Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 397  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 21:25 
Non connesso

Zampa sai come va regolato il decoder ESU V.4 ? Quella che ho preso io, in digitale, singhiozza a minima velocità, anche una volta fatto l'autotuning.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 21:46 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Maurizio..ma l'hai già presa??' Pensavo aspettassi gli sconti :lol: :lol: :mrgreen:

Ci tengo: fai una tua microrecensione di questa 675?

ti ringrazio

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 22:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Zampa sai come va regolato il decoder ESU V.4 ? Quella che ho preso io, in digitale, singhiozza a minima velocità, anche una volta fatto l'autotuning.

No ... non ti so dire ancora. Intanto resetta il decoder (mi sa che l'autotuning in questo caso non funziona). Il "problema", se così vogliamo chiamarlo, penso che sia il nuovo motore coreless che la equipaggia (forse un Faulhaber?).

Visto che non so quando mi capiterà di metterci le mani sopra (ahimè) ho pensato che forse potrei suggerirti i preset che il Lokprogrammer mette a disposizione per alcuni motori particolari tra cui il suddetto. E quindi i parametri da applicare, ad un decoder nuovo o appena resettato, sono:

CV52 = 32
CV54 = 80
CV55 = 50

Tentare non costa nulla (nel caso non vada cv8=8) ... ma riportarne qui l'esito è moralmente obbligatorio (a parte che incorri in sanzioni fisiche se non lo fai :wink: ).

Dimenticavo ... se va quei valori sono un punto d'inizio ... il resto va fatto a mano col vecchio sistema del "prova e sbaglia".

In bocca al lupo ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 8:18 
Non connesso

Ok grazie, faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 12:30 
Non connesso

Non penso che l'autotuning dei decoder con i motori coreless e Faulhaber funzioni.
Anche questo è un motore con indotto senza ferro, ma con l'avvolgimento del rotore cilindrico e non a campana come il Faulhaber.
In realtà ci vorrebbero le caratteristiche del motore, possibilmente sapere l'ideale frequenza di commutazione del PWM, e la curva tensione-coppia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 13:20 
Non connesso

Come ho già scritto in passato, l'autotuning non fa miracoli e comunque ritengo sia decisamente indicato per i motori a tre poli come quelli montati sui modelli di automotrici Os.kar (ALn.772 ecc.) e vaporiere (dalla gr.640 alla 685).

Ad ogni modo, potrebbe essere utile sapere che è possibile variare la frequenza di commutazione del PWM tramite la CV49, ovviamente riferendomi al decoder Esu V4.0 (ma anche le versioni precedenti).
I decoders Esu escono di fabbrica con l'impostazione CV49=19, quindi con la frequenza di commutazione del PWM impostata a 40 kHz. Impostando CV49=17 variamo la suddetta frequenza a 20 kHz.
Aggiungo che l'autotuning modifica le CV dalla 52 alla 55 ma NON interviene sulla CV49.
Se può interessare, mi sono tolto la curiosità di eseguire l'autotuning coi due diversi valori di frequenza di commutazione del PWM: le CV dalla 52 alla 55 danno differenti risultati.

In sintesi: tutta questa pappardella è solo per suggerire di eseguire l'autotuning alla frequenza di commutazione del PWM di 20 kHz .

Non so se sarà utile perché, ribadisco, l'autotuning fa i miracoli coi motori a tre poli, però tentar non nuoce.

sperimentali saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 14:36 
Non connesso

Cita:
Maurizio..ma l'hai già presa??' Pensavo aspettassi gli sconti :lol: :lol: :mrgreen:

Armando aspettare gli sconti?
E' dai tempi della prima uscita della 636 080 di Roco, pagata le sue 170.000 lire, che li lascio a quelli che poi piangevano lacrime disperate perchè se la dovevano comprare triplicata su E-Bay.
Pur essendo principalmente un collezionista, non amo i gronchi rosa e preferisco non svenarmi per avere il pezzo raro. Se posso (cosa sempre fondamentale), le cose che mi interessano le prendo subito e se poi le fanno super scontate, pazienza, bene per chi ne approfitta e, qualche volta, anche per me.
Compro trenini per divertirmi, non per fare investimenti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 21:04 
Non connesso

Non le ho viste e non esprimo giudizi.
Ho solo una curiosità pratica.
Sicuramente saranno affascinanti queste versioni di nicchia ma di quelle prussiane, DRG e DB si sa qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 21:08 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
ma di quelle prussiane, DRG e DB si sa qualcosa?

No...e ormai è passato cosi'tanto tempo dal primo annuncio che mi viene un dubbio: vennero presentate almeno come "prototipo"nelle versioni teutoniche?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 21:09 
Non connesso

Senza che tiro giù parolacce inutili: la piattaformina a s.r. (H0e o H0m) sarà prodotta o no?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 21:49 
Non connesso

Armando, se come sembra questi modelli altro non sono che quelli già prodotti e rimasti bloccati per un paio di anni, temo non avremo mai le versioni che a noi interessano di più.
Probabilmente erano previste (magari ne sono stati presentati anche i campioni: onestamente non ricordo e non ho voglia di andare a scartabellare le riviste o il Forum) ma non vorrei che, avendo Oskar un buon riscontro nei mercati francofoni, avesse deciso all'epoca di partire proprio con quei modelli per poi arrivare a quelli più diffusi che quindi sono rimasti nel limbo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 22:00 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Fra l'altro erano "agenti per l'Italia"-come si diceva ai vecchi tempi- della REE models,che nel periodo di stasi,ha cambiato importatore e su questo cambio si scatenarono ipotesi e relative polemiche qui sul forum...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 22:01 
Non connesso

Dario il tuo ragionamento fila.
Poi è anche vero che le versioni tedesche sono quelle più "cagate" anche da altre marche...
Però fare una macchina tedesca e non commercializzarla in Germania, tra l'altro a quanto pare una macchina a vapore di questo ottimo livello, sembrerebbe una politica un po'balzana.(sempre in un'ottica di grandi numeri affinchè Os.kar torni presto sulla cresta dell'onda...)

Ma non siamo esperti di Marketing...e gustiamoci questa versione italiana...e la precedenza che ci è stata data.
Chiedo a chi ha la fortuna di possedere già il modello di riferirci cosa di più lo colpisce positivamente tra estetica e dinamica.

Armando

ps: dopo vado a vedere se magari Lippe ce l'ha in prenotazione la drg/db

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 22:11 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Con tutto il cuore spero che le cose si sblocchino,anche per me sarebbe utile avere stazione e p.g. per il plastichetto MCL:ho in progetto,come quinta sezione,la stazione di Rotonda,visitata e fotografata in primavera due volte(complici... le deviazioni per il crollo sulla A3 verso nord),impianto con DL a due stalli,dormitorio etc etc, il tutto abbastanza integro ed utilizzato da terzi.

Non mi entusiasma invece la 675,quando vedo le prede belliche mi viene in mente il periodo in cui non avevamo loco italiane, tranne la 880 e le RR 1:80 e comunque poco amo le loco krukke...ma questo è solo un mio giudizio ed un mio gusto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 22:22 
Non connesso

Cita:
dopo vado a vedere se magari Lippe ce l'ha in prenotazione la drg/db

Non ti illudere Armando. C'ero andato ieri perchè la versione prussiana era quella più interessante per me ma Dario ha detto giusto. Queste erano ferme da due anni, quella non credo la vedremo mai.
Però c'è l'Alsaziana che è la più bella di tutte, elegantissima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5945 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 397  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]