Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 18:58 
Non connesso

Ciao a tutti

Domanda per gli esperti. Non ricordo se l'ho gia fatta, nel caso chiedo scusa, ma non ricordo :oops:

La carrozza semipilota SBB Roco 64546 è di completamento alle carrozze SBB, sempre Roco, 64399 - 64400 - 64143 - 64144 in modo da formare un convoglio completo?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2015, 21:37 
Non connesso

Un impiego del carro comando con una composizione di EV IV o addiritura come modulo di rinforzo (Bt+B+..) ad un treno a 2 piani (come qui:
http://www.reisezuege.ch/reisezuege/ind ... ummer=1077 ) credo sia piu tipico.

L'uso di carrrozze EC in treni reversibili stando a Wiki é possibile, ma il loro impiego prioritario resta in alcuni EC internazionali 'tradizionali ( i pochi rimasti), e sono numerosi anche negli IR del gottardo.

Ma comunque alcuni servizi impiegano già questa possibilità: Bt + compo EC:(vedi Samstag=sabato):
http://www.reisezuege.ch/reisezuege/ind ... nummer=557
(mi suona come il riempiego di una compo x l'estero durante il finesettimana x offrire una numero di posti che un ICN non può avere (sabato mattina x Coira ci sono tutti i sciatori/escursionisti, a seconda della stagione, per tutte le mete dei Grigioni).

In ogni caso il Bt non puo andare all'estero!

Tra 2 anni, con l'apertura del tunnel di base potrebbe cambiare molto.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2015, 8:53 
Non connesso

La nuova carrozza semipilota SBB Roco 64546 ha ancora i fari a lampadine o li hanno fatti a LED ?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 11:38 
Non connesso

ciao, dovrebbe avere ancora le lampadine...

invece io mi stavo chiedendo quando è prevista l'uscita delle x ls models nella nuova livrea... confermate che al vero il revamping è stato interrotto per costi eccessivi??

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 20:19 
Non connesso

Il revamping delle Bmp51 (ex Uic-X) é un affare complicato...

Stando a quanto letto su Bahnforum.ch, dopo dei progetti molto ambiziosi (istallazione della climatizzazione) si é effettivamente optato per dei revamping più soft e inoltre scaglionati in ampiezza: da completo rewamping con riverniciatura (60 o forse 80 carrozze) a carrozze 'football fans' com blocco dell'apertura delle finestre (in parte ma non tutte riverniciate) a semplici riifacimenti dei tessuti dei sedili.

delle lsm non so niente...

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 22:14 
Non connesso

Avrei una domanda per gli "svizzeristi".
Quali carri merci con marcature svizzere epoca IV (diciamo decennio 1975/85) sono attualmente sul mercato?
Un amico collezionista "per sbaglio" (soprattutto di carri merci), appena ha avuto la possibilità, ha cambiato casa e ora può fare un plastico, però ha chiesto a me una "consulenza" e ho sparato l'idea di fare un raccordo a due scartamenti H0/H0m. Stranamente, l'amico ha accettato. :mrgreen:
Armamento e "metrico" li metto io (come la costruzione in genere), il normale lo mette lui, ma vorrei prendere tre o quattro carri normali pure io, o finisce che metto la locomotiva per binario a tre rotaie e una elettromotrice (più forse un'altra locomotiva con un carro scudo per i carri normali). Ovviamente, per il materiale che posso mettere io, l'ambientazione non può essere che svizzera.

Il vincolo cronologico (1975/85) deriva dai rotabili metrici in mio possesso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 9:27 
Non connesso

Mi sa che attualmente a catalogo (poi magari nel negozio anche trovi produzioni di qualche annno fa) non sono neanche tanti i carri che rientrano nel tuo periodo......

http://www.suter-meggen.ch/roco/sortime ... odelle.htm
http://www.suter-meggen.ch/HO%20Netto/Liliput/index.htm
http://www.suter-meggen.ch/maerklin/sor ... odelle.htm

Niente da Matrix, fleischmann, RR.

solo Roco ne ha alcuni:
ci vedrei il silos con le due cipolle grigio, e anche la cisterna cemento a 4 assi:
Immagine
Immagine
il K3 con la scritta 'für Güter die Bahn,
Immagine
il carro a sponde alte Es
Immagine

Di pianali addirittura 2: Roco:
Immagine
lilliput:
Immagine

da pilo-piko il carro a tramoggia:
Immagine

Tanti altri li trovi invece sulla baia o ai mercatini: Gklm (ex k2), K4/Gb, Hbis, Eaos, cisterne, silos, pianali a carrelli ecc.

