Oggi è domenica 26 aprile 2026, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assi saltellanti 668 HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:07 
Non connesso

Ieri, dopo aver ripreso a distanza di tempo, una coppia di 668 Hornby usata pochissimo, mi sono accorto di un movimento a saltelli, soprattutto in un senso di marcia.
Poco dopo ha iniziato a farlo anche nell'altro senso.
Ho aperto il modello e verificato il funzionamento del motore e della scatola di trasmissione dopo aver tolto entrambi gli assi.
Tutto funzionava liscio come l'olio.
Inserendo nel carrello (e chiudendolo) il solo asse posteriore il problema non si evidenziava, non così sistemando il solo asse anteriore.
Poi ho incrociato i due assi nelle due sedi e, conclusione del fatto, il problema si ripresentava sempre.
Naturalmente ho verificato che, sia gli assi, sia gli ingranaggi della scatola di trasmissione, fossero integri e lo sono.
Illuminazione: ho smontato un'altra 668, con gli assi con ingranaggi rossi e il problema è scomparso.
E' naturale che la causa del problema, quindi, sono gli ingranaggi di colore nero ma non ne capisco l'origine, atteso che nessun dentino è saltato e non vedo giochi o movimenti strani tra ingranaggi e assi.
Approfitto per chiedervi di segnalarmi dove posso velocemente ritrovare questi ricambi.
Grazie mille.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assi saltellanti 668 HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:13 
Non connesso

Non lo vedi ma gli ingranaggi neri degli assi si sono spaccati solo da una parte ... sotto sforzo si aprono e si impuntano, da qui il saltino.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 11:26 
Non connesso

Ti ringrazio per la spiegazione, almeno me ne faccio una ragione.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 12:35 
Non connesso

Ci sono gli ingranaggi presso alcuni artigiani/negozi, Hornby invece ti vende 8 assali, due soli con ingranaggi. Problema noto a tutti da 30 anni, ma il produttore preferisce far finta di niente, così ti vende il ricambio...
Se ancora in garanzia di due anni gira il problema al venditore.
In rete trovi innumerevoli discussioni a riguardo, si spaccano su 668, 663, tigri, rae, e molti altri, Lima, Rivarossi prima e ora Hornby.
Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 14:20 
Non connesso

RIVAROSSI HR2173/13 - assali con igranaggi per Aln 633/668
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 16:13 
Non connesso

trenino ha scritto:
RIVAROSSI HR2173/13 - assali con igranaggi per Aln 633/668
:wink:

Ti ringrazio, però su ebay ho trovato sia l'articolo 2173/13 che 2174/13, regolarmente etichettati da Hornby, ed entrambi vengono indicati per le 668.
Come faccio a sapere qual'è quello giusto
Anche nel sito di Hornby, dove trovo comunque solo il 2173/13, non c' nessuna indicazione specifica.
Mumble mumble.

Ringrazio anche gli altri amici che mi hanno risposto.
Naturalmente ero a conoscenza anche io della magagna di questi accidenti di assi ma speravo di essere tra i fortunati.

Per quanto riguarda l'acquisto dei soli ingranaggi da calettare poi sugli assi, credo che sia un po' troppo complicato e il risultato non potrebbe essere approssimativo, vista la precisione con cui gli ingranaggi devono...ingranare?

Come si fa a trovare il punto preciso di posizionamento?

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:16 
Non connesso

Io ho preso quelli da me sopra indicati e vanno bene, gli altri non so

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:35 
Non connesso

Più che nel posizionamento dell'ingranaggio sull'asse, che si può fare con sufficiente precisione "ad occhio", il problema per me è più nell'estrarre e sopratutto reinserire correttamente la vela; un inserimento non perfetto porterebbe ad avere un assale "storto". Quando ero preso dalla frenesia della sostituzione, anni fa, acquistai addirittura un congegno apposito, il puller della nwsl; vedi http://www.nwsl.com/uploads/chap1_TOOLS_09-15.pdf
Persone dotate della giusta manualità potrebbero realizzare l'aggeggio in proprio...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:53 
Non connesso

Guarda ... per gli assi con isolamento in plastica al mozzo io ho sempre fatto a mano sia l'estrazione che il reinserimento e il successo è stato sempre costante.

L'unica accortezza è stata quella di appoggiare la ruota sfilata su un piano, con un piccolo foro per accogliere la punta dell'asse, e quindi infilare tutto il resto dall'alto ... può sembrare strano ma così è abbastanza intuitivo agire con la giusta perpendicolarità.

Poi la distanza tra i bordini l'ho verificata con un calibro ... e questo è tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 18:06 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:

Ti ringrazio, però su ebay ho trovato sia l'articolo 2173/13 che 2174/13, regolarmente etichettati da Hornby, ed entrambi vengono indicati per le 668.
Come faccio a sapere qual'è quello giusto
Anche nel sito di Hornby, dove trovo comunque solo il 2173/13, non c' nessuna indicazione specifica.
Mumble mumble.

Una ricerchina su google? :wink:
HR2173 è una 668, HR2174 è la stessa 668 con in decoder sound, mi sembra inutile spiegarti che a livello di ingranaggi sono esattamente la stessa cosa. Inoltre, fidati, poi prendere anche quelli con un qualunque codice di altre versioni di 668 o 663, asse ed ingranaggio sono rigorosamente gli stessi. Anche quelli delle Jouef SNCF X2200...

Ultima modifica di alpiliguri il mercoledì 14 ottobre 2015, 18:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 18:08 
Non connesso

Giusto, gli assi Lima dalla parte isolata facilitano molto l'operazione. Gianfranco, buttati e vedrai che soddisfazione avere la macchina di nuovo in perfetto funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 19:22 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Ci sono gli ingranaggi presso alcuni artigiani/negozi,

Per completare questa utile discussione, potreste indicare quali sono le fonti? Mi pare che si vada al di là della pubblicità impropria.
A me pare di ricordare Lineamodel, Mussinatto o Raildetails CFB, ma non ho esperienza diretta. Quali sono i vostri ritorni di esperienza?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 20:32 
Non connesso

trenino ha scritto:
Io ho preso quelli da me sopra indicati e vanno bene, gli altri non so

Ok, ti ringrazio ancora; sai non volevo sbagliare.

Grazie comunque sempre a tutti per le informazioni.

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 8:42 
Non connesso

se può interessare, sulla baya tempo fa ho acquistato un estrattore ad una cifra irrisoria, molto utile per questa evenienza.
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 17:46 
Non connesso

Tiro su per raccontare l'ultima.
Aln 668 usata un paio di volte ma oramai fuori garanzia :evil:
La macchina faceva uno strano rumore così dopo aver letto degli arcinoti problemi provvedo ad aprire il carrello della trasmissione e sostituisco i due assi con ingranaggi neri (uno era ovviamente rotto in due) e li sostituisco con ricambio ingranaggi rossi (15 euro).
Risultato.... A bassa velocità nessun problema poi dando gas sembra di sentire una grattugia e la macchina ondeggia pure leggermente.
Adesso mi chiedo dove possa essere il problema è come fare....certo che i soldi spesi erano di quelli buoni e non quelli del Monopoli! :evil:
Io poi non ho certo l'esperienza per poterla sistemare ...dovrei buttarla??!
Mi date una mano o un consiglio?
Grazie e scusate lo sfogo.
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]