Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 18:47 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 10:23, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 18:47 
Non connesso

TEEM ha scritto:
Luciano Esposito ha scritto:
TEEM ha scritto:
il vuoto eccessivo tra caldaia e carro, anche al vero c'è ma nel modello è stato ingigantito.

Non vorrei montare una polemica... ma prove a sostegno di questa tesi? Ha effettuato una misurazione comparativa del modello in scala 1/87 con la locomotiva in scala 1/1? ...sa... lo dico perché l'ho acquistata e se l'errore è eccessivo applico il diritto di recesso e... buonanotte!! Altrimenti se ci si basa solo su "sensazioni" da foto grandi o piccole... ognuno può dire la sua... ma alla fine si finisce per discutere sul nulla.

No chiaramente non ho potuto effetture nessuna misura.....la mia è una sensazione visiva, mi sembra accettabile questa distanza sulla versione Caprotti ma nella Walshaert, per me non ci siamo proprio e come se i particolari presenti sulla parte superiore del telaio (serbatoi ecc.) fossero sottodimensionati. Per me sono eloquenti le foto di Bartolozzi a pag.190 e quella di Photorail in doppia con la 625 a pag.191

Rispetto la sua opinione, ma in assenza di misurazioni accurate, la sua rimane un'opinione e come tale può essere o no opinabile. Ciò che non è giusto, è giudicare una riproduzione come errata in assenza di prove consistenti. E con prove consistenti intendo ovviamente misurazioni comparative tra il modello reale e quello in scala... in sostanza ci vogliono i numeri :wink: .

Cita:
A questo punto o parliamo di misure o sarebbe meglio lasciar cadere il discorso.

Sono d'accordo. Ripeto appena ne ho la possibilità effettuerò delle misurazioni per comprendere se in effetti vi è un errore o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 18:56 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)

.... appena ne ho la possibilità effettuerò delle misurazioni per comprendere se in effetti vi è un errore o meno.

....già,le misure dal vero,ma....tocca prendere un traghetto o l'aereo per andare alla stazione di Cagliari(per la Walschaert),il treno o l'auto per andare a Pistoia(per la Caprotti)... :lol:

Saluti in trasferta!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 19:00 
Non connesso

Io penso che un modello quale esso sia deve trasmettere a primo acchito qualcosa perché il compratore se ne innamori e decide di comprarlo ...
A me complessivamente questa 744 ha fatto questo effetto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 19:03 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:

.... appena ne ho la possibilità effettuerò delle misurazioni per comprendere se in effetti vi è un errore o meno.

....già,le misure dal vero,ma....tocca prendere un traghetto o l'aereo per andare alla stazione di Cagliari(per la Walschaert),il treno o l'auto per andare a Pistoia(per la Caprotti)... :lol:

Saluti in trasferta!!

eh... bhe in effetti una gita in Sardegna non sarebbe male... comunque ci dovrebbero essere anche i disegni nell'archivio della Fondazione FS, basterebbero quelli. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 19:11 
Non connesso

Rispetto la sua opinione, ma in assenza di misurazioni accurate, la sua rimane un'opinione e come tale può essere o no opinabile. Ciò che non è giusto, è giudicare una riproduzione come errata in assenza di prove consistenti. E con prove consistenti intendo ovviamente misurazioni comparative tra il modello reale e quello in scala... in sostanza ci vogliono i numeri .

Quindi secondo lei, bisogna misurare lo spessore dei cerchoni per essere sicuri che non siano più spessi rispetto al reale.
Di fronte a certe evidenze, penso si possa fare a meno dello strumento di misura.
Non si tratta di giudicare una riproduzione errata o meno, si tratta di essere obbiettivi con se stessi.
Acquisti tranquillamente la sua locomotiva.
Cordialità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 19:17 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 2 marzo 2025, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 20:05 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
L'inganno della altezza tra telaio e caldaia deriva dal fatto che la Caprotti è equipaggiata con l'iniettore a vapori di scarico, con riproduzione del tubo che corre sotto al praticabile da sotto la cabina alla camera a fumo, la Walschaert ha invece montato un iniettore normale di conseguenza si nota quello spazio che in tante foto è occupato dall'iniettore che corre sotto al praticabile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 22:17 
Non connesso

Armando lo sai che non ce l'avevo con te che , per fortuna , non fai parte dei sofisti e lo sappiamo tutti e due. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 23:26 
Non connesso

TEEM ha scritto:
Rispetto la sua opinione, ma in assenza di misurazioni accurate, la sua rimane un'opinione e come tale può essere o no opinabile. Ciò che non è giusto, è giudicare una riproduzione come errata in assenza di prove consistenti. E con prove consistenti intendo ovviamente misurazioni comparative tra il modello reale e quello in scala... in sostanza ci vogliono i numeri .

