Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 13:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi utilizza il carro Dapol per pulire i binari?
MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 10:51 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
MMM un pò estremo ma per il solo cilco di pulizia abbassate la tensione sui binari dalla centrale.

Ma non è la stessa cosa se si abbassa la tensione via software al solo decoder del carro come suggerito?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 11:10 
Non connesso

umbriele ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
MMM un pò estremo ma per il solo cilco di pulizia abbassate la tensione sui binari dalla centrale.

Ma non è la stessa cosa se si abbassa la tensione via software al solo decoder del carro come suggerito?

MMM non proprio....premessa che non so come sia fatto dentro l'oggetto da quello che scrivete sembra che si surriscaldi un qualche regolatore di tensione....se questo è direttamente collegato a binari tramite ponte raddrizzatore la cv non regola niente e si scalda perchè ha un tensione eccessiva in ingresso....ripeto che è un ipotesi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 16:24 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
umbriele ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

MMM non proprio....premessa che non so come sia fatto dentro l'oggetto da quello che scrivete sembra che si surriscaldi un qualche regolatore di tensione....se questo è direttamente collegato a binari tramite ponte raddrizzatore la cv non regola niente e si scalda perchè ha un tensione eccessiva in ingresso....ripeto che è un ipotesi.

se usato in analogico la piattina 8 pin fà passare direttamente il voltaggio, se in dcc a monte di tutto vi è il decoder.
tale componente si scalda anche dando il voltaggio minimo.

il componente è un condensatore ceramico, più precisamente questo :

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 21:00 
Non connesso

Oggi ho provato ad utilizzare la funzione "live" della ecos per programmare le CV dei decoder in modalità POM. Praticamente ogni modifica ai valori delle CV viene applicato istantaneamente mentre il motore della loco (o in questo caso del carro) è in funzione. Posso confermare che quando si raggiungono i 9 volt nella CV del voltaggio di riferimento, il rumore della ventola smette di crescere, e quindi pare proprio che quello sia il voltaggio massimo del motore.

ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 21:43 
Non connesso

Kayrez ha scritto:

il componente è un condensatore ceramico, più precisamente questo :

Immagine

Pigliarne uno di tensione maggiore e via :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 23:03 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Oggi ho provato ad utilizzare la funzione "live" della ecos per programmare le CV dei decoder in modalità POM. Praticamente ogni modifica ai valori delle CV viene applicato istantaneamente mentre il motore della loco (o in questo caso del carro) è in funzione. Posso confermare che quando si raggiungono i 9 volt nella CV del voltaggio di riferimento, il rumore della ventola smette di crescere, e quindi pare proprio che quello sia il voltaggio massimo del motore.

ciao
Luca

quando si sfrutta l'auto programmazione dei decoder esu (cv54=0 ) nella maggior parte dei casi il voltaggio massimo non supera mai i 10,5v ad esclusione di loco con più di 5/6 anni. almeno dal parco macchine in mio possesso :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 12:31 
Non connesso

Kayrez ha scritto:
umbriele ha scritto:

ciao
Luca

quando si sfrutta l'auto programmazione dei decoder esu (cv54=0 ) nella maggior parte dei casi il voltaggio massimo non supera mai i 10,5v ad esclusione di loco con più di 5/6 anni. almeno dal parco macchine in mio possesso :)

Si è vero ma voglio vederti ad usare l'autocalibrazione nel carro dapol :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 18:15 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Kayrez ha scritto:
umbriele ha scritto:

ciao
Luca

Si è vero ma voglio vederti ad usare l'autocalibrazione nel carro dapol :lol: :lol: :lol: :lol:

era per dire :lol:

cmq son simili ai motorini usati nelle macchine della polistil. massima resa a 8v :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 ottobre 2015, 22:49 
Non connesso

Per la cronaca, occhio a non sporcare di banale alcool il carro, la vernice è pessima...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 11:28 
Non connesso

