Oggi è sabato 21 marzo 2026, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 21:13 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 21:27 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Forse sarò noioso ma mi sembra di sentire i discorsi di 40 anni quando avere "lo stereo" era più una moda,uno status symbol che la necessità di sentire la musica;gente che spendeva 2-3 miloni di lire del tempo(quanto una Fiat 126)e poi non distingueva Vivaldi da Verdi,disquisendo di decibel,flutter,percentuali etc...tornando in tema nessuno va col libro sotto il braccio dal negoziante ma un minimo la realtà bisogna conoscerla,al pari poi di regolamenti etc quando si allestisce un diorama o un plastico, per piccoli o grandi che siano.Purtroppo fra quelli che conosco io c'è gente che invece pure l'ha viste le vaporiere ma non le apprezza nè a volte le distingue;anni fa non capivo a quale 880-dato che non l'aveva- si riferisse uno di costoro ma poi ho capito che il modello con cui aveva dei problemi era la ...835 di Rivarossi anni 60!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 22:12 
Non connesso

Presa anche io la Caprotti, per gli stessi motivi di Zampa, oltre al fatto che essendo state queste unità costruite in buon numero (25 esemplari, come le Walschaert), si possono ritenere rappresentative del gruppo 744, quindi non certo dei prototipi o rarità.

Il modello mi ha dato fin da subito un ottima impressione complessiva, sia per il fatto che costituisce una novità davvero inedita, sia perchè mi pare più curato della precedente 940 (questa fortemente penalizzata dall'assurdo errore della carboniera che rimane incurvata verso l'alto e dai bordini esagerati del ruotino anteriore).

Trovo ottima l'idea di fornire le targhe in fotoincisione da applicare (piuttosto che già incollate in fabbrica storte). Mi domando però quale sia il colore di fondo giusto per l'epoca anni 60 (probabilmente rosso, ma dalle poche foto storiche trovate non si vede chiaramente).

Riguardo ai terribili catenacci presso le cabine (ma chi li vuole poi?), chiedo se qualcuno ha già provato a rimuoverli, poichè non sembra proprio semplice, essendo agganciati al montante in plastica continuo (mentre sulla 940 bastava sfilare il corrimano metallico).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 22:19 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
io ho ordinato la Walschaert (mi piacciono troppo bielle biellette leveraggi ecc), ma appena avrò le finanze prenderò anche la caprotti! ora mi hanno svenato le 186 acme di rtc che ho dovuto prendere in blocco visto che le guido tutti i giorni :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 22:25 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
DARIO PISANI ha scritto:
Chi ha la Top Train-mi pare Emilio 444- puo' fare una misurazione ed una verifica,no??

A disposizione, in cosa posso essere utile?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 22:28 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Riguardo ai terribili catenacci presso le cabine (ma chi li vuole poi?), chiedo se qualcuno ha già provato a rimuoverli, poichè non sembra proprio semplice, essendo agganciati al montante in plastica continuo (mentre sulla 940 bastava sfilare il corrimano metallico).

Con un tronchesino da elettronica si taglia la catena al penultimo anello e si sostituisce la stessa con una a maglia più ragionevole attingendo al catalogo Amati o a qualche altro venditore di modellismo navale, avendo cura di aprire il primo anellino di questa ed inserirlo su quello rimasto. Essendo la catena di ottone, anziché verniciarla in nero, impastando il tutto di colore, preferisco immergerla qualche secondo in un liquido brunitore.
La catena eliminata va conservata e può essere usata per l'ancora della USS Nimitz in scala 1/400

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 23:11 
Non connesso

Per Emilio:ti tiravamo ...in ballo per lo spazio fra telaio e caldaia da verificare sulla 744 di Toptrain....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 23:15 
Non connesso

Chiedo aiuto per la verniciatura del fondo. Posso pensare che si vernici tutta la targa e poi si rimuovano delicatamente i caratteri in rilievo dalla vernice. Ma vorrei chiarimenti ed anche possibilmente riscontri su un lavoro finito. Mi intressa soprattutto sapere se si devono usare vernici ad acqua o a solvente tipo Humbrol e quale sistema ottimale per la rimozione. grazie. Ho comunque visto che il dorato presente sulla cabina nasconde un flebile colore nero di fondo della targa.

Allegati:
018.JPG
018.JPG [ 200.97 KiB | Osservato 3793 volte ]

Ultima modifica di frecciab il sabato 7 novembre 2015, 0:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 23:50 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
DARIO PISANI ha scritto:
Per Emilio:ti tiravamo ...in ballo per lo spazio fra telaio e caldaia da verificare sulla 744 di Toptrain....

Pare semplice....mica tanto.....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 1:28 
Non connesso

Cita:
Se trova tali incongruenze importanti, non compra e basta.

Non so se ho reso il senso... :wink:

Le persone normali fanno questo, ma, come ho detto, purtroppo ogni tanto capita qualcuno che , a mio personalissimo parere , non vive in maniera sana quest'hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 8:14 
Non connesso

Prima di tutto prova se la targa fotoincisa copre quella tampografata dorata...forse l'hanno fatta di qualche decimo in più e il problema non si pone.
Se così non fosse , prima devi far saltare la chiodatura che farebbe da spessore sul duomo.
Poi ,puoi usare vernice all'acqua , i Toffano o Tamiya...il problema è la tonalità del nero...rischi di fare una macchia di tonalità diversa rispetto al resto del duomo.
Quindi , visto che dici che si intravede sotto la tampografia il nero , opterei per una rimozione della medesima.
Munisciti di carta ad alta grana 1200 o 1600 bagnana nell'acqua e con pazienza e mano ferma e LEGGERA agisci sulla tampografia ,
Fatto questo , incolla la targa usando come colla un velo di vernice trasparente sul retro, niente cianoacrilico et simila.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 9:20 
Non connesso

Io ho ordinato la
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... ersing.gif

Nel complesso mi piace di più , ed il moto cilindrico lo trovo molto più affascinante
non nego che mi piacerebbe avere anche la distribuzione cappotti più in là finanze permettendo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 9:23 
Non connesso

ammazzao'...cose di lusso...pure l'animazione! :lol: magari qualche slide più in là,eh...siggnorimiei!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 10:46 
Non connesso

Al contrario di Von Ryan trovo non corretta da parte del costruttore l'idea di obbligare l'acquirente
a montarsi anche le targhe, dovendosi preoccupare di rasare il duomo dalle chiodature, col rischio
che la patacca dorata sia più grande della targa (ma qui vedremo) e costringendo comunque a fare
un lavoro che forse i più eviterebbero.

A scanso di equivoci ho già sostituito targhe su degli E626 con quelle di Claudio, rasando le patacche
rosse preesistenti (lavoro ad alto rischio), ma è stata una mia scelta per migliorare un modello del
1982 e uno del 1988.

Nella prossima vaporiera ci sarà da montare anche il biellismo.

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2015, 10:57 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Con un tronchesino da elettronica si taglia la catena al penultimo anello e si sostituisce la stessa con una a maglia più ragionevole attingendo al catalogo Amati ...

Ottime dritte, grazie! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]