Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: plastico di Gavino [chiusa]
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 20:48 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
salve a tutti ho iniziato da un po' ma adesso spero di finirlo ..sono partito da una semplice stazione nascosta a 4 fasci per il ricovero dei messi

lunghezza 3,60 x 0,40 cm con poi l aggiunta di un elicoidale ho di una rampa lungo la parete nel angolo in modo da salire e portare il convoglio al piano della stazione che è posta a 13 cm più in alto della stazione nascosta . ho gia' provveduto a coprire il fondo perché mia moglie non sopportava di vedere questo buco sotto la stazione nascosta , allora mi sono dilettato a fare gli sportelli uguali come la mobilia nel soggiorno creando una specie di mobile dove adesso posso riporre le scatole dei modelli
ho già messo l illuminazione mediante strisce led
gli scambi sono azionati con servomotori ..controllati da centralina esu lokpilot servo

adesso devo solo creare la parte superiore che sarà una linea di parata a binario singolo con piccolo magazzino merci e rimessa a un lato devo pensarci molto bene perché ogni volta mi vengono in mente idee strane
ciao a prossimi aggiornamenti

Ultima modifica di Gavino Garau il giovedì 21 aprile 2016, 5:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: plastico di Gavino
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 22:40 
Non connesso

Ciao Gavino!

Complimentoni per il mobilio, da vero artigiano!!! Pensavo anche io a fare una cosa simile un giorno, ma per il momento credo mi accontenterò di qualche cesto (come quelli della frutta :lol: ), tanto per dove si trova il mio impianto non da fastidio a nessuno!

L'unico dubbio che mi sorge è: l'elicoidale sai già quanta farla grande? Considera che, in genere, una elicoidale ben fatta (e quindi almeno di raggio 60cm) occupa parecchio spazio: farla troppo piccola e stretta creerebbe parecchi problemi di circolazione a molti convogli.

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 5:56 
Non connesso

l elicoidale sarà da 1 metro di diametro interno per non avere problemi con gli elettrotreni sarà amovibile in modo da essere smontabile per non rubare spazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 14:03 
Non connesso

ciao gavino, sai quante idee strane ti verranno?? :D :D
intanto complimenti...ottima idea..
però sei sicuro sul metro dell'elicoidale? gira tutto????
non hoi capito se nefai una o due
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 17:26 
Non connesso

ne faccio uno da un 1,10 mt interno e 1,20 esterno a un binario singolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 8:51 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Mettici il capannone di Os.Kar con Fabrizio che...tagliava l'erba ed una fila di fermodellisti che chiedono notizie!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 9:19 
Non connesso

Dai 435 mm di raggio in sù, circola tutto senza problemi, semmai qualche problema...ma psicologico... lo possono avere quei progettisti "fenomeni" che, per incapacità, progettano modelli che posso girare solo su raggi maggiori :mrgreen:
Gavino, il tuo lavoro è eccellette ma mi permetto di fare un'appunto sulla collocazione delle strisce led.
Applicandole in quel modo, quando ci sarà il piano superiore del plastico, per movimentare i modelli nella stazione nascosta, ti ritroverai la luce diretta dei led negli occhi che ti darà molto fastidio oltre che a mettere tutti i modelli in ombra. Il mio consiglio è di spostare le strisce dalla parte opposta, in questo modo la stazione nascosta verrà ugualmente illuminata ma in modo indiretto e i modelli, dal tuo punto di vista, saranno illuminati direttamente evitandoti il fastidio dell'ombra.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53 
Non connesso

e si per le strisce led e vero danno un fastidio quindi le sposterò nel altro lato se in caso applicherò un dimer per regolare l intensità

adesso sto aspettando un po' di liquidi per andare avanti con il piano superiore :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 18:11 
Non connesso

Questa realizzazione se pur all'inizio è la prova che anche con poco spazio si possono inventare plastici semplici ed anche economici.
Spero che tu non ti complichi la vita con tracciati e ottovolanti vari e che possa dedicare del tempo anche al paesaggio......vedrai che verrà fuori un bel lavoro!

Ciao

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 18:30 
Non connesso

no le giostre le lasciamo ai rumeni !!! niente ottovolanti solo una piccola linea di parata con un magazzino merci e molti particolari molto carini :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2015, 19:13 
Non connesso

eccomi con le prime pose di binari come piano binari ho preso spunto da un plastico visto on line , che mi è piaciuto moltissimo sia per la linea che per la semplicità

Ultima modifica di Gavino Garau il giovedì 21 aprile 2016, 5:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2015, 20:03 
Non connesso

bello!! unica pecca la traversinatura di foggia americana, ma un ottimo lavoro di posa, davvero! che marca sono i flex? e che codice hanno le rotaie? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2015, 20:32 
Non connesso

i flex sono peco e sono cod. 83 cosi come le traversine degli scambi

per la traversine potevo fare meglio ma l importante e che mi sto divertendo tanto a farlo :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 22:15 
Non connesso

non mi sono fermato per adesso uno scorcio del plastico

Ultima modifica di Gavino Garau il giovedì 21 aprile 2016, 5:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2016, 22:20 
Non connesso

a rilento ma proseguo con calma

Ultima modifica di Gavino Garau il giovedì 21 aprile 2016, 5:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]