Buongiorno a tutti. Mi sto decidendo a prendere questo carro per la pulizia del plastico. Il motivo è banale: le locomotive girano ad intervalli di 2-3 mesi ed ogni volta mi tocca assistere a loco bloccate per mancanza di corrente, nervosismo ricorrente e voglia di mollare tutto. Ho anche acquistato i set di pulizia della Woodland e il carro Roco, però preferirei utilizzare il dapol senza troppa fatica. Considerato il prezzo, secondo voi riusicerei a risolvere il problema o no?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 12:58 
Non connesso

Ciao, per me è stato un buon acquisto. La funziona aspirapolvere è ottima, se lo faccio girare per un'oretta tira su di tutto...
Per quanto riguarda i dischetti, attenzione se hai delle viti o altre sporgenze che fissano i binari, perchè li rovineresti...
Unica pecca il rumore alto, ma sopportabile se usato ogni tanto per aspirare. Però se ci sono problemi di captazione devi comunque far girare una loco con il carro pulitore prima delle altre...e quindi anche questa potrebbe non andare no? Forse è meglio una bella gomma roco manuale e olio di gomito se usi il plastico ogni 3 mesi...risparmi dei soldi.

ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 14:26 
Non connesso

umbriele ha scritto:
. Però se ci sono problemi di captazione devi comunque far girare una loco con il carro pulitore prima delle altre...e quindi anche questa potrebbe non andare no? Forse è meglio una bella gomma roco manuale e olio di gomito se usi il plastico ogni 3 mesi...risparmi dei soldi.

ciao
Luca

Grazie Luca, ma avevo intenzione di usare il carro con la loco in spinta e non in trazione.
La scelta del carro da affiancare agli altri strumenti di pulizia nasce dal fatto che ci sono alcuni punti del plastico difficili da pulire, perchè non raggiungibili se non spostando l'intero plastico.
Inoltre, considerate le piccole misure del plastico non sarebbe un problema far girare il carro per 10/15 minuti prima di iniziare la "simulazione" :D
Mi interessava capire, però, se davvero risolve i problemi di captazione con l'utilizzo o se non è all'altezza della pulizia manuale con alcol o altro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 15:33 
Non connesso

Ciao
secondo me il problema non è tanto la polvere ,quanto l'ossidazione delle rotaie .

come già ha scritto l'utente Umbriele , se tu hai passare il carro si sporcano le ruote del carro e non funziona più ....

io lo uso agganciato ad una carrozza ed una locomotiva , tutti con presa di corrente passante .

considera che se usi lo strumento aspirapolvere , non puoi usare il dischetto abrasivo ...
allora sarebbe ancora più utile posizionare in testa al convoglio il carro pulitore roco ...

Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 16:13 
Non connesso

Cita:
Buongiorno a tutti. Mi sto decidendo a prendere questo carro per la pulizia del plastico. Il motivo è banale: le locomotive girano ad intervalli di 2-3 mesi ed ogni volta mi tocca assistere a loco bloccate per mancanza di corrente, nervosismo ricorrente e voglia di mollare tutto. Ho anche acquistato i set di pulizia della Woodland e il carro Roco, però preferirei utilizzare il dapol senza troppa fatica. Considerato il prezzo, secondo voi riusicerei a risolvere il problema o no?

Ho lo stesso tuo problema: loco che girano poco (con plastico in garage!)=tanta sporcizia e impuntamenti frequenti.

Ho preso il carro Dapol.
Come aspirapolvere funziona benissimo, tira su tutto: ghiaia, aggiuntivi persi ( :oops: ), residui di vegetazione non fissata, polvere e "monnezza" varia.

Anche se fino ad ora l'ho usato poco, non mi convince tanto il disco pulitore.
Per il momento ho usato solo quello in tela (l'altro tipo è abrasivo): spesso si impunta, soprattutto su dislivelli delle rotaie o se il carro è trainato a bassa velocità; nonostante l'abbia usato poco il primo disco in tela è quasi andato.

In conclusione, secondo me, è utile ma da solo non basta; meglio un Roco Clean al seguito e il caro e buon olio di gomito (almeno dove ci si arriva con le mani).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 17:20 
Non connesso

Infatti io metto nello stesso convoglio anche il roco, così il dapol lo lascio in modalitá aspirazione

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]