Quindi secondo lei, bisogna misurare lo spessore dei cerchoni per essere sicuri che non siano più spessi rispetto al reale.
Di fronte a certe evidenze, penso si possa fare a meno dello strumento di misura.
Non si tratta di giudicare una riproduzione errata o meno, si tratta di essere obbiettivi con se stessi.
Acquisti tranquillamente la sua locomotiva.
Cordialità.

In teoria si, e questo vale per ogni cosa. L'occhio inganna come la macchina fotografica e l'unica certezza è data da un riscontro con la macchina reale o con il progetto originale. Le opinioni restano opinioni... i numeri no, e credo che su questo siamo tutti d'accordo. Stiamo discutendo sulla riproduzione di un oggetto reale con dimensioni e forme ben precise e quindi le sensazioni, per quanto possano essere legittime, restano sensazioni.

Infine le locomotive sono prodotti dell'ingegneria e non di qualche artista, quindi presuppongono (al reale come in scala) progetti e studi, insieme all'utilizzo di elaborate tecniche per realizzarle. Dunque chiunque voglia esprimere un giudizio che va al di là del semplice "mi piace" o "non mi piace" sul progetto o sulla realizzazione dello stesso è tenuto a portare misurazioni e numeri. Se tali dati mancano è bene, in genere, evitare di esprimere giudizi affrettati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 4:20 
Non connesso

Tutti gli acquisti in generale vengono fatti sulla base del "mi piace".
Sinceramente non vedo molto gente che va in giro con il metro o il calibro per acquistare un oggetto.
Comunque ognuno é libero di pensarla come vuole.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 8:14 
Non connesso

A mio parere lo spessore dei cerchioni e` identico alle 740 HR precedentemente consegnate, l'unica differenza e` che questa volta non e` stato verniciato.

Allegati:
01268104.jpg
01268104.jpg [ 161.7 KiB | Osservato 3145 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 8:33 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Mi ero ripromesso di non lasciare commenti ma, come si suol dire, ci metto i miei 2 centesimini ......

I cerchioni sono "spessi" ma , come scritto nel commento che mi precede, il fatto che non siano stati coperti dal rosso aumenta questa sensazione.

Ma ..... e c'è un MA grosso come una casa ..... mi pare che solo uno , al massimo, 2 amici del forum abbiano scritto qualche cosa riguardo il comportamento del modello in questione su quella cosa strana chiamata "binario" che solitamente, chi ha un plastico, utilizza per far camminare questi balocchi ( balocchi ....scriviamolo, ..... questa loco costa poco di più della macchinina + astronave di Peppa Pig ........).

Ineccepibile (secondo il mio metro di valutazione) , movimento "rotondo", inscrivibilità nelle curve più cattive dello scalo merci, forza di trazione adeguata (finalmente i pesanti derrate passeranno dalle E428 a queste Gr744).

Darei un bell' 8+ a questa realizzazione.

Voto migliorabile con il tempo ........ perchè i cerchi ruota si consumeranno per quando dovranno lavorare ,su quella cosa strana , chiamata binario :wink:

Per quanto riguarda la troppa distanza paventata tra telaio e caldaia posto questa foto (mia e pure bruttina) perchè attirò la mia attenzione lo spazio che , appunto, si presentava tra telaio e praticabile.

Allegato:
Gr744 003.jpg
Gr744 003.jpg [ 62.72 KiB | Osservato 3109 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 8:46 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Mi ero ripromesso di non lasciare commenti ma, come si suol dire, ci metto i miei 2 centesimini ......

I cerchioni sono "spessi" ma , come scritto nel commento che mi precede, il fatto che non siano stati coperti dal rosso aumenta questa sensazione.

Ma ..... e c'è un MA grosso come una casa ..... mi pare che solo uno , al massimo, 2 amici del forum abbiano scritto qualche cosa riguardo il comportamento del modello in questione su quella cosa strana chiamata "binario" che solitamente, chi ha un plastico, utilizza per far camminare questi balocchi ( balocchi ....scriviamolo, ..... questa loco costa poco di più della macchinina + astronave di Peppa Pig ........).

Ineccepibile (secondo il mio metro di valutazione) , movimento "rotondo", inscrivibilità nelle curve più cattive dello scalo merci, forza di trazione adeguata (finalmente i pesanti derrate passeranno dalle E428 a queste Gr744).

Darei un bell' 8+ a questa realizzazione.

Voto migliorabile con il tempo ........ perchè i cerchi ruota si consumeranno per quando dovranno lavorare ,su quella cosa strana , chiamata binario :wink:

:D :D :D :D :D :D :D :D

Arrivata ieri sera. Purtroppo per problemi di spazio non ho un plastico grande come quello di Riccardo, ma sul mio piccolo diorama va che è una bellezza. Confermo, il movimento è fluido e senza incertezze, anche con 10 carri al seguito. Ciò che non ho potuto verificare riguarda la capacità di traino in pendenza con e senza carri al seguito. Come va in questo caso?

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 10:00 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]