Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenza tra setup automatico e reset del decoder
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 21:26 
Non connesso

Essendo in contestazione con un tal "toscanaccio", come noto a chi sta seguendo l'apposito filetto da me aperto al riguardo, il funzionamento di una 625 Os.Kar loksound, nell'ultima mail il suddetto mi dice di effettuare, al fine di eliminare l'inconveniente, non il reset del decoder ma il setup automatico.
Domanda da cento milioni: che differenza c'è tra i due termini, quali sono le differenti operazioni che li distinguono, qual'è la funzione dell'uno e qual'è la funzione dell'altro?

Coraggio, sig.ra Longari, due minuti per rispondere dopo il suono del GONG :lol: :lol: :lol:

Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra setup automatico e reset del decoder
MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 22:40 
Non connesso

Il setup automatico credo sia l'autotuning del decoder V4.0. In pratica settando una cv e premendo f1, la loco parte a manetta e in un metro e mezzo di folle corsa, il decoder rileva tutti i parametri che gli servono per migliorare la qualità della marcia.
Devi avere binario rettilineo sgombro altrimenti la loco si schianta!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 22:48 
Non connesso

si può fare solo sui decoder ESU lokpilot V4.0

CV54=0
poi premere F1

La loco deve essere messa su un tratto di binario di almeno 2 m ma spesso basta molto meno, al premere di F1 la loco parte a razzo e percorre un certo tratto, poi si ferma.
A questo punto il decoder si è automaticamente adattato al tipo di motore montato sul modello in modo da pilotarlo nel modo più efficiente possibile.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 23:03 
Non connesso

Solo per curiosità.

Il fatto di partire a razzo significa che riceve tutto di un botto la massima tensione, come se si portasse al massimo la rotella del trasformatore, giusto?

Ma questo non nuoce al motore della locomotiva? :oops:

Certo, sono cose che uno fa di tanto in tanto, ok, ma....

.... io aumento sempre dolcemente la velocità. Per farla tornare indietro addirittura la diminuisco sempre piano piano, e poi cambiando direzione, l'aumento sempre piano.

Invece spesso vedo, nei video, persone che mentre la locomotiva va in un verso all'improvviso cambiano direzione senza diminuire la velocità oppure, in analogico, girano la monopola da un verso nell'altro tutto in un colpo. :shock:

Il motore della locomotiva che dice al riguardo? :mrgreen:

Thanks

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 23:23 
Non connesso

Sì, ok, tutto questo fin qui lo sapevo ma nessuno mi ha ancora detto se si tratta di due operazioni diverse o meno.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 4:21 
Non connesso

Ciao, a quanto ne so, sono due operazioni diverse. Il reset riporta il decoder alle impostazioni di fabbrica (cv1=3 ecc) l'autotuning modifica le impostazioni del controllo del motore. Se esegui questa procedura su due diverse macchine troverai valori delle cv differenti.
A.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 6:15 
Non connesso

Il reset del decoder in teoria riporta i settaggi delle CV alle condizioni di fabbrica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 6:18 
Non connesso

Wow il toscanaccio si offre di farti un reset o un autotuning, m che bravo. Scommetto che pretendera' anche dei soldi per tali banalissime operazioni che potresti fare tu da solo. Che personaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 6:22 
Non connesso

Se vuoi provare a migliorare la qualità della marcia della tua 625, prova la sequenza:
Reset per eliminare configurazioni che hai impostato per tentare di migliorare le cose
Autotuning come è stato spiegato prima.
Il tutto funziona se hai un lokpilot V4.0...
Se comunque hai problemi relativi a tolleranze meccaniche della trasmissione non conformi al progetto, puoi giocare con le CV come ti pare ma non risolvi di certo l'anomalia....
In questo caso un ora passata sui rulli del banco prova a bielle oliate fa di più di ogni configurazione del decoder.... Se invece gli attriti sono esagerati si rischia di rovinare il motore.... Senza poter vedere la macchina in moto è molto difficile consigliare la soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 7:10 
Non connesso

Certo è, che in una macchina a vapore con le bielle delicate, una partenza a razzo può anche "ammontinare" tutto quanto! :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 7:21 
Non connesso

È vero che sono modelli delicati, ma ti assicuro che è una procedura che ho sempre fatto senza alcun problema

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 8:13 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Wow il toscanaccio si offre di farti un reset o un autotuning, m che bravo. Scommetto che pretendera' anche dei soldi per tali banalissime operazioni che potresti fare tu da solo. Che personaggio.

No,no.
Mi ha solo invitato ad effettuare questo benedetto setup automatico perchè non ha ancora capito che il problema (che lui neanche è stato capace di individuare) non è elettrico ma meccanico.
Ora mi ha comunicato che trasferirà la mia mail di lamentela "al produttore" forse perchè gli sfugge che Os.Kar ha fatto la fine che ha fatto!!!
Che sia un personaggio da scansare, poi, lo ha dimostrato anche il fatto che,dopo avergli inviato la loco contestandogli il difetto, se l'è tenuta senza rispedirmela "in attesa di un nuovo ordine" insieme al quale mi avrebbe rispedito la loco.
Come lo giudichi tu un tipo del genere?

Ad evitare equivoci, cortesemente, potreste indicarmi la sequenza delle operazioni da fare rispettivamente per il setup automatico e per il reset?
Grazie ancora e buona giornata.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 8:46 
Non connesso

Reset: CV8=8
Autotunning: CV54=0 poi premi F1

L'ho fino capito e imparato io che col DCC non vado molto d'accordo e l'ho fatto con ottimi risultati a tutte le mie macchine digitalizzate col V4, cioè 625, 640, 685, ALn 556. Altre hanno il V1 e vanno bene così...

Se la tua 625 continua ad avere incertezze ad ogni giro di ruota non c'entra niente il decoder ma è un problema meccanico... spera solo che non sia come quello che è successo a me perché ho capito che non la sbroglieresti più... :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]