Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I siti per il trattamento delle merci oggi
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 7:24 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Vorrei propore un altro topic, credo, interessante anche per i plasticisti.
Sono sempre stato abituato a considerare come siti tipici per il trattamento delle merci (vista la mia età) i classici magazzini merci delle FS. Tuttavia credo di poter affermare che già in tarda epoca IV la maggiorparte degli stessi fosse "dismessa" complice la crisi del vettore ferroviario nel trasporto merci.
La mia domanda è la seguente. In quale siti vengono oggi trattate le merci? Dove vengono caricate e scaricate? Con quali attrezzature? Quale è la foggia degli impianti? Immagino ci sia stata negli ultimi anni una sorta di "specializzazione" degli impianti stessi con la creazione di "hub" per minerali, materiali ferrosi, container ecc. ecc.
Grazie e buon modellismo a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I siti per il trattamento delle merci oggi
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 10:17 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Premesso che esistomo solamente più 2 modalità di trasporto: a "treno completo" e a "carro singolo" (se vuoi spedire un computer per ferrovia devi pagare un "carro singolo").

Qui http://www.cargo.trenitalia.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=58ad666529a54310VgnVCM1000008916f90aRCRD trovi l'elenco degli scali ancora funzionanti in Italia e relative possibilità di utilizzo.

Per avere un'idea di come avviene il carico e lo scaricco puoi guardare le foto di Mortara che trovi qui: http://intermodale24-rail.net/logistica/TIMortara.html.

Infine qui trovi le condizioni contratto per i trasporti delle merci: http://www.cargo.trenitalia.it/cms-file/allegati/cargo/CGCTM_dal_01072015.pdf.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 10:20 
Non connesso

Se non si vuole riprodurre subito tutto il terminal container di Rotterdam, un piazzale e una gru bastano...

SBB Cargo, terminal intermodale di Cadenazzo
Allegato:
sbb-cargo-cadenazzo.jpg
sbb-cargo-cadenazzo.jpg [ 90.87 KiB | Osservato 2373 volte ]

attualmente il sito 'produce' circa 8-10 carri con traffico intermodale/giorno, principalmente casse mobili, a cui vengono aggiunti alcuni carri coperti da/per un centro di distribuzione vicino.

Il sito é facilmente modellabile: casetta d'accettazione (container abitabile), piazzale, 4 tronchini a piazzale, e dispone di una loco di manovra diesel (Bm4/4 l'ultima volta che ho guardato)
La gru é prodotta da Kibri (non motorizzata).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 10:42 
Non connesso

Grazie ragazzi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 12:59 
Non connesso

Altro importante tipologia di sito di 'carico' sono i 'centri logistici':

Questo qui é a 500 m dal sito intermodale di sopra:
Allegato:
stisa centro logistico.jpg
stisa centro logistico.jpg [ 141.63 KiB | Osservato 2305 volte ]

http://www.stisa.ch/
e tra l'altro é usato dala posta svizzera (i container gialli), oltre che sede di vari spedizionieri e magazzini.

Ce ne sono di vari tipi: legati ad un solo cliente (grande distribuzione, messaggeria) o altrimenti aperto a terzi (spedizionieri). Movimentano carri chiusi (anche efrigerati) o casse mobili (carico della merce senza rimuoverle dal carro merci).

DA modellare sono più impegnativi a causa dellle grandi dimesioni delle costruzioni, una soluzione potrebbe essere di usare il trucco del 'semirilievo' per gli edifici.

Nella linea dell'americana Walther cornerstone ci sono edifici che ben si prestano, p.es:
Immagine
e facilmente si lasciano 'europeizzare'.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 21:57 
Non connesso

Interessante il centro logistico con quella doppia traversata in mezzo. Aumenta di uno sproposito le possibilità di manovra.
EDIT: l'ho visto dal satellite, è davvero bello sostanzioso, una vera stazione.

A me interessa però di più la macchina operatrice per spostare i container. Potrebbe stare a puntino nella mia ipotetica "Chions sopravvissuta" per fare occasionali movimentazioni da camion a treno e viceversa. Peccato che in N debba... autocostruire pure quella! :roll: E non so neppure se trovo in N un autoarticolato per container da 40 ft: ho un carro con uno di quei container. :roll: :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]