E.636.082 ha scritto:
testo per istruzione PDM
Hai la possibilità di vedere se nel manuale dice che tensione regolano i choppers e come sono i convertitori ?
kecco65 ha scritto:
Inoltre i primi GTO avevano limiti sulla massima tensione sopportabile, dunque perché elevarla a 4200V?
Infatti. Io non ho trovato citata esplicitamente la tensione in uscita dai choppers. I 4200 V lo ho trovati citati per la E402b, ma non per la E402a.
marco_58 ha scritto:
Interessante anche questo. Ma la bibbia mi sembra rimanga questo "Electric Traction - Motive Power and Energy Supply_ Basics and Practical experience - Andreas Steimel".
In esso cita il fatto che i primi Tiristori GTO avevano una tensione massima di 4500 V e che quindi non potevano essere connessi direttamente alla tensione di linea.
Per sfruttare al massimo la potenza dei semiconduttori, occorre alimentarli alla massima tensione possibile, ecco quindi spiegato il valore di 4200 V.
Ma questo vale per la E402b. Per la E402a resta ancora da accertare la tensione intermedia.
Stefano Minghetti