Oggi è domenica 22 marzo 2026, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 409 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE MODELS ?
MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 13:28 
Non connesso

Condivido l'ottimismo e aborro i pessimisti, come ho gia' scritto, questi ultimi dovrebbero allargare le loro conoscenze sociali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 settembre 2015, 14:22 
Non connesso

A mio avviso vi sono due considerazioni da fare riguardo il fermodellismo e la nuova ditta di prossima presentazione :
a livello europeo tale mercato sta subendo come tutti i settori una contrazione perché la crisi è generale (anche in Germania
il ceto medio ha meno disponibilità economiche al di là di quello che ci raccontano) ma non tale da catastrofe imminenti e
certamente permetterà alle più importanti aziende (chi più chi meno con assestamenti) di proseguire nello sviluppo di
nuovi rotabili e accessori con produzioni anche rientrate dalla Cina (la qualità anche se già molto buona si è migliorata con
parti in metallo, dettagli più precisi fermo restando i compromessi per una buona circolabilità per tutti gli armamenti e su
raggi minimi); diverso il discorso del mercato Italiano dove è probabile si accinge ad operare la nuova ditta.
Questo perché anche se per ipotesi la crisi fosse di uguale entità la potenzialità del mercato solo italiano è fatta di numeri
compressi specie per Ho (a detta di colloqui con tre negozianti di mia conoscenza è in aumento la scala N e iniziano richieste
più consistenti anche se ancora modeste della TT).La prova è che anche i ns produttori locali da tempo hanno iniziato
modelli che circolano su altre gestioni europee sperando di ampliare la clientela per la propria esistenza.
Penso che anche per la nuova benvenuta( per ora nei desideri) LeModels il problema sarà lo stesso per non trovarsi poi
in "braghe di tela come si suole dire" se solo concentrata su Fs. Comunque il ns hobby non declinerà mai perché il fascino
del treno è immortale per tutte le età.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 8:08 
Non connesso

Chissà se presenterà novità in scala H0 oppure anche in altre scale...vedremo vedremo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 9:05 
Non connesso

pippo48 ha scritto:
A mio avviso vi sono due considerazioni da fare riguardo il fermodellismo e la nuova ditta di prossima presentazione :
a livello europeo tale mercato sta subendo come tutti i settori una contrazione perché la crisi è generale (anche in Germania
il ceto medio ha meno disponibilità economiche al di là di quello che ci raccontano) ma non tale da catastrofe imminenti e
certamente permetterà alle più importanti aziende (chi più chi meno con assestamenti) di proseguire nello sviluppo di
nuovi rotabili e accessori con produzioni anche rientrate dalla Cina (la qualità anche se già molto buona si è migliorata con
parti in metallo, dettagli più precisi fermo restando i compromessi per una buona circolabilità per tutti gli armamenti e su
raggi minimi); diverso il discorso del mercato Italiano dove è probabile si accinge ad operare la nuova ditta.
Questo perché anche se per ipotesi la crisi fosse di uguale entità la potenzialità del mercato solo italiano è fatta di numeri
compressi specie per Ho (a detta di colloqui con tre negozianti di mia conoscenza è in aumento la scala N e iniziano richieste
più consistenti anche se ancora modeste della TT).La prova è che anche i ns produttori locali da tempo hanno iniziato
modelli che circolano su altre gestioni europee sperando di ampliare la clientela per la propria esistenza.
Penso che anche per la nuova benvenuta( per ora nei desideri) LeModels il problema sarà lo stesso per non trovarsi poi
in "braghe di tela come si suole dire" se solo concentrata su Fs. Comunque il ns hobby non declinerà mai perché il fascino
del treno è immortale per tutte le età.

Salve a tutti,
provo a dire la mia.
Non si puo' che non essere d' accordo con le considerazioni di pippo48.
Sono parecchi anni che penso che il nostro piccolo mercato sia eccessivamente affollato di produttori, tantoche' il gigante Roco se ne sta' sganciando, preferendo concentrare le proprie energie su altri mercati, evidentemente ritenuti piu' interessanti.
In sovrappiu' la crisi economica, che perdura da 7 anni e di cui non se ne vede la fine, non favorisce certo le disponibilita' economiche dell' appassionato medio.
Una nuova ditta che si dovesse affacciare al nostro mercato deve necessariamente tenere conto di questi due fattori importanti.
Dati i doppioni, triploni e quadriploni ( scusatemi le ... "parolacce" ) di modelli italiani, credo poco opportuno per un nuovo produttore presentarsi con modelli gia' presenti nei cataloghi di altri.
Una nicchia di mercato a mio avviso interessante e poco sfruttata e' quella dei carri FS di tipo tradizionale, ossia quelli in circolazione in ep. III e IV, moltissimi di origine ep. II.
La recente disponibilita' di diversi e bei modelli di vaporiere FS richiede di potere realizzare per loro convogli adeguati. Se lato carrozze c' e' una buona disponibilita' di modelli FS in ep.III e IV ( poco c' e' per l' ep.II, anche se qualcosa c' e' ), lato carri il discorso e' ben diverso.
I modelli di carri presentano diversi vantaggi:
-la loro produzione richiede un impegno economico minore di quello che occorre per locomotive e vetture
-diverse tipologie di vecchi carri in ep.III erano marcati RIV Europ, in ep. IV RIV e quindi appetibili anche per i mercati stranieri
-possono venire acquistati in piu' di un esemplare per comporre convogli
-ultimo, ma non da ultimo, in periodo di crisi economica, possono essere per l' appassionato una valvola di sfogo che consente di togliersi la voglia del nuovo modello senza un esborso economico importante.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 9:14 
Non connesso

