Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 11:56 
Non connesso

Si, però in USA allo stesso prezzo di una Italiana ci trovi dentro anche il decoder...
e molti modelli nascono per essere superdettagliati... tipo Ateharn o Stewart... prorio perchè le specifiche di una locomotiva sono molto diverse da compagnia a compagnia (dal numero di gradini per salire sul pancone, ai fari, trombe, luci...)
ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 12:11 
Non connesso

Nome: roberto gnoato
Renato Paolini ha scritto:
Salve
Sì, però lo avete notato? Il tanto vituperato bagagliaio tipo X in livrea bandiera con la fessurona è già andato esaurito sul sito del livornese...
Scusate se mi sono intromesso
Saluti
Renato

Considerando il fatto che di bagagliai tipo X e Gc in livrea Bandiera per il passato se ne sono visti ben pochi modelli realizzati a livello artigianale ed industriale ...e gli ultimi prezzi di vendita Acme
Ti credo che un modello inedito con livrea Bandiera Gran Confort anche con tale fessura abbia successo

L'alternativa è cercare il Vecchio tipo X Lima Rivarossi degli anni 2000 "cosa fattibile" da cui deriva l'ultimo modello proposto , cercare a buon prezzo i bagagliai Gran Confort Safer , spendere una follia per avere il set Vesuvio contenente il bagagliaio Gran Confort Acme in livrea Bandiera

E si che Acme il Bagagliaio GC livrea Bandiera avrebbe potuto renderlo disponibile serenamente in confezione singola finita la foga di acquisto dei set Vesuvio nel 2007... ma aimè con la loro politica commerciale ciò non è possibile..aspetteremo altri dieci anni

Quindi cosa ci manca ancora...un bel Bagagliaio Gran Confort livrea Bandiera fatto da dio...e non dimentichiamoci che anche alcuni Bagagliai tipo X Gallinari hanno avuto questa splendida livrea

Questo in teoria anche Acme potrebbe produrlo...

https://scalaenne.files.wordpress.com/2 ... inari.jpeg

Ultima modifica di FrecciaValsugana il mercoledì 7 ottobre 2015, 1:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:10 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Renato Paolini ha scritto:
Salve
Sì, però lo avete notato? Il tanto vituperato bagagliaio tipo X in livrea bandiera con la fessurona è già andato esaurito sul sito del livornese...
Scusate se mi sono intromesso
Saluti
Renato

Probabilmente il livornese aveva pochi esemplari a magazzino, sul sito dell'altro toscano c'è ne sono disponibili in questo momento 19....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:18 
Non connesso

I bagagliai citati non mancano, vedo i negozi online pieni, a parte il citato toscanaccio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:27 
Non connesso

Io ho comprato a Viareggio il 25 esimo martedì scorso, visto che dopo l'acquisto ne risultavano disponibili 24. :D
La fessurina l'ho notata (da bambini però eravamo interessati alle fessurine... :wink: ), però ne volevo prendere uno dato che come ha fatto notare qualcuno non c'è altro modo di averlo e quello simile di Lima, pre fallimento, mi è andato rotto cadendo inappropriatamente dal plastico a causa di una manovra sbagliata :oops:
Per il resto, avete ragione, sono giocattoli costosi e io sono un bambinone :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 14:10 
Non connesso

gaiger2002 ha scritto:
Si, però in USA allo stesso prezzo di una Italiana ci trovi dentro anche il decoder...
e molti modelli nascono per essere superdettagliati... tipo Ateharn o Stewart... prorio perchè le specifiche di una locomotiva sono molto diverse da compagnia a compagnia (dal numero di gradini per salire sul pancone, ai fari, trombe, luci...)
ciao
Riccardo