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il giovedì 27 agosto 2015, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 10:13 
Non connesso

Chiù "Pilo" pi tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 10:23 
Non connesso

Grazie per la risposta... Quindi le vetture revampizzate in vecchia livrea sono usate esclusivamente per il trasporto dei tifosi?? Ls proporrà un set composto da una vettura con revamping completo ed una con la sola livrea applicata... Comunque c'è ne sono ancora tante che girano senza alcun tipo di intervento giusto??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 13:25 
Non connesso

iacopo88 ha scritto:
Grazie per la risposta... Quindi le vetture revampizzate in vecchia livrea sono usate esclusivamente per il trasporto dei tifosi?? Ls proporrà un set composto da una vettura con revamping completo ed una con la sola livrea applicata... Comunque c'è ne sono ancora tante che girano senza alcun tipo di intervento giusto??

Non essere troppo fiscale... presso le SBB succede spesso: si pensa una cosa e poi ne fanno un altra... Su bahnforum ci si lamentava che le carrozze football-fan vengono usate anche troppo spesso in servizio regolare.
In fondo partite di calcio ce ne sono solo 2 volte alla settimana... :twisted:

Le footbal fans (32 pezzi) si caratterizzano per il blocco delle finestre che ha di conseguenza richiesto l'istallazione di fineste-uscita d'emergenza smontabili (quelle con la guarnizione in nero), la livrea può essere sia nuova sia vecchia..
Immagine
(da bahnforum, utente 'Gürbetaler').

Se prendi 80 revamped e 32 FC, delle circa 170-180 Bmp51 ancora in servizio nel 2012 dovrebbero rimanerne circa 50 più o meno invariate almeno esternamente...
A 'naso', e almeno su gottardo in generale di queste carrozze se ne vedono meno, nei giorni infrasettimanali praticamente più nessuna (2 giorni fa una, con vecchia livrea).

Riprodurre con i set LSM un treno di fans con tanto di bandiere, gente sporgente dai finestrini e lancio di fumogeni dovrebe fare una bella impressione sul plastico! Forse un po difficile riprodurre il lancio di arredi e bottiglie...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 19:34 
Non connesso

Ahah vero.. A me piacerebbe prendere le 3 in nuova livrea... E sto cercando di trovare delle composizioni congrue...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 22:09 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Mi sa che attualmente a catalogo (poi magari nel negozio anche trovi produzioni di qualche annno fa) non sono neanche tanti i carri che rientrano nel tuo periodo......

http://www.suter-meggen.ch/roco/sortime ... odelle.htm
http://www.suter-meggen.ch/HO%20Netto/Liliput/index.htm
http://www.suter-meggen.ch/maerklin/sor ... odelle.htm

Niente da Matrix, fleischmann, RR.

solo Roco ne ha alcuni:
ci vedrei il silos con le due cipolle grigio, e anche la cisterna cemento a 4 assi:
il K3 con la scritta 'für Güter die Bahn,
il carro a sponde alte Es
Di pianali addirittura 2: Roco:
da pilo-piko il carro a tramoggia:

Tanti altri li trovi invece sulla baia o ai mercatini: Gklm (ex k2), K4/Gb, Hbis, Eaos, cisterne, silos, pianali a carrelli ecc.

