Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loco da manovra non interessano a nessuno?
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 11:56 
Non connesso

Purtroppo le meccaniche della 835 e del 321 sono state fatte diversamente.... come se non bastasse il 234 ha una disposizione degli assi diversa, che probabilmente obbliga a progettare una nuova meccanica (l'asse centrale sulla loco a vapore diventa asse estremo, sotto la cabina x il 234....)

Secondo me il 321 non è un brutto modello, è in scala, ed il grosso appunto che gli si può fare riguara i mancorrenti stampati e non riportati. meccanicamente non è male, ha solo il motore rumoroso... certo siamo ancora lontani dal 214 Roco e dal 218/225 liliput, isostatici e meccanicamente superlativi!

Su un 245 RR e su quello Safer ho sostituito la meccanica con quella Lineamodel, con sensibile miglioramento dinamico: quando mi sarà possibile lo farò anche sui 245 rimanenti....

ora sto provando a costruirmi una coppia 323/324 ed un 235 stato d'origine, sempre con meccaniche LM...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 13:03 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Dire che abbiamo un 145 sapendo che è in Kit e che anche i più smanettoni riescono a far procedere solamente claudicante, mi pare eccessivo.
Io la 145 la attendo da tempo, più di un 245 fatto come si comanda dato che alla fine non è che i 245 siano così disastrati...soprattutto se paragonati ad una macchina che esiste solo in kit, è datata e non voglio immaginare come si possa comportare al traino di più di 2-3 carri.

Suvvia, un 145 serio qualcuno si metterà a farlo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 15:05 
Non connesso

Parlando del 145, per esperienza personale, il 145 motorizzato Lineamodel va piuttosto bene: che poi ne valga la pena, vista la qualità degli stampaggi di cassa e telaio, posso essere d'accordo sul fatto che non sia gran ché...

Ho preso il kit di Morciano, vediamo cosa viene fuori.... come incisione delle lastre mi sembra fatto assai bene: mi vorrò divertire a motorizzarlo.... :lol:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 16:12 
Non connesso

Possiedo da anni diverse D 245 Rivarossi e D 245 Comofer che funzionano senza alcun problema sul mio plastico; sarebbe ora, però, che qualche ditta commerciale si decidesse a produrre le D 145 e le D 146.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 17:03 
Non connesso

Salve a tutti.
In questa interessante discussione state usando impropriamente la lettera D davanti
alle loco da manovra. Vi ricordo che tra queste solo le D 141, le D 143, le D 145 e
D 146 hanno il privilegio della lettera D. Tutte le altre no. Mi raccomando! Non facciamo
arrabbiare i dotti.
Un caro saluto a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 17:55 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Secondo me il 321 non è un brutto modello, è in scala, ed il grosso appunto che gli si può fare riguara i mancorrenti stampati e non riportati.
.
Fidati è un modello da rifare integralmente, l'altezza è a metà strada tra 1/87 e 1/80 errori sul tetto, manca il volantino sulla 322 telaio incompleto ecc.ecc..
Oltretutto si potrebbero ricavare i E323 ; E324
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 19:00 
Non connesso

TEEM ha scritto:
max5726 ha scritto:
Secondo me il 321 non è un brutto modello, è in scala, ed il grosso appunto che gli si può fare riguarda i mancorrenti stampati e non riportati.
.
Fidati è un modello da rifare integralmente, l'altezza è a metà strada tra 1/87 e 1/80 errori sul tetto, manca il volantino sulla 322 telaio incompleto ecc.ecc..
Saluti.

mah, quando ci ho messo mano ho controllato un pò di misure: c'è qualche dicrepanza, ma per me sono differenze accettabili.... anche l'altezza non è difficile correggerla, sono pochi decimi....

TEEM ha scritto:
Oltretutto si potrebbero ricavare i E323 ; E324
Saluti.

Dici questo? Adesso che è quasi finito (tetto modificato, pantografo sbassato ecc ecc....) per me fa la sua bella figura.....

Allegati:
WP_000785_1.jpg
WP_000785_1.jpg [ 218.83 KiB | Osservato 3953 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 19:22 
Non connesso

Ciao Max, ti chiedo un paio di cose: di quanto hai rialzato la cassa? E per la motorizzazione cosa hai usato visto che avrai modificato la zama? Danilo
Ps: e le targhe chi le produce? Non mi dire Mdf ti prego... : :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 20:47 
Non connesso

Ciao Danilo,
la cassa ed il pianale sono gli stessi del 321, quindi sono alla stessa altezza: la parete laterale sotto il piano di camminamento l'ho aggiunta io dopo averla sagomata partendo da un foglio di plastica Evergreen. La motorizzazione è quella del 245 RR, quella con la cinghia. ma non mi piace tanto: ho ridimensionato il telaio fresando la zama, ed il motore non è più quello originale ma è quello del 321 adattato e con gli ingranaggi cambiati.

