentano per il cinquanta per cento la passione di un compositore/modellista. Ed a ragion veduta, non posso che essere completamente d'accordo con lui.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 8:53 
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Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Buona domenica!

E244/245 - Drava
Venezia - Budapest
1998 - 1999

E656
Ap MAV
WR MAV
B MAV
Bp MAV
Bp MAV

Immagine
Immagine

Ciao a tutti!

Simone :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 23:00 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ben fatto Simone. Ora le immagini si vedono correttamente. Grazie.. :wink:

Come abbiamo potuto notare dunque, CityNightLine comincia a perdere qualche colpo, forse anche piu' di qualcuno.

Naturalmente.. piu' avanti, analizzeremo anche le singole composizioni aggiornate, di ogni treno.

Ma la "questione" non riguarda solo loro ovviamente. Del resto, lo avevamo piu' volte temuto evidenziandolo.. in passato, oramai le principali amministrazioni ferroviarie europee, stanno puntanto dritte, e con decisione, ai progetti che riguardano l'alta e talvolta altissima velocita'.
I suppostoni.. tanto per intenderci.

E cosi, nel "vortice" dei taglia e cuci, ci finiscono anche tutti i servizi internazionali Autozug del Gruppo Deutsche Bahn:
Allegato:
Autozug.png
Autozug.png [ 17.15 KiB | Osservato 8714 volte ]

Milioni di Euro spesi tra il 2009 ed il 2013 per potenziare ed attivare nuovi terminal di collegamento o per meglio "servire" i corridoi est-ovest (in Italia, Bolzano ed Alessandria).

Senza contare i tanti posti di lavoro persi, che non hanno riguardato solo il personale aggiunto di nazionalita' Italiana.

Tutto finito. Almeno per il momento..

Cosi si esprime in un comunicato ufficiale, il servizio Commerciale del gruppo.

Ed ecco cosa rimane del servizio auto al seguito (che oltretutto, si continua ad avvalere della collaborazione CityNightLine):
Allegato:
DB_Autozug.JPG
DB_Autozug.JPG [ 68.31 KiB | Osservato 8714 volte ]

E meno male che, almeno Vienna, rientra ancora nei loro piani operativi (ma non si sa per quanto).

L'italia era senza dubbio uno dei servizi di punta. Ma i costi sono lievitati in maniera tale, da rendere il collegamento garantito insostenibile.
Lamentano anche loro lunghi periodi di "magra", con treni.. e specialmente carri trasporto auto, quasi completamente vuoti.
Allegato:
cnl-overview-4.jpg
cnl-overview-4.jpg [ 95.86 KiB | Osservato 8714 volte ]

Speriamo che, magari l'anno prossimo.. ma insomma prima o poi, questi collegamenti vengano ripristinati.

Nel frattempo, molte agenzie private hanno avanzato proposte di collaborazione che la Deutsche Bahn ha ritenuto interessanti, riguardo ad alcuni dei collegamenti che sono meta di gruppi per le vacanze invernali.
Auto al seguito per chi va sulla neve? :roll:

- continua -

Luigi

ATTENZIONE:

Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene diffuso con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. I server che ospitano questi contenuti, non hanno evidenziato particolari condizioni, legate ad eventuali regole sul copyright. Gli autori, laddove sia stato possibile, sono stati comunque ugualmente contattati, e qualora vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/Home.aspx



Si ringraziano per la gentile e preziosa collaborazione:

Luigi Iuspa
Hans Schafer


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 7:24 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
udite udite:

un amico, "ex" assiduo frequentatore del thread, mi ha segnalato che sul Nizza Mosca girano le nuovissime WLABmz :shock: :shock: :D il treno avvistato era composto da tre WLSRmee, dalla ristorante PKP e, appunto, da un numero non precisato di nuove WLABmz 8) 8)

parte la caccia :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 23:37 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Gia' gia'.. e' proprio cosi. Nemmeno a scrivere che lo "temevamo", perché in realta' lo "sapevamo" bene gia' da tempo, che prima o poi le cose avrebbero preso questa piega.

Se ricordate ne scrivemmo prima qui:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

poi qui:

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Il segnale era chiaro, visto e considerato che da li a poco, dopo il Vltava, anche il Polonez cambio' tipologia di vetture letti in composizione.