Sì, però negli USA difficilmente ti troveresti tutti i modelli unici che invece in Italia la fanno da padrone.
Non avresti per esempio la e636 082 in tutte le varianti temporali possibili: forse ne avresti una "neutra" che poi il modellista ambienta quando vuole o più probabilmente una sorta di e636 base da cui ottenere tutte le varianti possibili e immaginabili. Quindi avresti fiancate dei carrelli (proprio fiancate e non gusci: la soluzione che ha fatto inorridire gli italici modellisti negli USA è la prassi), griglie di ogni tipo (anche per ottenere la famosa 082), sfogatoi, prese ad orecchiabile e chi più ne ha più ne metta.
Meglio? Peggio? Sono 2 concezioni diverse di intendere la passione per le ferrovie.
In questo do ragione a Claudio: gli americani sono mediamente più modellisti, gli europei, ed in Italia specialmente, sono mediamente più collezionisti.
Senza offesa per nessuno ma qui è un miracolo montare gli aggiuntivi, figurarsi "trafficare" con un modello.
Sempre per tornare alla famosa 082: non mi sembra che nessuno si sia mai cimentato nella sua costruzione eppure la base c'era....
2 note finali:
negli USA, dove i plastici sono molto più diffusi che da noi, i modelli hanno delle ruote molto più realistiche (qui se lo spessore della ruota e il bordino non sono almeno il doppio di quanto hanno loro, ci stracciamo le vesti);
attenzione ad esaltare la marea di aggiuntivi... per esperienza personale vi posso assicurare che a botte di 2 o 3 dollari è un attimo spendere un capitale.

P.s.: Una puntualizzazione forse esagerata: i modelli USA non hanno il decoder ma un circuito stampato che unisce l'analogico e il digitale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 15:22 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
un circuito stampato che unisce l'analogico e il digitale.

Cosa vuol dire? Non capisco.

Avranno un decoder, non separato ma integrato nel pcb, che come tutti i decoder funziona anche in analogico. Se funzionano in DCC il decoder ci deve essere.

In asia puoi comprare decoder a 5 dollari per 1.000 pezzi, vuol dire che con un sovrapprezzo di meno di 5 euro sulle locomotive che compriamo a 200 e passa (+2,5% sai che differenza...), i produttori potrebbero integrarlo su tutti i modelli e finirla con le due versioni. Si fa digitale per tutti, in analogico funzionano anche meglio che un modello senza decoder. Poi chi ne vuole uno più performante o sonoro lo toglie e ne mette un altro.

Il digitale non si può diffondere con i decoder a 25-30 euro e oltre.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 16:01 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Le Emmine sono costruite così,decoder integrato nella basetta,anzi qui sul forum si scrisse che una delle cause del ritardo nella consegna erano proprio "problemi per l'integrazione del decoder con la basetta" (non son parole mie,eh...cercate l'argomento e vedrete che se ne parlava;che fosse vero poi, ne passa...).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 19:07 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Buona sera,
con queste poche righe mostro quanto riscontrato sul modello in mio possesso.

Parliamo di una delle ultime uscite, l’HR4221.
Allegato:
Img 017-2.jpg

Allegato:
Img 020-2.jpg

Come è possibile notare, in prima battuta è stata erroneamente utilizzata la tampografia di una seconda classe per l’apposizione del logo FS.
Accortisi dell’accaduto, si è corsi ai ripari con una bella “pezza” rosso fegato per coprire l’errore, ed aggiungendo una nuova tampografia, del solo logo, questa volta in posizione corretta.
La cosa, sul mio modello, è riscontrabile solo su una fiancata.

Visto l’impegno nel taglia e cuci, suppongo che ci sia più di un modello corretto in questo modo, normalmente un errore nel processo produttivo, avrebbe dato origine ad uno scarto; ma sono solo mie supposizioni.

In conclusione, a chi non importa, meglio così. A chi invece importa, occhio alle tampografie.

Saluti,
Antonio.

