Oggi è sabato 21 marzo 2026, 3:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 10:07 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...E poi c'è una sfilza di appassionati che muove le mani e non le dita;nel mio gruppo di amici locali(una dozzina)
quasi nessuno va su questo o altri forum,al massimo da' una sbirciatina senza scrivere
o cerca-vende qualcosa sul mercatino.... :wink:
Inoltre fra di loro solo un paio più lo scrivente comprano loco a vapore:al 95% sono patiti di elettrico e delle epoche più recenti,situazione che restringe ancora di più la nicchia.

P.S.: pensate a che punto non amano il vapore da rifiutarsi di vedere i video relativi a treni speciali... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 12:57 
Non connesso

..al vero ...la macchina aveva lo stesso sound delle 740 ??...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 14:09 
Non connesso

Solo curiosità , dovendo acquistarla quale fra le due scegliereste , e perchè?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 14:35 
Non connesso

Mi è arrivata questa mattina la 006, macchina perfetta, sono molto soddisfatto. Ho puntato sui fanali a petrolio, ma anche se avessi preso l'altra penso che sarei rimasto soddisfatto lo stesso. Chi può fa bene a prenderle entrambe. Ho la 685 157 acme e sembrano uscite dalla stessa mano. Niente affatto plasticosa. Si distacca dalla precedente produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 14:51 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
E' una TT, se può essere di paragone....

viewtopic.php?f=7&t=63178&start=765

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 15:05 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il lunedì 3 marzo 2025, 19:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 16:35 
Non connesso

Cita:

Prendo la Walschaert perche sarebbe in ep.III piena, perchè ha i fanali a petrolio e perchè la distribuzione Caprotti esteticamente mi fa cagare. Opinione personale eh, sulla Caprotti....

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 16:50 
Non connesso

Salve.
Rocco656 chiede:

"... invece io vorrei sapere, da qualche cultore dei particolari, se la 744 006 riprodotta è ambientabile tra la fine degli anni '30 ed i primissimi anni '40 (a me sembra di si....)"

Non sono un esperto, e quindi potrei sbagliare, ma penso che questa loco sia un po' più recente, forse primi anni 50, perché ha il tender e con la botola laterale d'ispezione e con la scritta posteriore incorniciata di bianco. Attendo comunque conferma dagli esperti.

Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 17:08 
Non connesso

silversulfer ha scritto:

Ho preso la Caprotti per l'esatto contrario dei motivi di saltobravo:
- ha i fanali elettrici e mi permette di utilizzarla anche in epoche più recenti (fino ai primi anni '60);
- trovo la distribuzione Caprotti molto "filante" dal punto di vista estetico.

Aggiungo, modellisticamente parlando, sulla Caprotti:
- ci sono meno cose che si muovono e quindi meno problemi nell'uso (intensivo);
- la mancanza di tutte le bielle del sistema di distribuzione permette di contenere la larghezza del sistema e del blocco cilindri, con enorme vantaggio in termini di rispetto delle forme (ricordate le diatribe sulla larghezza del blocco cilindri della 685 ACME e in precedenza delle 875 e 880 ROCO?).

Una ultima considerazione: la distribuzione Caprotti è frutto dell'italico ingegno e come tale merita di essere ricordata nel ns. personale parco vapore.

Come vedi però sono tutti, escluso il periodo d'ambientazione, pareri personali ... :wink:

andreachef ha scritto:
..al vero ...la macchina aveva lo stesso sound delle 740 ??...

Essendo entrambe macchine a vapore surriscaldato, semplice espansione e due cilindri esterni ... probabilmente simile. Le Caprotti di entrambe le famiglie però avevano un suono ben diverso (più scoppiettante) soprattutto al momento dell'ammissione e rilascio del vapore nei cilindri perché le valvole si aprivano in maniera assai più repentina rispetto al sistema a "oscillanti".
Comunque le dimensioni della caldaia, le dimensioni del fumaiolo, le distanze e le pieghe del percorso del vapore influivano concretamente sulla tonalità del suono generale. Penso che l'arrivo di una 744 si distinguesse da quello di una 740.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 17:48 
Non connesso

Per i suoni aspettiamo....aspettiamo che a Pistoia si decidano a rimettere in pressione la Caprotti(anche se secondo me è
un sogno...).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 18:04 
Non connesso

Per anni... e anni... e anni, ci siamo lamentati perché non c'era spazio fra caldaia e telaio. Ora ci lamentiamo perché c'è troppa "luce".
Dalle foto sembra che la distanza, in questo modello, sia forse eccessiva, ma aspettiamo verifiche con numeri e misure alla mano: le foto ingannano, come qualcuno ha già detto. Ho guardato e riguardato le immagini del prototipo (Walschaerts) e un bel po' di spazio c'è; aspetto di poter osservare il modello. Nel complesso però non sembra malaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 18:08 
Non connesso

Chi ha la Top Train-mi pare Emilio 444- puo' fare una misurazione ed una verifica,no??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 19:54 
Non connesso

Cita:
Tutti gli acquisti in generale vengono fatti sulla base del "mi piace".
Sinceramente non vedo molto gente che va in giro con il metro o il calibro per acquistare un oggetto.

..... e per fortuna, anche se ho visto anche quelli...purtroppo.

Cita:
Ho preso la Caprotti per l'esatto contrario dei motivi di saltobravo:
- ha i fanali elettrici e mi permette di utilizzarla anche in epoche più recenti (fino ai primi anni '60);
- trovo la distribuzione Caprotti molto "filante" dal punto di vista estetico.

Concordo pienamente, per cui partito per l'altra alla fine ho preso la Caprotti perchè mi ricordava quella vista ed è sicuramente più filante e slanciata.

Il Cornolò dà le ultime 744 dismesse nei primi anni 70.

Cita:
Inoltre fra di loro solo un paio più lo scrivente comprano loco a vapore:al 95% sono patiti di elettrico e delle epoche più recenti,situazione che restringe ancora di più la nicchia.

Purtroppo constato la stessa situazione e, cosa più grave, temo lo constatino anche i produttori, per cui teniamoci caro chi ancora si azzarda a produrre loco a vapore. La cosa resta comunque per me inconcebile. Nemmeno io ho visto da bambino le loco a vapore , ma il treno, quello vero, è la macchina a vapore, come si faccia a non rimanere affascinati già solo dal movimento delle bielle, non lo riesco proprio a capire.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 20:28 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 20:58 
Non connesso

Scusa ma chi ha mai detto una cosa dle genere?
Cita:
che comprano tutti a "capocchia", mettendo assieme un'accozzaglia di pezzi di plastica?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]