Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La scala N è diventata "settaria"?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 12:37 
Non connesso

snajper ha scritto:
Sapete di qualcuno che si è fatto scambi in N? E che voglia dire come abbia fatto?
Oltre al guglare, sul sito ASN accedi, cliccando sull'immagine Clinics, anche ai Master ASN che abbiamo organizzato a Firenze alcuni anni fa, trovi una bellissima relazione del grande Riccardo Olivero sull'auto costruzione dell'armamento.

A breve metteremo on-line anche i Clinics 2015 svolti a Novegro, una presentazione era proprio incentrata sull'auto costruzione dell'armamento in N (i principi valgono per tutte le scale, ovviamente).

A presto!
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2015, 18:30 
Non connesso

antoniorampini ha scritto:
snajper ha scritto:
Sapete di qualcuno che si è fatto scambi in N? E che voglia dire come abbia fatto?
Oltre al guglare, sul sito ASN accedi, cliccando sull'immagine Clinics, anche ai Master ASN che abbiamo organizzato a Firenze alcuni anni fa, trovi una bellissima relazione del grande Riccardo Olivero sull'auto costruzione dell'armamento.

A breve metteremo on-line anche i Clinics 2015 svolti a Novegro, una presentazione era proprio incentrata sull'auto costruzione dell'armamento in N (i principi valgono per tutte le scale, ovviamente).

A presto!
Antonio

Trovato intanto quello (gli altri non brillano per chiarezza o sono siti commerciali anche carucci). Il fatto che sia per la H0 può forse dare qualche noia in N (un amico si era costruito i cuori e solo i cuori in N su un'unica basetta, credo si sia basato su esempi di cuore in uso al vero in Austria dove erano avvitati su tavoloni e non su traverse; aveva fatto solo i cuori perchè aveva problemi di presa corrente con quelli isolati).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2015, 23:25 
Non connesso

Qualcuno mi può segnalare (in MP, ovviamente) negozi che trattino ancora la scala N, nazionali ed esteri?
Uno dei motivi della mia impressione di settarismo o elitismo di questa scala è appunto il fatto che diversi negozi nemmeno prendano in considerazione ordini espliciti, anche se il distributore è uno con cui hanno relazione per la scala maggiore. Questo vale per lo più per l'Italia.
Non ditemi che a Trieste c'è un negozio: ho buoni motivi per non frequentarlo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 11:16 
Non connesso

Sul fatto che diversi negozi non trattino la N ti do ragione ... e questo indubbiamente ghettizza la scala e scoraggia chi ci si vorrebbe avvicinare.

Purtroppo è un cane che si mangia la coda: ci sono attualmente pochi acquirenti di N (e ancora meno quelli che transitano per i canali tradizionali ... visto che vi sono costretti) cosi i negozi non tengono assortimento e, pertanto, non sono nemmeno in grado di fare ordini singoli a fronte di richieste cliente perché non avrebbero sconti quantità e il prezzo finale sarebbe fuori mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 13:45 
Non connesso

Il mio Gran Maestro dell'Ordine della Scala N e delle Scalette e Gradinate Massoniche, mi ha autorizzato a comunicarvi che non esiste una setta della scala N.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 16:35 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Il mio Gran Maestro dell'Ordine della Scala N e delle Scalette e Gradinate Massoniche, mi ha autorizzato a comunicarvi che non esiste una setta della scala N.

Una élite sì. Vedi il post...

Zampa di Lepre ha scritto:
Sul fatto che diversi negozi non trattino la N ti do ragione ... e questo indubbiamente ghettizza la scala e scoraggia chi ci si vorrebbe avvicinare.

Purtroppo è un cane che si mangia la coda: ci sono attualmente pochi acquirenti di N (e ancora meno quelli che transitano per i canali tradizionali ... visto che vi sono costretti) cosi i negozi non tengono assortimento e, pertanto, non sono nemmeno in grado di fare ordini singoli a fronte di richieste cliente perché non avrebbero sconti quantità e il prezzo finale sarebbe fuori mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 19:48 
Non connesso

Non è una setta e nemmeno un'elite (e non facciamoceli diventare, nemmeno a parole, ... posso testimoniare gli sforzi di miei amici per far numero e uscire dal "ghetto" ... dirlo è brutto ma è cosi).

