Snajper, avrai sicuramente visto alcune mie elaborazioni, almeno qui:
viewtopic.php?f=15&t=43653e ti posso assicurare che alcune di esse sono costate davvero poco. Molto spesso per una locomoriva non si superano i 100 euro, o se si superano, lo si fa veramente di poco.
Pensa a motorizzare una Del Prado come la e428, una 691 o una e402b, oppure una e424200: una quindicina di euro (anche meno) per il modello statico, e poi su ebay ti trovi una loco da metterci sotto per massimo 70-80 euro; se ti motorizzi la e645 100 CIL con la meccanica Lineamodel al massimo spendi 120 euro di tutto.
Basta mettercisi e senza complicate e costose apparecchiature, e si spende meno dell'equivalente modello in HO.
Quindi la tesi del costo regge sino ad un certo punto (dipende ovviamente dall'ampiezza individuale del portafogli).
La manualità? La si fa pian piano nel tempo, iniziando con qualcosa di semplice.
E queste sono tutte cose che puoi fare senza associarti a nulla, se proprio non lo sopporti.
Per quanto riguarda l'iscrizione forzata ad un forum col nome in chiaro.....io sono per il nome in chiaro e pure il cognome (in tutti i forum ai quale sono iscritto sono iscritto così, a parte uno con pseudonimo scherzoso, ove ho dato modo comunque ai colleghi forumisti di individuarmi dopo poco....).
Non ho nulla da nascondere ne nessuno da cui difendermi. E se qualcuno mi scoccia, posso sempre ignorarlo.......
...insomma....di settario non ci vedo proprio niente......anzi....una delle volte che verrò dalle tue parti per lavoro ti contatto, e se vuoi, ci prendiamo un caffè assieme e si chiacchiera di modelli in eNNe, alla faccia delle sette e gruppi chiusi.....