A quanto pare, stanno per rimanere in giro solo le WLSRmee. Capita oramai solo sporadicamente di avvistare ancora in composizione le WLABmee.

E questo ovviamente, vale anche per il Mosca - Parigi.

Qualche contributo audio-visivo:

Mosca - Nizza a Ventimiglia

https://www.youtube.com/watch?v=4kXh-RSI4mM

Fonte: Youtube Autore: MrDROMADIX

Mosca - Parigi a Varsavia

https://www.youtube.com/watch?v=GihjWDqSRiM

Fonte: Youtube Autore: BasissPKP

Note: Le composizioni non le scrivo, perché tipologia a parte, nulla e' cambiato nella sostanza rispetto a quello che gia' molte altre volte abbiamo scritto.
Rimane incognito (forse dipende dai periodi), il numero delle WLSRmee, e comunque da due a tre. Solita ristorante, dei soliti due tipi (a seconda dei treni, e/o della stagione.. magari anche delle disponibilita' di parco). E solite WLABMz. Da un minimo di sei, ad un massimo di nove (ma se ne sono viste anche cinque, o dieci).

Che dire?

Ci consoliamo cosi?
Allegato:
%20jaune%20FPC.jpg
%20jaune%20FPC.jpg [ 116.8 KiB | Osservato 8210 volte ]

Ne sto scrivendo come se mi dispiacesse. In realta' e' un po' cosi. Nulla da eccepire.. le nuove vetture sono molto piu' confortevoli, ed attrezzate (roba da paura.. vi assicuro).
Ma un po' mi dispiace lo stesso. Mi ci ero affezionato alle WLABmee.

Tutto sommato, giusto per riderci sopra, la "maledizione" non riguarda solo Acme. Anche LSModels a quanto pare, produce modelli di treni che appena arrivano sul mercato (o quasi), non sono piu' attuali come si era programmato fossero.

Ci scherziamo su, ma in realta', come stiamo cercando di spiegare ed aggiornare, per quanto riguarda l'ambiente delle varie amministrazioni ferroviarie, e dunque le composizioni, le cose cambiano velocemente, e spesso in breve.

Basti ricordare in via incidentale, ne scriveremo meglio piu' avanti, che la composizione del famoso Avala, nel corso dei sette mesi scorsi, e cioe' dal cambio orario in poi, ha subito undici variazioni rispetto alla tipologia, ed alla nazionalita' del materiale usato per espletare il servizio internazionale.

Luigi

p.s. Una curiosita'.. ma si scherza pero'. Nessuno si offenda. Acme sta per mettere sul mercato le nuove riproduzioni delle vetture WLABm, sempre RZD (nuova livrea, si intende).
Peccato che, anche quelle, entro la fine dell'anno verranno "dismesse" dal servizio internazionale per quanto riguarda l'Europa, sostituite ovviamente in alcuni casi dalle WLABmee, ed in altri dalle WLABmz :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 3:04 
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Ciao!
Sull'orario estivo 1999 ho trovato un nuovo "Riviera Express" E 1204 Livorno - Koln. Tale treno si effettuava il lunedì, giovedì e sabato ed aveva previste in composizione carrozze letti e cuccette.

Qualcuno conosce la composizione di tale treno? Ricercando si trova solo il Riviera Express originale, quello verso Ventimiglia...

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 4:11 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Funkytarro ha scritto:
Qualcuno conosce la composizione di tale treno?


Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Little Earnings ha scritto:

CUT CUT ..

ho trovato una vecchissima discussione

CUT CUT ..

http://www.worldrailfans.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=3810&view=next LINK NON FUNZIONANTE
in cui si parla anche di un "Riviera Express" Colonia-Livorno,ma è possibile? Nel 2000 esisteva un treno con questo mitico nome?*

CUT CUT ..

*controllato:sì esisteva!E con lo stesso numero storico D 1205/1206 ma percorso abbastanza diverso,composizione di 2 X FS di seconda classe,4 cuccette Bcmh 246 e 2 letti,probabilmente del tipo appunto T2s o le più vecchie 174(tanto i 140 questo treno non li superava di sicuro...).


Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 14:08 
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Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ciao!
Ti ringrazio, io non ero riuscito a trovarlo... :oops:

Su youtube ho trovato questi due filmati in cui però viene chiamato D 1204 "Italia Express" e detto proveniente da Roma Termini, nel primo (https://www.youtube.com/watch?v=FKQqVV-8ipE), datato 1996, la composizione è quella suddetta:

X 2a classe FS 1982
X 2a classe FS 1975
X Cuccette DB
X Cuccette DB
X Cuccette DB
X Cuccette DB
WL DB vecchio tipo ("modello Roco")
WL MU FS da 200 km/h

Nel secondo filmato (https://www.youtube.com/watch?v=c7HvHnHsmEo), senza data ma presumo coevo o antecedente la composizione è un po' "rimescolata":

WL MU FS da 200 km/h
X Cuccette DB
X Cuccette DB
X 2a classe FS 1982
X 2a classe FS 1982
X 2a classe FS 1982
X Cuccette DB
WL DB vecchio tipo ("modello Roco")

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 14:40 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
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Località: Ventimiglia
Espresso 1144 Milano - Ventimiglia - Nizza/Port Bou (a seconda del periodo) anno 2000

Era un espresso estivo composto da una sezione Milano - Ventimiglia ed una Milano - Nizza/Port Bou. A Ventimiglia alla sezione internazionale veniva agganciata una sezione Ventimiglia - Nizza/Port Bou composta da materiale SNCF.

La composizione, nel senso Genova - Ventimiglia era la seguente:

E656
A UIC-X Milano - Ventimiglia
A UIC-X Milano - Ventimiglia
B UIC-X Milano - Ventimiglia
B UIC-X Milano - Ventimiglia
B UIC-X Milano - Ventimiglia
B UIC-X Milano - Ventimiglia

A UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
Bc UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou


Dopo le manovre a Ventimiglia la composizione in partenza verso la Francia era la seguente:

BB22200 o BB26000
AcBc SNCF
B11 SNCF
B10 SNCF

A UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
B UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou
Bc UIC-X RIC Milano - Nizza/Port Bou


Le carrozze che componevano il treno erano assai variegate, di tutte le serie e di tutte le livree.
Erano una presenza pressochè costante le carrozze di 1a classe X 1970 delle quali ricordo il caratteristico fruscio del motoalternatore (elaborazione su base RR):
Allegato:
X A 1970.jpg
X A 1970.jpg [ 130.63 KiB | Osservato 8100 volte ]

La carrozza cuccette era invece spesso del tipo X 1968, con carrelli MDfd (elaborazione su base ACME):
Allegato:
X Bc 1968.jpg
X Bc 1968.jpg [ 123.21 KiB | Osservato 8100 volte ]

Su questo treno vidi una delle prime carrozze X Giubileo (modello ACME con sostituzione del logo Trenitalia con il logo piccolo nella fascia bianca diagonale):
Allegato:
X B Giubileo.jpg
X B Giubileo.jpg [ 127.6 KiB | Osservato 8100 volte ]

Ipotesi di sezione SNCF, non possedendo una vettura B10 l'ho sostituita con una mista A4B5 immaginandola declassata:
Allegato:
E 1144 (16).jpg
E 1144 (16).jpg [ 174.67 KiB | Osservato 8100 volte ]


Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 17:04 
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Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 280
Milano-Port Bou: le poche volte che l'ho visto dal 2000, ricordo abbastanza bene che era finalmente tutto carenato, cuccetta compresa.

Livorno-Koln: preso una sola volta da Pavia a Milano Lambrate nell'estate 1998 oppure in quella del 97. E quell'anno partiva ufficialmente da Pisa. Ricordi sbiaditi sulla composizione:

e656 + 2 probabili B-uic-x e 1 a-uic-x per Chiasso (oppure solo mista + b)
+ 2 B uic-x fs (dov'ero seduto) + 2 cuccette uic-x db + letto db (modello tipo 174 oppure 175) per la Germania.
Ricordo perfettamente che c'era una cuccettista donna.
Su e-bay si trova la tabella di cartone di percorrenza affissa sulle cuccette (zuglaufschild riviera express 1204)

Bordeaux-Milano e carrozze sbb:
non ricordavo che su Milano ci fosse la self-service; da Milano a Genova infatti manca. Anch'io pensavo a quel treno nonostante il titolo iniziale del filmato riporti "Roma-Port Bou Irun".


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 17:39 
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Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1599
...


Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 16:21, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 14:11 
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Ciao Antonio, sei sicuro che le X fs non siano cuccette ?
Marco


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