Sono d'accordissimo con quanto esposto da "Bigboy" Stefano ,soprattutto per quanto riguarda la sezione carri merci "veramente italiani" :mrgreen:
Chiedendo una "cortesia" ai produttori vari :vendeteceli vuoti per i carichi ci pensiamo noi :lol: :lol: :lol:

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 17:11 
Non connesso

Concordo sui carri vuoti da caricare con i carichi venduti a parte.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 17:20 
Non connesso

Secondo me, una ditta deve proporre "un treno", non solo locomotive o solo carri, solo automotrici. Fai una loco? Ok, dacci anche quello da agganciarci dietro, non fare in modo che a questo ci pensi la concorrenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 17:32 
Non connesso

Io la butto la... E se LE si cimenta nella N Italiana, visto che in H0 ci sta di tutto e alle borse scambio si trova tutto e a prezzi anche tramite le varie offerte per tutte le tasche? Pensateci bene, scala la N dove non esiste alcun concorrente, non mensiono i Pirati perché si tratta di produzione artigianale...
Io ci spero!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 17:34 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Secondo me, una ditta deve proporre "un treno", non solo locomotive o solo carri, solo automotrici. Fai una loco? Ok, dacci anche quello da agganciarci dietro, non fare in modo che a questo ci pensi la concorrenza.

Concordo. Tutto giusto ma.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 18:21 
Non connesso

Salve a tutti,
personalmente non credo affatto indispensabile che un produttore debba realizzare anche il convoglio da mettere al traino di una loco.
Anche perché, contrariamente ad oggi, i convogli del passato erano piuttosto variati.
Faccio un esempio banalissimo: un bel convoglietto passeggeri locale in ep. III potrebbe essere composto da Gr, 625 di OsKar + bagagliaietto a due assi di Acme + Centoporte a cassa metallica di Roco + Centoporte a cassa in legno di Acme + Corbellini Lima ( o HRR ) + Corbellini Acme / OsKar.
Vetture tutte diverse l' una dall' altra per riprodurre un treno variegato come era al vero.
Un singolo produttore avrebbe mai realizzato una tale varieta' di tipologie ? Mi pare difficile. Anzi, daro che Roco ha riprodotto le Centoporte a cassa metallica, Acme, per non sovrapporvisi, ha realizzato quelle a cassa in legno.
E poi, ormai tutti i produttori adottano da tempo il sistema di aggancio NEM, che consente di utilizzare il gancio che piu' si preferisce, agganciando tra loro veicoli di marche diverse.
Viceversa l' idea di un programma in scala N FS puo' essere tanto buona, quanto molto rischiosa. E' da sempre che ci sono pochi appassionati della scala N, perché non vengono prodotti modelli FS in N, e non vengono prodotti modelli FS in N, perché non ci sono appassionati della scala N. Un loop perfetto...
Comunque, per potere realizzare un plastichetto di ferrovia locale in N ( e quindi di dimensioni molto contenute ), basterebbero pochissimi modelli: Aln 668/663 + D345/343 + Corbellini e/o Centoporte + un po' di carri vecchio tipo.
Chissa' se qualche produttore ( nuovo o vecchio che sia ) avra' il coraggio ( o l' incoscienza ... ) di iniziare un concreto e articolato programma di modelli FS ?
Oltretutto, ora che si puo' far produrre in Cina piccole quantita' a costo ragionevole ( non so ancora per quanto ... ), viene a cessare la necessita' di produrre grandi quantitativi, che era il principale scoglio del passato.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 18:45 
Non connesso

concordo con Silviaba :mrgreen: sarebbe ora che si inizi a pensare agli ennisti in modo serio, perciò spero che LE models non si metta a proporre in h0 i soliti e636-e626 e altre loco trite e ritrite :x insomma, va bene che al vero ogni unità aveva piccole peculiarità proprie, ma mi sembra esagerato avere 20 versioni di un modello :|

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 19:34 
Non connesso

Carri...proposta sacrosanta , ma quanti capirebbero?
I plastici ( quei pochi ) sono già pieni di carri F, E e Eaos che non sono Fs, tralasciando poi le cisterne e i Fals...tutte imitazioni e rimarcature di carri DB...
Basta vedere quanti pochi TTm kit sono montati e funzionanti con la messa a punto e il peso adeguato...gli altri sono tutti negli armadi o nei cassetti.
Abbiamo qualcuno che si impegna con le composizioni realistiche dei treni passeggeri ( e infatti fioccano cofanetti vari ) ma con i carri la cosa dovrebbe essere ben diversa.
Una serie di carri a 2 assi , per es un F o un h, con numerazioni diverse , in confezioni da 10 carri a 150 euro...chi raccoglie la sfida??
Penso nessuno , in quanto le vendite sarebbero troppo basse , mentre è sempre più facile riempire l'album con le figurine mancanti, tipo un bel 626 , che garantiscono margini e vendite maggiori....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 20:39 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 10 luglio 2017, 19:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2015, 21:09 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 6:36 
Non connesso

Secondo me basterebbe l'uscita di un modello con numerazione diversa più volte in un anno,anche nei cofanetti o con marcatura su decalcs,sempre se quest'ultima soluzione sia possibile.Mi servono 10 carri,me li compro e me li marco.

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 409 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]