Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 625 Os.Kar: vanno tutte così?
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 17:14 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
toglierei il motore e proverei ad alimentarlo "a vuoto", e se gira regolarmente a bassa tensione proverei il rodiggio, ovvero spingendo la loco priva di motore (e di vite senza fine) delicatamente con il dito per vedere se ci sono inpuntamenti nel biellismo.

Dici niente ! Bisogna comunque smontarla in proprio che è quello che ha paura di fare.
Personalmente quando ho sentito odore di bruciato ho voluto vedere io cosa era successo anche se era ancora in garanzia... e documentando opportunamente il mio intervento con foto non ha avuto alcuna difficoltà la OsKar a ritenermi valida la garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 18:46 
Non connesso

Premetto che ho la 625100 da qualche mese e non ha viaggiato molto, ma devo affermare che ha un funzionamento (nel mio caso in analogico) veramente ineccepibile sia come velocità minima che forza di trazione anche su curve strette. La macchina con assale dotato di cerchi di aderenza mi traina senza problemi 6-7 carrozze in piano con una silenziosità e fluidità che non ho mai riscontrato su nessun modello fin'ora circolato sui miei impianti.
Con l'esperienza che ho avuto con vari modelli di altre marche un battito ritmico o una irregolarità di marcia sincrono con i giri di ruota credo sia riconducibile ad un problema ad una ruota dentata, o rottura o eccentricità. Problemi con un biellismo di solito danno un corpontamento diverso, comunque credo che sia proprio un difetto di fabbrica, in quanto conosco altre persone che hanno 625 o 640 e non hanno mai riscontrato il minimo difetto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 21:04 
Non connesso

Rispondo al problema segnalato da brennerlok, ho avuto un problema simile sulla mia 640, che talvolta partiva a paletta da sola. ( alimentazione digitale).

Dopo avere resettato due volte il decoder, il problema si ripresentava, mi sono quindi accorto che si era tranciato un cavo tra tender e loco.

La mia è quella con i fanali elettrici, alcuni cavi sono quindi inutili e il cavo tranciato non aveva conseguenze, però se andava a toccare la macchina, che è di metallo, il motore si metteva a girare al massimo.

Poi forse il problema è un altro, però potrebbe essere questo, per risolverlo basta tagliare di netto l'estremità del cavo così l'anima non riesce a toccare la loco.

A parte la rottura dei cavi (dopo un po' ne è partito un altro), che spero di risolvere con un connettore nuovo provvisto dei relativi cavi, non ho mai avuto problemi, ne con la 625 ne con la 640.

Aggiungo che ho sempre tenuto ben lubrificato il biellismo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 18:26 
Non connesso

La mia 625 funziona senza problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 21:26 
Non connesso

Come temevo e presupponevo, anche la terza 625 che ho ricevuto in sostituzione a Novegro dal "toscanaccio" (senza offesa per tutti gli altri toscani che mi stanno, invece, simpaticissimi) presenta lo stesso problema, identico.
La cosa che più mi fa incavolare è che a velocità bassa e costante il difetto non si apprezza ma diventa molto più evidente, fastidioso ed innegabile quando si fa circolare la loco sempre a velocità costante ma anche a velocità intermedie e a quella massima.
Dubito che il tizio ammetterà mai che gli hanno rifilato (così come, di conseguenza e scorrettamente, fa lui) una partita di "sole" invece che di loco funzionanti a dovere.
L'importante per lui è sbolognare il bidone ricevuto (scientemente o meno che sia).
E a questo punto, ovviamente, chiuso ogni rapporto.
Il tutto, pertanto, è già in mano all'Avvocato.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 21:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 21:48 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Gianfranco ha scritto:
Come temevo e presupponevo, anche la terza 625 che ho ricevuto in sostituzione a Novegro dal "toscanaccio" (senza offesa per tutti gli altri toscani che mi stanno, invece, simpaticissimi) presenta lo stesso problema, identico.
La cosa che più mi fa incavolare è che a velocità bassa e costante il difetto non si apprezza ma diventa molto più evidente, fastidioso ed innegabile quando si fa circolare la loco sempre a velocità costante ma anche a velocità intermedie e a quella massima.
Dubito che il tizio ammetterà mai che gli hanno rifilato (così come, di conseguenza e scorrettamente, fa lui) una partita di "sole" invece che di loco funzionanti a dovere.
L'importante per lui è sbolognare il bidone ricevuto (scientemente o meno che sia).
E a questo punto, ovviamente, chiuso ogni rapporto.
Il tutto, pertanto, è già in mano all'Avvocato.
Gianfranco

E possibile sapere di quale "toscanaccio" si tratta? Anche in privato se puoi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 21:53 
Non connesso