Però è indubbio che di difficoltà ce ne siano ... e l'essere umano tende a far gruppo quando ci sono problemi e ad arrangiarsi.

Quindi se proprio vogliamo categorizzarli potremmo dire che sono degli "alternativi" rispetto al fermodellismo main-stream (ma non sono i soli: di specializzazioni, anche strambe, ve ne sono tantissime).

Evviva la diversità!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 20:39 
Non connesso

Finalmento ho ottenuto l'autorizzazione del gran capo della loggia massonica per postare delle foto di uno dei miei plastichetti in N in stile italiano fino ad ora custodito in grande segretezza imposto dall 'alto :lol: :lol: :lol:

Seriamente questa discussione mi fa ridere. Almeno qui in Inghilterra la N gauge e` molto 'mainstream'.

Allegato:
20151103_180456_1 (2).jpg
20151103_180456_1 (2).jpg [ 236.2 KiB | Osservato 2293 volte ]

Allegato:
20151103_180505 (1).jpg
20151103_180505 (1).jpg [ 219.16 KiB | Osservato 2293 volte ]

Allegato:
20151103_180148 (1).jpg
20151103_180148 (1).jpg [ 235.26 KiB | Osservato 2293 volte ]

Allegato:
20151103_180516_1 (1).jpg
20151103_180516_1 (1).jpg [ 236.71 KiB | Osservato 2293 volte ]

Saluti

Giovanni Leone

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 21:15 
Non connesso

Giovanni Leone ha scritto:
Seriamente questa discussione mi fa ridere. Almeno qui in Inghilterra la N gauge e` molto 'mainstream'.
Saluti

Giovanni Leone

Belli. Il "contorno" è anche quello 1/160 o 1/148? So che l'effetto deve esser quello, ma pare che il treno "si perda" nel piazzale.

Dove pensi che abbia trovato l'unica locomotiva da manovra che "fa la locomotiva da manovra" (ossia non mi parte a razzo dopo aver girato mezza manopola inutilmente)? Una Graham Farish Class 08. Presa in Gran Bretagna.
Una vera è finita (ci sono prove fotografiche ma non si sa se fosse originale inglese o passata per l'Olanda) anche "a casa nostra" e io ricordo benissimo anche "a casa mia" nel 1979. Con quel telaio non sono frequenti. Ammesso fosse la stessa locomotiva fotografata a Como nel 1974 circa (era diventata gialla col telaio rosso scuro, tipo rosso vagone).

La N britannica ha il pregio di "autocompensarsi" con la minor sagoma, a differenza della 00; qualche modello "non troppo caratterizzato" l'ho preso in Gran Bretagna.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 21:50 
Non connesso

Il plastico e` tutto scala 1:160. Dagli inglesi compro solo l'armamento Peco, le colle, l'erbetta ecc.. I caseggiati sono tutti in scala 1:160 e comprati in Italia (molti via web) nel libero mercato. I miei rotabili sono tutti in scala 1:160 e comprati apertamente sul web o in Italia. Lo sfondo e`stato creato usando Photoshop. Il plastico e` in via di aggiornamento (ha ben 11 anni ed ancora funziona ottimamente).

Il mondo della N e`cambiato. Non abbiamo mai avuto cosi`grande disponibilita`.

Abbiamo la MW-modell che fa` carri italiani di una fattura equivalente (se non meglio in alcuni casi) di quelli in HO.

La ditta MTR Mende che ha fatto i Gabs italiani e molte altre cose.

La ditta italiana Pirata che sforna delle cose bellissime vedi l'ultimo 236 locomotiva da manovra che ha un minimo impressionante in analogico, altro che partenza a razzo.

Bisogna fare un po` di ricerca. Ed ecco che le associazioni aiutano anche in questo con i loro bollettini che normalmente elencano le novita` disponibili nel mondo.

Potrei parlare per ore su questo argomento ( ed anche dei prezzi).

Saluti

Giovanni Leone

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 22:22 
Non connesso

Si infatti qualche cosa si muove ... rimane però il fatto che vari negozianti (fisici), ancorché noti e rispettati, la N non la approvigionano.

Per par condicio, e per simpatia con chi si ingegna, non vedo l'ora di vedere un'inversione di tendenza anche quì.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 22:31 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Si infatti qualche cosa si muove ... rimane però il fatto che vari negozianti (fisici), ancorché noti e rispettati, la N non la approvigionano.