Ho riscontrato lo stesso problema sulla mia: a dire il vero avevo paura a guardare, ma alla fine mi son fatto coraggio e ... :lol:

A questo punto tanto valeva lasciare l'errore, almeno non c'era la pezza :lol:

Comunque per quanto mi riguarda il colore più sbiadito di questo lotto mi piace di più: si avvicina molto a quello delle Acme che a me piace e che mi da una sensazione di carrozza "vissuta".
Dopotutto il colore era perfetto solo appena riverniciate :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 19:45 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 22:31 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Non sono d'accordo. A prescindere dall'errore grande o piccolo che sia, fare le cose giuste o farle sbagliate costa uguale, che cambia è l'attenzione, che eviterebbe errori, e successiva soggettiva ricerca di una soluzione che difficilmente soddisferà i clienti in toto. (Mio parere).

Concordo invece che questa tonalità di rosso fegato sia meglio riuscita rispetto alle vecchie produzioni. Lo stesso però non direi delle colorazioni dei bagagliai, a mio avviso troppo sbiaditi (grigio ardesia). Anche questo però è soggettivo.

Saluti,
Antonio.

Ciao Antonio!

Naturalmente la mia era una battuta(ccia), ma son daccordo con te: l'attenzione è poca ed il fatto che se ne siano accorti (tardi) è la prova che loro "sanno", ma son superficiali! Inizio a capire il perchè l'uscita di queste carrozze è tardata.
Per quanto riguarda il colore del bagagliaio ardesia non ci ho fatto molto caso: l'ho lasciato sugli scaffali, per il momento "non è il momento".

Comunque, personalmente parlando, oramai non ci faccio più caso a questo genere di obrobri: tanto vale chiudere un occhio e apprezzare per quel che è, restando però cosciente del fatto che sto acquistando qualcosa che spesso non vale il suo prezzo. Mi sono accorto che a far caso ad ogni dettaglio poi non mi godevo la vera essenza di questa mia passione: il treno, le stazioni, e tant'altro e, quel che è peggio, non ci dormivo la notte. E allora ho cambiato occhi (si, esatto, tengo l'occhiali da sole :lol: ).

Salutoni!!
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:37 
Non connesso

Cita:
Accortisi dell’accaduto, si è corsi ai ripari con una bella “pezza” rosso fegato per coprire l’errore, ed aggiungendo una nuova tampografia, del solo logo, questa volta in posizione corretta.

Non credo che sia un errore, ma semplicemente un modo semplice, economico e conveniente di riciclare le casse delle X da 200 all'ora, fatte tempo fa, che avevano il logo in posizione sbagliata. Non mi sembra un tragedia ed è la solita cosa che bisogna guardare con la lente d'ingrandimento. Più sgrdevoli i soliti scalini, robusti ma ormai grossolani. Però considerato che queste carrozze costano 20 euro di meno del prezzo che ormai hanno raggiunto le carrozze dei vari ACME e LS, la cosa puà essere ancora accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 21:55 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il lunedì 3 marzo 2025, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:06 
Non connesso

Il digitale non si può diffondere con i decoder a 25-30 euro e oltre.

Ciao, alpiliguri.[/quote]

... e nemmeno con modelli che nascono dichiaratamente predisposti per il digitale e non hanno nemmeno lo spazio sufficiente per inserirne uno senza lasciare la loco mezza aperta!!! :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:31 
Non connesso

Senza dubbio, però ora con le ultime due connessioni apparse sul mercato, 21MTC e Plux, visto che la posizione del decoder è stata fissata a priori e il costruttore deve prevedere lo spazio, il problema dovrebbe essere superato. Quando c'era da sistemare una matassa di fili per gli 8 poli era decisamente peggio.
Poi c'è chi ti mette il connettore sotto il pcb (Rivarossi E.652), così lo devi smontare dal telaio con il rischio di strappare i fili per accedere....

Immagine

Eppure è una delle migliori predisposizioni, 6 circuiti luci tutti indipendenti.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]