Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neofita digitale
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 21:04 
Non connesso

Buonasera , da poco più di due ore sono passato al digitale con uno start set con Multimaus.
Ora le domande sono tante ma per ora voglio solo sapere se il decoder Lenz silver standard + 10231-01 è adatto ai caimani Roco o E636 sempre Roco.
Questo decoder ha la funzione manovra?

Scusate la banalità delle domande ..........
Grazie
Scania

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Neofita digitale
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 21:22 
Non connesso

Buonasera e ben arrivato!

l'adattabilità di cui chiedi dipende da cosa vuoi effettivamente sapere. Se la tua domanda è generica la risposta è sì, è un decoder perfettamente in grado di alimentare il motore dei tuoi modelli.
Se invece ti riferisci all'aspetto del montaggio del decoder nella sua specifica presa NEM (che se non vado errato nel modello di decoder da te citato è 8 poli ossia NEM 652) questo dipende da che modello di locomotiva hai, ovvero se è provvisto o meno della suddetta presa. Nei modelli antiquati non c'e ma è comunque possibile montarvi un decoder semplicemente tagliando la spina NEM e saldando i fili al PCB originale con qualche lieve modifica delle piste. Nei modelli recenti bisogna vedere che presa montano, generalmente roco su quei modelli monta la NEM a 8 poli che è quindi compatibile con il tuo decoder LENZ.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 19:43 
Non connesso

Grazie Giancarlo, il mio quesito era rivolto al decoder , se era compatibile con le mie loco "8 pin" ,considerando che è della gamma Standard + , fosse necessario un decoder più performante per le loco Roco, come i Silver + della stessa casa. Comunque il mio negoziante ha solo quel modello e quello ho acquistato, e che comunque non ho ancora installato.
Per il momento ho dedicato il mio tempo a provare la K211 di Serfer dello start set sul mio piccolo plastico , e con grande stupore viaggia senza indecisioni sugli scambi e su tutto il tracciato, divorando salite e discese, ( avevo letto che il digitale con i deviatoi non polarizzati, avrebbe dato molti problemi).

Grazie
e se non rompo troppo, al prossimo dubbio
Saluti
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 21:33 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Il decoder Lenz Standard che hai acquistato è un ottimo decoder di base adattissimo al Caimano Roco; montalo quindi tranquillamente previo rodaggio del Caimano e divertiti poi a impostare indirizzo e altre regolazioni.
Nella procedura di installazione del decoder fai attenzione a inserire la spina nel verso giusto; se inverti la posizione non succede nulla ma non funzionano le luci. Fai quindi una prova sul binario a loco aperta senza carrozzeria e controlla che le luci si accendano e si invertano di colore a seconda del senso di marcia.
Altra raccomandazione: attento a isolare il filo libero del decoder per evitare che nella prova senza carrozzeria tocchi accidentalmente i binari o altri conduttori elettrici.
Quando un domani vorrai, se lo vorrai, ottenere qualche specifica funzione in più dal tuo impianto digitale allora potrebbe essere che il decoder Standard non ti permetta di fare alcune cose di cui ora è forse prematuro parlare (accenno a certi automatismi, procedure di frenatura e altro ancora).
I cuori polarizzati sono una garanzia di funzionamento con loco corte a 2 o 3 assi; con la K211 a due carrelli non ci sono problemi ma potrebbe bastare un pò di sporcizia sui binari per notare qualche impuntamento sui cuori non alimentati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 20:29 
Non connesso

docdelburg ha scritto:
Altra raccomandazione: attento a isolare il filo libero del decoder per evitare che nella prova senza carrozzeria tocchi accidentalmente i binari o altri conduttori elettrici.

Grazie Docdelburg , ora sono un po' preoccupato , perchè il decoder che ho acquistato non ha il filo libero , forse è di vecchia generazione, le istruzioni riportano la data del 2012.
Credo, ma correggetemi se sbaglio , la E655 Roco , dovrebbe con F1 accendere il terzo faro......non sono ancora riuscito a montare il decoder, ma nel fine settimana mi ritaglio il tempo necessario per farlo e costruirmi un binario di programmazione, lungo quanto basta per accogliere almeno la coppia di 668.

Vado OT ,Volevo spendere anche due parole sulla K211 Serfer di Roco , devo dire oltre le aspettative, verniciata benissimo senza sbavature, le numerose griglie incise alla perfezione , telaio in metallo , l'unico neo , forse la cabina , senza il macchinista e senza un accenno di arredo.

Grazie ancora
Scania

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 22:00 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Probabilmente hai ragione tu, lo Standard non ha il filo libero a differenza dei modelli superiori. E' da un pò che non lo uso. :oops:
Per luci della loco F0 le accende e con in più F1 si dovrebbe accendere effettivamente il terzo faro a seconda del senso di marcia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 20:45 
Non connesso

Buona sera rieccomi, ho notato che alcune locomotive digitalizzate, emettono uno strano ronzio di sottofondo, e non capisco se proviene dal decoder o dal motore. Questo ronzio è pericoloso per i motori ? :roll: .....E' possibile eliminarlo modificando le CV.?...
Come sempre
Grazie
Scania

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]