Oggi è domenica 22 marzo 2026, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Miniatur Wunderland come non l'avete mai visto!
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 20:43 
Non connesso

Aggiungo il mio centesimo.
Lo invio pur rispettando le molte persone che la pensano in maniera opposta a mè.

Non ho visitato il Miniatur Wunderland (MW), ma ho visitato Mondo Treno (MT).
Dalle descrizioni e dai filmati mi pare che abbiano gli stessi obbiettivi. E che abbiano impostazioni simili.
Grandi dimensioni, scenette ed ambientazioni ben curate, grande sviluppo di binari per evitare monotonia di treni.
Qualche pezzo di modellismo apprezzabile. Un livello generale buono, anche se non da diorama.
Questi impianti incuriosiscono anche i non appassionati, interessandoli con la riproduzione della realtà, con le movenze dei rilievi e con la sintesi di centri abitati, il tutto unito dal comune passaggio della ferrovia.
Sono tecnicamente complessi, nella progettazione, nella costruzione e nell' esercizio.

Ed è quì il punto. Non possiamo paragonare un MW o un MT di decine di metri ad un impianto casalingo di qualche metro.
Nell' impianto casalingo, la limitata lunghezza condiziona molto pesantemente la riuscita, al punto che si rischia che la quantità di realtà e di ferrovia riprodotte, si riducano a livelli molto bassi.
Purtroppo questo abbassamento di qualità è molto spesso accettato.
La presenza di tanti binari o di tante casette, infatti, non fà aumentare rispettivamente la quantità di ferrovia o di realtà riprodotte. Aumenta solo la confusione.

Come ha fatto notare Riccardo Alberoni, quelli che si avvicinano sono attratti dagli aspetti appariscenti, ETR500, grandi stazioni, etc., ma poi, se si fà vedere loro anche la parte semplice della ferrovia, la apprezzano. E, magari, eviteranno più avanti di fare un plastico a colori vivi con due stazioni, deposito locomotive, porto, grande città e tanto altro ... in soli 3 - 4 metri di lunghezza. Ovvero in 350 metri reali !
Il suo esempio mostra che è il tramandare la cultura ferroviaria (per esempio, mostrare la manovra con la sogliola) il motore per far arrivare nuovi appassionati.

Quindi credo che la riproduzione della realtà sia tuttaltro che un ostacolo, nel fare avvicinare nuove leve.
Anche la mia personale esperienza conferma questo.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 21:01 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
gracampar ha scritto:
Dopo aver visto il plastico, alcuni movimenti ecc.... sento dire da uno di loro : "ho cercato di convincere mio babbo a comprarmi il Frecciarossa ma quando ha visto il prezzo .....
Io gli dico che ....si , il Frecciarossa (ammesso e non concesso di trovarlo ...) attira molto l'attenzione ma ....vedi (e gli faccio vedere una sogliola che manovra 3 carri che lascia sul binario per essere agganciati ad un treno traziona da una D345....) questo è un modo molto più divertente ed interattivo di quello che sarebbe un pur accattivante FR che corre per ore su un ovale ..... Vedi, continuo, con una cifra molto contenuta, 2 loco , 6/7 carri economici , 3 scambi , 2 o 3 fabbricati inizi un'avventura che se ti appassioni non lascerai mai .....

...cosa che ha potuto fare perchè ha trovato una persona come te con un plastico come il tuo, ma al MNW, al LOXXl, ecc... lo vedo più difficile! :wink:
Alla fine, come dicevo, l'interazione nell'immediato tra i probabili futuri fermodellisti e il trenino è tutto altrimenti sarà ricordata come una bella giornata a vedere le giostre!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 23:11 
Non connesso

Lo splendore delle Alpi

http://www.youtube.com/watch?v=jXzmxxti ... ature=plcp

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 23:51 
Non connesso

effetti inattesi della tempesta xaver al miniatur wunderland....
Ciao, MT.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 12:35 
Non connesso

Una piccola riesumata al topic per una domanda.