Per par condicio, e per simpatia con chi si ingegna, non vedo l'ora di vedere un'inversione di tendenza anche quì.

Mi hai preceduto... :wink:

Giovanni Leone ha scritto:
Il plastico e` tutto scala 1:160.

Il mondo della N e`cambiato. Non abbiamo mai avuto cosi`grande disponibilita`.
Abbiamo la MW-modell che fa` carri italiani di una fattura equivalente (se non meglio in alcuni casi) di quelli in HO.
La ditta MTR Mende che ha fatto i Gabs italiani e molte altre cose.
La ditta italiana Pirata che sforna delle cose bellissime vedi l'ultimo 236 locomotiva da manovra che ha un minimo impressionante in analogico, altro che partenza a razzo.

Bisogna fare un po` di ricerca. Ed ecco che le associazioni aiutano anche in questo con i loro bollettini che normalmente elencano le novita` disponibili nel mondo.

Potrei parlare per ore su questo argomento ( ed anche dei prezzi).

Saluti

Giovanni Leone

Il 236 l'ho visto, è di produzione Lemke, di cui Pirata è distributore per l'Italia (infatti vende anche le versioni tedesche, stranamente si sono dimenticati la versione FVS/FER e una da cantiere).
Non ho capito dove sia fatto ma per la prima volta ha un buon prezzo (allora contenerli si può... :roll: ). Se facesse partenze a razzo, oggi sarebbe fuori mercato.
La D.341 I serie di chi è?
Se vai a cercare nella discussione sul deposito e le linee di Treviso (nella parte dedicata al vero) c'è il piano di Chions, ho intenzione di fare quello. Immaginando che la linea fosse rimasta integra e utilizzabile, potrebbe diventare un "mini-polo intermodale" (trasbordo di container treno/camion, carrellamento carri su rimorchio, qualche spostamento da camion a treno e viceversa... darebbero più problemi gli automezzi).

Oltre alla D.345 (questa sì un missile su rotaie), riportata al meno recente verde/isabella, pensavo di ridipingere uno dei miei due Class 08 (mi si era rovinata la vernice... tenendolo fermo in scatola) in giallo ma ho visto che tutti i gialli fanno schifo... :? Bomboletta, aerografo, pennello, comunque dati sono vere ciofeche.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2015, 23:09 
Non connesso

Che io sappia i Pirata hanno chiesto e convinto la Hobbytrain by Lemke di produrre versioni italiane del modello originale tedesco che era in uscita. Questo fatto di per se`e` un passo importante per i rotabili italiani in N. La versione castano isabella credo abbia avuto un successone. La versione piu` moderna in verde e` ora anch'essa disponibile. Il prezzo dei modelli originali tedeschi e` all'incirca di 125euro mentre la versione italiana e di 149euro per il lavoro supplementare di customisation. Sono proprio curioso di sapere quanto costera` l'equivalente modello in HO della Fleischmann quando uscira`. Per le altre versioni contatta Andrea Barella dei Pirata se e` un'interesse reale. Altre persone hanno mostrato interesse per altre versioni. Bisogna essere pro-attivi. Non si sa mai.

Il 342 e`anch'essa dei Pirata e va una meraviglia. I Pirata fanno anche la Truman ecc...

Comunque credo che il topic si sia ampliato molto dalla domanda iniziale.

Saluti

Giovanni Leone

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2015, 7:49 
Non connesso

OT: C'era una Class 08 a Trieste? Dove?
Fine Ot.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2015, 16:31 
Non connesso

nanniag ha scritto:
OT: C'era una Class 08 a Trieste? Dove?
Fine Ot.

Antonio

Era a Trieste durante il lavori di ultimazione della galleria di circonvallazione: io l'ho vista due volte, entrambe stava scendendo da Opicina lungo la Transalpina. Una volta da sola e una volta con due pianali in apparenza vuoti. Fra settembre e ottobre 1979. Essendo da cantiere, chissà dove è finita, ammesso che esista ancora dopo 36 anni.
Potrebbe essere la stessa (in 5 anni può essere stata ridipinta) che si vede in due foto su Photorail riprese nel 1974.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]