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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 20:24 
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Scusatemi, mi occupo di treni da oltre cinquant'anni (soprattutto modellismo) e me ne esco con una domanda da autentico principiante, che mi fa vergognare :D !
Mi spiegate, per cortesia che differenza c'è tra carrozza pilota e carrozza semipilota?
Grazie: confido nella vostra comprensione. Non mi denigrate! :wink:
Un saluto a tutti. Pierpaolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 21:24 
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Domanda difficile. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 21:52 
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Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
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L'ironia me la sono già tirata addosso da solo :D Non ho bisogno di rinforzi, specie da un ferroviere che di sicuro poteva gentilmente spiegarmi il dilemma!
Adesso se qualcuno, invece di sfottere, è così cortese da fornirmi una risposta, gliene sarò grato :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 22:26 
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Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 20:44
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Ci provo: direi che non c'è nessuna differenza. Il nome corretto è "semipilota". Nel gergo corrente poi vengono chiamate "pilota", "pilotine", ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 22:29 
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Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
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Grazie, Fabry71: molto cortese. Un caro saluto. Pierpaolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 22:58 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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A mè, invece, dà l' idea che, ai tempi delle prime carrozze pilota, ne esistessero col banco ad entrambe le estremità. Basti pensare alle rimorchiate delle elettromotrici, quasi tutte simmetriche, ad eccezione delle Le640 (e forse non tutte neppure quelle).
Poi, con l' avvento delle carrozze a piano ribassato, con una sola testata pilota, si differenziò il termine.

Teniamo presente che le definizioni date dagli ingegneri hanno facilmente una base matematica.
Pilota = con due banchi.
Semi pilota = pilota / 2 = con un banco !!!


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 5:32 
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Nome: Alessio
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Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 3 agosto 2017, 6:00, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 7:40 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
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Aggiungo solo a titolo di curiosità che le Le 602 e le Le 680 erano rimorchiate SENZA cabina di guida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 10:55 
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Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
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Beh,allora,aggiungiamo pure che in alcune applicazioni(per esempio a composizione reversibile E626 e Corbellini con carrozza semipilota)il banco era strutturato per la sola frenatura pneumatica senza intervento sull'apparato di trazione del locomotore che era presenziato e in comunicazione citofonica(Perego)col macchinista della semipilota....Mi sembra di ricordare altre applicazioni,dove la comunicazione avveniva con l'ausilio del fischio...

Max RTVT


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 11:17 
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Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
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Località: Roma
Ringrazio vivamente tutti coloro che sono intervenuti per rispondere e prendere cortesemente parte al quesito che ho posto.
Carissimi saluti e grazie di nuovo. Pierpaolo. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 12:07 
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Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 20:44
Messaggi: 84
Località: vicino alle rotaie, almeno con il pensiero
Grazie anche da parte mia. Ho imparato una cosa nuova. Non è mai troppo tardi per imparare!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 12:42 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32372
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Ufficialmente esistono solo carrozze "pilota" (da cui sono esclusi i rimorchi delle ALe e ALn) indicate con la sigla letterale "p".


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 13:01 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
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....e in effetti, quanto asserito in wikipedia, potrebbe non calzare al 100%, potendosi abbracciare la filosofia che una carrozza "semipilota" potrebbe intendersi come atta al pilotaggio in spinta, ma senza telecomando integrale (navetta vecchio tipo con E 626, 424, 636, 400, citofono, freno e solo comando dello scatto della locomotiva), mentre per "pilota" si potrebbero configurare tutte quelle carrozze che consentono il telecomando integrale della locomotiva in spinta (Piano ribassato, 2 Piani, MDVC-MDVE TE-TD, Z1 con E 646, 632, 633, 453, 454, 652, 464, 402A, 402B, D445).

Fuori da questi scenari invece sono gli "ibridi", soluzione temporanea con E 424 e Le 803 000, questi ultimi classificati come rimorchi pilota per elettromotrici e destinati ad altro uso.

Via di mezzo invece le locomotive col "grillo" (qualsiasi locomotiva) o attrezzamento parziale (solo controllo porte/sospensioni come alcune E 656 non navetta, E 646 pre-trasformazione, D 341, D 443, D 345....), utilizzate con carrozze-pilota, ma usate da semipilota.....

Insomma, si può filosofeggiare all'infinito..... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 22:47 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
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Località: Faenza
l.voltan ha scritto:
... una carrozza "semipilota" potrebbe intendersi come atta al pilotaggio in spinta, ma senza telecomando integrale (navetta vecchio tipo con E 626, 424, 636, 400, citofono, freno e solo comando dello scatto della locomotiva), mentre per "pilota" si potrebbero configurare tutte quelle carrozze che consentono il telecomando integrale della locomotiva in spinta (Piano ribassato, 2 Piani, MDVC-MDVE TE-TD, Z1 con E 646, 632, 633, 453, 454, 652, 464, 402A, 402B, D445).


Forse questa è una spiegazione più convincente.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota e semipilota.
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 11:15 
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Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
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Allora mi consolo: la mia domanda non era così banale. :D

Riporto qui la spiegazione che mi ha mandato via mp una persona che lavora proprio in ferrovia:

la spiegazione e ' molto semplice. Semipilota è quando è comandata dalla locomotiva in coda con un macchina che presenzia la locomotiva.

Anche questa mi sembra una definizione più che convincente (che poi coincide con quella riportata nell'ultimo messaggio).


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