Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 0:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D343 e D345
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 10:42 
Non connesso

Un caro saluto a tutti.
Sto cercando queste locomotive diesel D343 e D345 da inserire sul mio plastico raffigurante gli anni 60.
Ora non ricordo dove ma sono sicuro di aver letto questa frase "entrambi in rango B", cosa vuol dire ???
Vogliate scusarmi ma ho ancora molto da imparare, sarà pure una stupidata ma mi manca. Inoltre già che ci sono ne approfitto per chiedervi la casa costruttrice consigliata da voi esperti.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Saluti

Angelo

laspinangelo@gmail.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D343 e D345
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 12:44 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Per quanto concerne il significato della parola rango (che non si può liquidare con due parole), trovi tutte le spiegazioni del caso qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Rango_%28ferrovia%29.

Per quanto riguarda la casa costruttrice dei modelli (in scala H0), c'è poca scelta: escluse eventuali produzioni artigianali che non ricordo, solamente la Roco ha prodotto i 345 (dal 1985 al 2009) e i 343 (dal 2009 al 2015).
I 345 nei negozi sono ormai introvabili da anni, mentre per i 343 attualmente si trova facilmente la D343.1033 art. 72896.

Da notare che tu hai scritto "plastico raffigurante gli anni 60". A questo proposito aggiungo che le prime locomotive D343 (e D443 che tu non citi) sono state consegnata alle FS nel 1967, mentre la prima D345 è entrata in servizio nel 1970.

A proposito di D443 (prodotte in H0 da OS.KAR dal 2008 al 2013) ambientabili a inizio carriera, ti segnalo questa "offerta speciale": http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=19567

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 13:55 
Non connesso

La questione del Rango è ininfluente per la circolazione sul tuo plastico. Nel senso che i rotabili, nella realtà, circolano in base ai ranghi di velocità (A, B C e P per i treni ad assetto variabile), immagino che nel tuo plastico tu possa farli circolare come ti pare.
Rammento solo che le D 345 sono entrate in esercizio nei primi mesi del 1974 quindi direi che sono totalmente fuori posto in un plastico antecedente quella data.

Ah! anche se nella fantasia si può fare quel che si vuole, nella realtà le D 345 NON hanno mai avuto le modanature (neanche le D 445 di prima serie). Lo dico perché pare, purtroppo, che la nota "Fondazione FS per la cultura e la storia ecc ecc..." abbia intenzione di applicare delle FALSE modanature su una povera D 345 dopo averlo fatto sull'incolpevole D 445.1006 :x :x :x ché poi non escano domande sul perché i modelli roco e Lima non hanno le modanature, ecco... :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 14:49 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Ah! anche se nella fantasia si può fare quel che si vuole, nella realtà le D 345 NON hanno mai avuto le modanature (neanche le D 445 di prima serie). Lo dico perché pare, purtroppo, che la nota "Fondazione FS per la cultura e la storia ecc ecc..." abbia intenzione di applicare delle FALSE modanature su una povera D 345 dopo averlo fatto sull'incolpevole D 445.1006 :x :x :x ché poi non escano domande sul perché i modelli roco e Lima non hanno le modanature, ecco... :roll: :roll: :roll:

ti quoto alla grande Kant :D

poi ,quando esce un mezzo dalla fondazione "perfetto"sono tutti a sbavare dinanzi a un lavoro completamente fittiizio e mai esistito..ehh la cultura ferroviaria questa sconosciuta

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 19:11 
Non connesso

Inizio con il ringraziare tutti per in vostri interventi a me molto utili.
È vero, sono stato un pò superficiale nel iniziare l'argomento citando alcune locomotive e tralasciandone altre.
A questo punto bisogna chi entro nel vivo dello specifico e precisamente:
- si tratta di un pezzo di storia che ha avuto il suo inizio "credo" il 04.06.1959 con l'innaugurazione di un tratto ferroviario da Taormina (ME) fino a Randazzo (CT) che è stato definitivamente chiuso con D. L. nell' anno 2002. Le prime locomotive a vapore sono state le 940.036 o 940.008 a seguire le Aln 56 e 772 e dopo il 1965 le Aln668 serie 1500.Ma vi erano anche la 143, la Gr 740 per composizioni speciali e la D445 e ra in spinta a quest'ultima e poi c'erano anche le D343 e D 345.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 12:30 
Non connesso

Buona domenica a tutti.
Condivido con "noboibend" il suo pensiero... infondo è solo un plastico e ogni tanto serve per giocarci, però a me piacere sapere sempre di più e cercare di essere sempre quanto più vero possibile come per carattere anche nella vita reale, almeno so cosa sto facendo.
Pensate che mi ero posto l'idea di far girare i rotabili con serie e numerazioni identiche al vero... scopro dopo lunghe ricerche che non è possibile. A questo punto resta ed è un gioco.
Saluti

Angelo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 18:42 
Non connesso

L28 ha scritto:
Buona domenica a tutti.
Condivido con "noboibend" il suo pensiero... infondo è solo un plastico e ogni tanto serve per giocarci, però a me piacere sapere sempre di più e cercare di essere sempre quanto più vero possibile come per carattere anche nella vita reale, almeno so cosa sto facendo.
Pensate che mi ero posto l'idea di far girare i rotabili con serie e numerazioni identiche al vero... scopro dopo lunghe ricerche che non è possibile. A questo punto resta ed è un gioco.
Saluti

Angelo

All'inverso ma con gli stessi problemi di quanto sto abbozzando io: vorrei riprodurre (in N, pure!) una stazione della defunta Motta - S. Vito (v. il filetto su Treviso nell'altra sezione).
Siccome materiale plausibile in N è introvabile, è caro o è ciofeca... il posto è diverso, la scala anche ma i problemi quelli no! :(
"Giocando", però, posso immaginare che la linea non sia mai stata chiusa... :wink: Un Diesel o due (usato garantito "made in Germany") e carri merci piuttosto moderni. E una scampanata di insulti perchè succede solo in 1/160... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 18:57 
Non connesso

Condivido il pensiero di Noboibend...alla fine sul plastico si può far quel che si vuole a meno che non si diventi maniacali nella riproduzione della realtà. Per quello che fa la Fondazione....boh non mi do una spiegazione.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 20:13 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Condivido il pensiero di Noboibend...alla fine sul plastico si può far quel che si vuole a meno che non si diventi maniacali nella riproduzione della realtà. Per quello che fa la Fondazione....boh non mi do una spiegazione.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Parole sante

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 20:16 
Non connesso

L28 ha scritto:
Buona domenica a tutti.
Saluti

Angelo

Come hai detto giustamente.
E' solo un gioco e un buon passatempo

Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 20:27 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
L28 ha scritto:
Buona domenica a tutti.
Saluti

Angelo

Come hai detto giustamente.
E' solo un gioco e un buon passatempo

Buona serata

... però un minimo di realismo piace e ci sta, forse è proprio per questo che questo hobby è così affascinante appunto perché vuoi raccontare e ricordare qualcosa o raccontarti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]