Ho montato un decoder per funzioni uhlenbrock (art. 76-900) nuovo, su una semipilota ROCO come molte altre volte in passato, uso questi decoder perchè sono molto ridotti di dimensioni, soprattutto molto piatti e semplici da configurare.
Alle uscite funzioni A1 e A2 (quelle dipendenti dal senso di marcia) ho collegato su ciascuna un led bianco da 3mm (la semipilota è dotata di diffusore rosso per le luci di coda) con interposta resistenza smd da 1000 ohm, ovviamente il comune dei due led collegato al + del decoder e l'alimentazione del decoder (fili rosso e nero) alle due prese di corrente dei due carrelli.
Bene, una volta messo sulle rotaie ha funzionato per un attimo in entrambe le direzioni di marcia si accendeva il led corretto ma poi ha smesso di funzionare! o meglio si accendeva solo un led mentre cambiando direzione l'altro led si accendeva per un attimo per poi affievolirsi e spengersi, questo fino a che il due led non si sono accesi più. Riprovato il giorno dopo ha rifunzionato e poi ha fatto lo stesso comportamento di cui sopra.
La centralina (esu ecos) funziona perfettamente con le altre locomotive e con semipilota su cui ho montato lo stesso decoder ma con led smd)
Le uscite del decoder in questione sono più che abbondantemente commisurate alla corrente assorbita dai led quindi non si tratta di sovraccarico.
Ho anche messo il dimming luci al massimo della potenza ma senza successo (CV 51 e 52=63)
Ho provato a sostituire il decoder pensando che fosse guasto di fabbrica (capita!) sostituendolo per ben due volte con altri decoder nuovi uguali ma il comportamento è stato sempre lo stesso!!
La cosa logica che verrebbe da dire è che il decoder in questione non sopporta per qualche ignota sua ragione i led di questo tipo!!?? ma ciò mi pare una spiegazione assurda sono normalissimi led da 3mm da 3,2-3,3V e 20-30mA, ma allora che succede visto che i tre decoder provati sono nuovi?
Grazie
Giancarlo