Certamente!
Si ostina a dire che le loco vanno bene e non vedo altre alternative.
Immagino che se fosse andato a comprarsi lui, ad esempio, una macchina fotografica e l'avesse trovata con qualche difetto rilevato immediatamente, certamente l'avrebbe riportata al venditore, magari anche incazzandosi pure.
Be', ora sono io quello che si è incavolato, vista la protervia del tipo e sono deciso a portarlo in Tribunale.
Naturalmente ho messo a conoscenza anche voi di questo comportamento perchè chiunque possa regolarsi di conseguenza.
Non avevo nulla di personale contro il toscanaccio, avendo speso da lui somme non da poco, ma la sua professionalità e correttezza si sono rivelate pari a quelle di un venditore di patate al mercato rionale!!!
Uomo avvisato...
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 8:51 
Non connesso

Francamente ti vedo in un vicolo cieco a meno che non ti interessi avere restituiti i soldi e rinunciare alla macchina.
Anche il venditore non ha più l'interlocutore essendo la OsKar ormai inesistente.
Dopo varie sostituzioni se il difetto permane non resta che risolverlo in proprio se ti interessa avere la macchina, non vedo vie di uscita.
Anch'io ho comprato a Novegro da un "toscanaccio" una 685 OsKar perché il prezzo era interessante (c'era chi la vendeva a 100€ in più...) apparentemente perfetta, funziona perfettamente, ma quando ieri l'ho aperta per digitalizzarla mi sono accorto che il tender era già stato aperto e leggermente danneggiato... (manca un cacciapietre posteriore) questo perché sovente le macchine vengono comprate e poi restituite (come hai fatto tu) e poi rivendute come nuove... e sovente trovi delle sorprese ma se il prezzo vale la candela ti devi arrangiare soprattutto come in questo caso in cui il produttore non esiste più.
Personalmente comprando sia nuovo che usato sono abituato ad arrangiarmi a risolvere qualsiasi problema che nel nostro hobby è anche un divertimento. Una volta mi è arrivata anche una MTH nuova dagli USA con una biella rotta, sono riuscito a farmi mandare il ricambio e l'ho sostituita io... mica ho rimandato la macchina in America...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 10:04 
Non connesso

[quote="Tz"]Francamente ti vedo in un vicolo cieco a meno che non ti interessi avere restituiti i soldi e rinunciare alla macchina.

Infatti è proprio così: non mi interessa per niente avere una loco che non vabene e su cui non posso mettere mani per non far decadere la garanzia del venditore prevista per legge.
Considerando,inoltre, che tutte le 625 da lui propostemi hanno lo stesso difetto, l'unica cosa sensata è farsi riavere i soldi rinunciando ben volentieri ad una macchina difettosa.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 12:49 
Non connesso

Hai tutte le ragioni "legali" del mondo ma non hai altro modo di avere il modello di quella macchina quindi entra in gioco il particolare interesse per quel modello.
Se il problema si risolve con un cacciavite e un quarto d'ora di lavoro personalmente non avrei dubbi sulla scelta perché comunque il discorso garanzia rimane aleatorio nel caso specifico di modello OsKar... se fra sei mesi si fotte il motore o ti arrangi da solo o non ne esci.
Ovviamente occorre valutare la convenienza nella scelta: per la mia 685 ho ritenuto conveniente il prezzo pur consapevole che eventuali grane sarebbero le mie, certo che a prezzo pieno non l'avrei presa...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 13:11 
Non connesso

Comprata venerdì la mia prima 625 Oskar a 190 euro in particolare la 008 con tender a carrelli per il momento mi sono limitato a verificare prima il corretto funzionamento in analogico (tutto ok) poi gli ho subito montato il decoder (esu lokpilot v4) eseguito l'autotuning poi una oliata alle bielle ed agli assi, sopratutto quelli del tender, poi un bel rodaggio in entrambi i sensi di marcia non ho ancora controllato scrupolosamente la macchina ne verificato la forza di trazione ma per ora sembra funzionare egrggiamente sopratutto concluso il rodaggio rimane solo da attenuare le luci come ho fatto sulla mia 640.143....
Speriamo che continui ad andare tutto bene!!!!!!!!

(curiosità volevo mettere il nome del negozianto ma ho visto che non lo mettete mai, qual'è la motivazione)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 15:14 
Non connesso

nella busta aggiuntivi di 625 e 640 assieme alla tiranteria freni ci sono 2 piccolissimi pezzi lunghi 5/6 mm, dove vanno?? :?
Saluti, grazie GD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 20:31 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
g_demuru ha scritto:
nella busta aggiuntivi di 625 e 640 assieme alla tiranteria freni ci sono 2 piccolissimi pezzi lunghi 5/6 mm, dove vanno?? :?
Saluti, grazie GD

potresti mettere una foto?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]