Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Misteriosa "implosione"
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 21:16 
Non connesso

Ho appena vissuto un dramma e spero qualcuno possa aiutarmi a capire cosa possa essere successo.
Volevo mettere mani ad alcuni modelli e aprendo le scatole ho avuto questa amarissima sorpresa:
Allegato:
2015-08-17 21.39.38.jpg
2015-08-17 21.39.38.jpg [ 203.02 KiB | Osservato 6273 volte ]
Allegato:
2015-08-17 21.40.38.jpg
2015-08-17 21.40.38.jpg [ 179.31 KiB | Osservato 6273 volte ]

Sembrerebbe una deformazione dovuta ad una fonte di calore ma:
i modelli sono conservati nelle proprie scatole e riposti in un armadio;
i modelli nelle scatole a destra, a sinistra e sopra non hanno nessun subito nessun danno (questo era il primo della pila e quindi non ci sono modelli sotto, al limite nel ripiano sottostante ma anche questi non hanno deformazioni);
c'è da dire che però il carro è in metallo ma i particolari in plastica quali carrelli e aggiuntivi vari non hanno difetti.
Ho anche pensato ad una deformazione dovuta a solventi vari ma:
uso solamente colori Tamiya che dovrebbero essere a base acquosa (e li uso da anni senza aver mai riscontrato problemi simili);
i container erano incollati al carro con colla vinilica (stesso discorso di prima);
sono stati verniciati e sporcati mesi fa e fino ai primi di agosto erano perfetti.

Devo chiamare un esorcista?

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 agosto 2015, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Misteriosa "esplosione"
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 21:25 
Non connesso

made in Tientsin ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 21:49 
Non connesso

zinkpest? :?

Ultima modifica di andrea.terzi il lunedì 17 agosto 2015, 21:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 21:51 
Non connesso

Non ne ho la minima, ma più che di un'esplosione mi sembra si possa parlare di implosione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 22:01 
Non connesso

I modelli sono in metallo, cioè le cisterne, sai che metallo è?
Visto così, pare che all'interno si sia formato il vuoto, quindi sono implosi e non esplosi :wink:

Per caso dentro hai messo qualcosa: piombo, colle, vernici, smalti, ecc.
Hai tappato tutti i buchi, senza lasciare sfogo d'aria?
Quando li hai chiusi, per caso, è rimasta dentro aria calda e umida?
L'involucro che li contiene di che materiale è?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 22:14 
Non connesso

Il carro è in metallo ma i container sono di plastica (a memoria sono Herpa).
Non ho usato smalti o colle nè fuori nè tantomeno dentro: come erano così sono rimasti, io li ho solo sporcati con colori ad acqua.
I tappi dei due Hoyer erano solo incastrati, mentre l'altro è composto da 2 metà incollate con la classica colla Faller.
La confezione è Roco "blu": polistirolo, tappo in plastica trasparente (acetato?) e quindi coperchio in cartoncino. È intatta!

Più che altro, a parte il nervosismo per la perdita di 3 pezzi di plastica discretamente costosi e difficilmente rimpiazzabili, sono preoccupato per l'armadio.
Mi potrebbe succedere anche ad altri modelli?

(Ho corretto il titolo...)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Misteriosa "implosione"
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 22:27 
Non connesso

http://www.mondourania.com/urania/u641- ... nia643.htm

Scusa Dario, capisco il dramma, ma la prima cosa che mi è venuta in mente è questa...
Quanto erano vecchi i container ? Possibile un cedimento causato da materiali difettosi ? Solo di alcuni però...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 23:00 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
che vernice hai usato potrebbe essere quella la causa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2015, 23:43 
Non connesso

Il fatto di avere usato vernice ad acqua non significa niente.
Una volta evaporata l'acqua resta le vernice ... le varie plastiche, compresa quella della scatola, potrebbero avere reagito e provocato calore.
Devi verificare il tipo di vernice e le plastiche.
I container potrebbero essere di polistirene, il quale di suo non gradisce tutte le vernici, quindi bisogna vedere i colori che hanno usato per decorarli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 12:01 
Non connesso

Suppongo che l'armadio sia appoggiato a una parete... cosa c'è dall'altra parte della parete? Magari un camino o una canna fumaria? Possono far scaldare anche di parecchio il muro (e l'armadio). O magari su quel muro ci batte il sole.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 12:57 
Non connesso

Secondo me è il tipo di materiale, indipendentemente se sono stati verniciati.