Nonostante tutto la marcia non mi soddisfa gran ché, per cui ho in progetto l'uso di una meccanica Lineamodel da sostituire a questa....

le targhe... quelle che vedi sono ancora quelle stampate del 321, quelle definitive me le sono fatte fare da Claudio! :wink:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 6:28 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Gianfranco ha scritto:
Qualche sera fa, in un particolare momento di lucidità, mi sono accorto di avere un bel numero di loco di tutti tipi, genere e periodo storico e ancor più carrozze e carri, da poter effettuare quasi ogni tipo di treno possibile...............Gianfranco

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

....passando oltre, che senso ha questa domanda?

Magari è una tua propensione ma credo che invece le loco da manovra interessino eccome specialmente i plasticisti per le possibilità di movimento sull'impianto.

Se mi dici invece che lo scenario generale dei produttori non ha ancora "esplorato" tutte le serie e tipi di queste macchine sono d'accordo ma va detto che spesso si tratta di sottoserie delle sottoserie magari con modifiche apportate negli impianti di appartenenza.

Per le case meglio andare su "sani, robusti e normobanali" frigoriferi o lavatrici ..........fatto un cambio con le livree, 2 particolari sull'imperiale modificati ed ecco sfornata la NEW pronta per l'album di figurine e con possibilità di essere esposta a poche critiche

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 14:04 
Non connesso

Ciao!
Anche io notavo la mancanza di una locomotiva da manovra italica ben funzionante e diffusa sul territorio nazionale, di tutte quelle che ho acquistato non ce n'è una che mi soddisfi appieno, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento.
Fra quelle più valide metterei il 214 Roco, seppur con i fari non illuminati e la forza di trazione proporzionata alle sue dimensioni.

Per le manovre in un raccordo e per un treno cantiere ho procurato delle locomotive da manovra straniere della Roco (una V100 DB e una olandese) che vanno benissimo, ottima meccanica, fari illuminati, prezzo abbordabile!
Chissà perchè non si riesce ad avere un modello così di una locomotiva italiana, per esempio un D145 o D141...

Fra i vari mezzi da manovra riterrei il 245 e il D145 i più opportuni da produrre per via della loro maggiore diffusione territoriale.

Io per ora, per poter fare manovre decorose, ho elaborato un E321+E322 Rivarossi, motorizzando anche la E322, inserendo microled nei fari, collegando in parallelo prese di corrente e motori delle due unità e digitalizzando il tutto con un decoder Zimo, così facendo il funzionamento è sufficientemente affidabile e la forza di trazione onesta...

Allegato:
e322-203.jpg
e322-203.jpg [ 153.61 KiB | Osservato 3782 volte ]

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 15:43 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao Antonio,

per la motorizzazione della 'cagnetta' hai usato il kit originale Rivarossi ?
Ciao.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 20:09 
Non connesso

Io ho una 145 Ferfix montata e verniciata abbastanza bene...motorizzata con due black beatle a rapporto ridotto.....un'orologio.
Spettacolari il 214 roco e il primo modello del 218/225 Liliput che erano isostatici, anche se tirano poco mentre la COmofer tira molto.
Peccato le ultime Liliput non sono isostatiche ......
Il mio sogno era veder realizzata questa...anche se non ha avuto fortuna

Allegati:
2458001cittadellaGA.jpg
2458001cittadellaGA.jpg [ 149.26 KiB | Osservato 3690 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 20:54 
Non connesso

In realtà il modello esiste...
http://www.nord-licht.com/realshop/prod ... ducts_id=8
...costa 940€ ma esiste! :| Basta riverniciarlo! :wink:

In risposta a Elvino, diciamo di sì, in realtà si tratta della meccanica di un'altra E321 che tempo fa avevo trasformato in E323. Comunque non ho scambiato l'intero telaio in quanto quello della E321 donatrice era talmente usurato che gli assi avevano preso troppo gioco, quindi ho trapiantato il solo motore e trasmissione come se si trattasse del kit Rivarossi.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 21:51 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]