Sarò ad Amburgo a fine aprile, visita al MiWuLa prevista sabato fine pomeriggio/sera (chiude alle 22h), orario con bassa probabilità di coda, ho cercato sul loro sito ma non ho trovato:

Quanto tempo programmare per una visita tranquilla che permetta di vedere tutto?

Tanto per sapere se rientra nei limiti di sopportazione della moglie (che fortunatamente sono elevati), per mia figlia di 4 anni non ci sono problemi: adora i treni!
Grazie per l'aiuto.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 16:10 
Non connesso

quando l'ho vistata io non c'era ancora la parte 'aereoporto' e la scandinavia era in costruzione:

dopo circa 2 ore avevo l'impressione di aver visto mica male (si stava comunque riempendo a vista d'ochio), e sfogliando le riviste a tema poi acquistate riconoscevo più o meno tutte le scene.

Per vedere 'tutto'.... di gran lunga oltre il limite di sopportazione della moglie più comprensiva, magari avvicinabile solo con la consegna 'senza condizioni' alla consorte di CC VISA senza limiti di spesa e ritrovo all'hotel dopo l'ora di chiusura!!

Infatti i costruttori si divertono ad inserire centinaia di piccole scenette divertenti o interessanti, che vanno cercate e apprezzate una a una

Se non sbaglio c'e' anche un caffé nell'area di visita, per cui si può offrire un caffe/snack alla consorte e guadagnare un altra mezz'ora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 20:34 
Non connesso

visitato a settembre 2014,
secondo me servono almeno 3 ore :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 15:13 
Non connesso

Loro hanno una cultura diversa dalla nostra. Il plastico è spettacolo puro che attira gente e soldi. Noi ci perdiamo in chiodi e griglie .
dove vogliamo andare?
Li anche le mogli amano i treni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 16:07 
Non connesso

Io lo ho visitato nel 2013. Ora penso sia finita anche la parte Italuano con le 5 terre. Concordo con i tempi sopra. E interessante vedere anche l'organizzazione che vi sta dietro. E disponibile anche self service per eventuale break. Il plastico ( o le parti) dovrebbero essere gestite con Roc rail. Non dimenticare di visitare la postazione del DCO!
Buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2015, 18:47 
Non connesso

Se avete la fortuna di trovare il laboratorio aperto, buttateci un occhio. Un breve sguardo all'area manutenzione locomotive, da un'idea di cosa significhi mantenere in efficienza i rotabili!!!
Il tempo comunque vola, vale la pena dimenticare l'orologio in albergo e lasciare la consorte a far shopping!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 14:41 
Non connesso

Inserisco qui qualche foto scattata al museo tra cui anche scorci italiani.
Il settore relativo all'Italia è ancora in costruzione ma promette davvero bene.
Devo dire che mi aspettavo una giornata interessante, ma ho passato una giornata fantastica. Il museo è qualcosa che un appassionato di modellismo non può non vedere. Hanno ricreato un mondo in miniatura splendido.
La cosa che più mi ha fatto piacere è stata vedere le sale piene di gente (era un venerdì), sintomo che i trenini non sono solo roba per pochi.

Allegati:
paesaggio italiano 2.jpg
paesaggio italiano 2.jpg [ 187.42 KiB | Osservato 2004 volte ]
paesaggio taliano.jpg
paesaggio taliano.jpg [ 181.43 KiB | Osservato 2004 volte ]
italia in miniatura.jpg
italia in miniatura.jpg [ 123.01 KiB | Osservato 2004 volte ]
castello.jpg
castello.jpg [ 152.7 KiB | Osservato 2004 volte ]
aeroporto.jpg
aeroporto.jpg [ 130.68 KiB | Osservato 2004 volte ]
aeroporto1.jpg
aeroporto1.jpg [ 154.39 KiB | Osservato 2004 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]