Anche io, a distanza di anni, mi sono ritrovato un carro chiuso TRIX imbarcato e 2 carri, trasporto eccezionale, sempre della Trix con alcuni aggiuntivi, già montati di fabbrica, che si sono scoloriti, da rossi sono diventati rosa chiaro quasi bianco :evil:

:cry:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 13:13 
Non connesso

ciao molto strano il problema,una nota sui colori tamiya sono acrilici ma non a base d'acqua tipo i lifecolor ma a base "alcolica"basta sentire il caratteristico odore del suo diluente,personalmente credo a un qualche strano cedimento strutturale.marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 13:59 
Non connesso

Può succedere svuotando la cisterna senza consentire all'aria di prendere il posto del liquido aspirato... :wink:
Allegato:
24lo2ep.jpg
24lo2ep.jpg [ 137.65 KiB | Osservato 5790 volte ]

(foto tratta da http://www.mysnip.de)

Non ti so dire cosa sia successo in realtà ai tuoi modelli, però starebbero bene abbandonati in un angolo di scalo o di raccordo:
http://www.trainzitaliafoto.com/showfull.php?photo=310

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 18:19 
Non connesso

Eventuali effetti da microonde? Forni, radar, sistemi di trasmissione non ben tarati, difettosi o non ben schermati possono provocare emissioni spurie che vanno a scaldare i metalli e quindi, indirettamente, a fondere la plastica.
Lo so che è improbabile...

I colori tamiya li uso da 20 anni su tutti i materiali plastici (e non ... previo aggrappante) e sinora, corna facendo, non mi hanno mai dato questi problemi. Oltretutto li ho diluiti sia con acqua, che con alcol o con lo specifico solvente (per variarne il tempo di essiccazione quindi la finitura superficiale) ma ugualmente non ho riscontrato alterazioni del supporto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2015, 19:22 
Non connesso

Quello che mi porta ad escludere fattori esterni è il fatto che il modello era nella propria scatola appoggiata sul fianco (quindi il modello era orizzontale), di fianco c'era un modello simile e sopra una scatola invece appoggiata in orizzontale (per quanto possibile ripongo i modelli impilati per treno).
Se fosse, come è legittimo pensare, una fonte di calore proveniente per esempio dal muro retrostante o anche dal sole che batte sulle ante mi sembra difficile, per non dire impossibile, che vada a colpire una sola scatola per l'intera lunghezza (è un carro articolato per container e siamo quindi intorno ai 35 centimetri abbondanti) senza intaccare, non solo i modelli a destra, sinistra, sopra e sotto ma per esempio, neanche il polistirolo della stessa confezione.
Sembrerebbe una deformazione come quella della bottiglia d'acqua che di solito tengo in macchina: se di giorno ha una forma normale, al mattino la trovo schiacciata.
È vero che l'ultima volta che li ho presi ai primi di agosto ero sul balcone ma non credo che massimo 15 minuti al sole abbiano potuto scaldare così tanto l'aria al loro interno da farli poi collassare una volta al fresco dell'armadio; senza contare che, almeno i 2 Hoyer erano montati ad incastro per cui, al limite, l'aumento della pressione interna avrebbe fatto saltare i tappi!

Nel frattempo mi sono ricordato un particolare: il carro è stato ritoccato non con i colori Tamiya ma con uno smalto (non ricordo la marca ma potrebbe essere Humbrol). Si parla di piccole superfici: potrebbe essere quello?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]