|
Salve a tutti, innanzitutto mi presento. Mi chiamo, anzi mi chiamano Luigi, ho anta anni, ma da sempre sono affascinato dal fermodellismo. Ora dopo tanti anni di sogni e rimandi, ho finalmente, grazie ad una parete disponibile nella mia stanza studio, iniziato la costruzione del mio primo plastico in scala N. Precedentemente avevo iniziato ad abbozzare dei plastici, poi abortiti per mancanza di un progetto che invece ora ho realizzato ben dettagliato. Attualmente ho già realizzato metà della struttura, sulla quale tra un pò stenderò il sughero sul quale fissare i binari. Il mio parco trazione è limitato ad una sola locomotiva della Fleishmann, che alimento con un trasformatore Rivarossi in analogico, ma vorrei gestire il plastico in digitale. A questo punto vorrei chiedervi se devo sezionare le varie tratte dei binari oppure no ? Inoltre, quale centrale digitale mi consigliate per iniziare ? Occorre considere che non voglio spendere una fortuna, che voglio poter comandare un discreto numero di locomotive e che abbia tutte le funzioni più importanti. Non rimandatemi al sito Dcc world che ho già letto, ma le cui recensioni sono piuttosto datate. Infine un ultimo aiuto (almeno per il momento) per la mia locomotiva, che mi è stata regalata più di 20 anni fa, e fatta già girare su tracciati che avevo a suo tempo abbozzati. Ora quando ho provato a farla andare sui binari provvisiorimante posati mi sono accorto che va a scatti, a volte non parte quando si da corrente (occorre darle una piccola spinta con il dito) e a bassi regimi quasi non cammina. Ho notato che le ruote hanno assunto una colorazione scura, potrebbe essere questa la causa ? Penso che dovrei pulirle, ma con cosa? Potrebbe andare bene il wd40, oppure rischio di aggravare la cosa? Inoltre la locomotiva deve essere lubrificata ? Se si, con cosa e dove? Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno rispondermi. Ciao, Luigi
|