sebastiano

Un k2 il mio amico ce l'ha: dovrebbe essere il vecchio Lima ma ha subito già due miglioramenti (ruote a razze e portagancio NEM) e uno gliel'ho fatto io (freni complanari recuperati da un TTM Kit); ho scritto "dovrebbe essere" perchè la scritta sul telaio è stata abrasa forse per le modifiche fatte.
Mi metterò alla ricerca di altri carri plausibili: gli Eaos SBB avevano una differenza piuttosto grande rispetto agli altri: a quel tempo erano grigi, oltre ad essere piuttosto diffusi.
So che andiamo leggermente OT ma è possibile che cisterne della VTG in quel periodo circolassero in Svizzera? Quelle il mio "socio" le ha, e di quell'epoca (lo sono i modelli stessi! :mrgreen: ). Per farla breve, sarebbe possibile anche l'uso di carri non svizzeri?
Stiamo un po' focalizzando sul "cosa deve stare intorno a quel binario", da qui deriverà cosa circolerà sul binario a 3 rotaie. Pensavamo (scopiazzando brutalmente da questo forum :wink: ) a una cartiera e forse uno stabilimento meccanico, col che si vanno ad escludere credo solo i carri per container! Epoca permettendo... :wink:
Il movimento dovrebbe essere "poco e spesso" (la mia locomotiva aveva al vero una potenza di 264 kW, se ricordo bene...).
Non li abbiamo nessuno dei due ma... gli "automotori cubici" (non so come si chiamino in Svizzera se non Traktoren in tedesco), i Tm per capirci, a scartamento normale esistono in versione di quel decennio? Mi par di ricordare che Bemo lo faceva: c'era davvero anche quello a scartamento normale? Ce n'erano al vero a quei tempi esemplari in dotazione a privati?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 19:43 
Non connesso

Ciao a tutti!

Reduce da una "quattro giorni" in quel di Wassen e dintorni, ho visto centinaia di transiti di ogni tipo di materiale (tra cui l'Orient Express che mi è passato sotto al naso verso Gurtnellen :evil: ).

La composizione standard per gli InterRegio da/per Zurigo o Basilea è:
Re4/4 (o più raramente Re460)
una carrozza di 1a classe tipo Apm 50 oppure Apm 61
una carrozza di 1a classe tipo Apm 61 Panoramica
due carrozze di 2a classe tipo Bpm 61
due carrozze di 2a classe tipo Bpm 50

Nelle ore di punta vengono aggiunte dalle 3 alle 4 vetture (generalmente del tipo RIC verde/grigio, viste anche "modernizzate" con la livrea ICN Bpm 60-85, ed un'altra Apm 50 EW IV)

Ciao a tutti!

Simone :wink:

Allegati:
VSOE2.jpg
VSOE2.jpg [ 99.82 KiB | Osservato 6257 volte ]
VSOE1.jpg
VSOE1.jpg [ 70.6 KiB | Osservato 6257 volte ]
VSOE.jpg
VSOE.jpg [ 103.98 KiB | Osservato 6257 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2015, 20:31 
Non connesso

Grazie mille per il contributo!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2015, 11:47 
Non connesso

Ciao a tutti amici del Forum!

Entusiasta dall'ultima vacanza a tema ferroviario nel cantone URI, ho cercato di riprodurre al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato due convogli tipici della Svizzera:

IR2307
Basilea - Locarno
2015

Immagine

Roco Re 4/4 11208
Roco Apm 61
Roco Apm 61 Panoramawagen
Roco Bpm 61
Roco Bpm 61
Roco Bpm 50
Roco Bpm 50

video del treno (al vero):
https://youtu.be/gIgZO0rSMew

SBB PostZug

Immagine

Roco Re 6/6 11634
Liliput AAE Lgnss
Liliput AAE Lgnss
Liliput AAE Lgnss
Liliput AAE Lgnss
Liliput AAE Lgnss
Liliput AAE Lgnss
Roco Habbillns SBB Cargo

...in attesa che Roco renda disponibile il carro merci postale di coda... 8)

Allegati:
SBB post guterwagen.jpg
SBB post guterwagen.jpg [ 87.67 KiB | Osservato 6143 volte ]

Ultima modifica di Tartaruga444R il domenica 20 dicembre 2015, 2:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]