Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Effettivamente quello della foto di Molino (purtroppo la località non è indicata ed io non sono in grado di riconoscerla) sembra essere ancora più corto di quello di Rustignè e quindi inadatto ad incrociare qualcosa di più lungo di una automotrice singola. Lascia perplessi la completa mancanza di una qualsiasi struttura che potesse facilitare la movimentazione di merci o passeggeri, ma come già detto erano altri tempi e anche solo uno spazio per ricoverare qualche carro a due assi poteva fare comodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Visto che a tre e a quattro kilometri ci sono le stazioni di Ponte di Piave e Oderzo anch'io credo improbabile che il piccolo raddoppio sia stato pensato per un qualsiasi incrocio o precedenza. Sicuramente serviva per la sosta di qualche carro. Strano invece che, come si vede dalla planimetria 002, sia prevista una sola staffa fermacarri lato Oderzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Non ci avevo fatto caso....curioso davvero visto il deviatoio lato TV è oltretutto su di un PL. Leggera pendenza lato Oderzo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 23:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Può essere...
Se poi andate a rivedere a pagina 67 il piano di Gorgo al Monticano, si vede un raddoppio molto simile, solo che ha come protezione due tronchini... di cui uno adibito al carico/scarico...

E più avanti vedremo che anche Fagarè aveva il piano binari molto simile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Nel gennaio del 1950, un certo Dal Negro...


Allegato:
rilievo 001.jpg
rilievo 001.jpg [ 96.16 KiB | Osservato 6071 volte ]



...forse parente del più famoso Teodomiro :wink:


Allegato:
dal_negro_01.jpg
dal_negro_01.jpg [ 59.3 KiB | Osservato 6071 volte ]


Allegato:
dal negro trevisane.jpg
dal negro trevisane.jpg [ 48.56 KiB | Osservato 6071 volte ]



...disegnando a mano libera, ha preparato i rilievi della fermata di Rustignè...


Allegato:
rilievo 0001.jpg
rilievo 0001.jpg [ 94.08 KiB | Osservato 6071 volte ]


Allegato:
rilievo 0002.jpg
rilievo 0002.jpg [ 92.42 KiB | Osservato 6071 volte ]




...probabilmente doveva costruirsi un piccolo diorama in H0 8) 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
curiose le misure.....non riesco a leggere bene ma mi pare che sulla sezione III "60 metri dai gambini dello scambio" rispetto alle quote delle planimetrie precedenti siano tanti. O sono da bastone bianco e cane guida?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
adria express ha scritto:
curiose le misure.....non riesco a leggere bene ma mi pare che sulla sezione III "60 metri dai gambini dello scambio" rispetto alle quote delle planimetrie precedenti siano tanti. O sono da bastone bianco e cane guida?



No Massimo, niente bastone bianco... ...un cane che guida invece sì..., per quando bevemo massa ombre xogando a scopa in ostaria...

Purtroppo devo ridurre le foto perchè altrimenti pesano troppo...

Però il disegno è talmente bello ed interessante che merita qualche particolare più leggibile...

Allegato:
rilievo 002 sez I.jpg
rilievo 002 sez I.jpg [ 82.36 KiB | Osservato 6074 volte ]


Allegato:
rilievo 003 sez III.jpg
rilievo 003 sez III.jpg [ 105.21 KiB | Osservato 6074 volte ]


Allegato:
rilievo 004.jpg
rilievo 004.jpg [ 105.13 KiB | Osservato 6074 volte ]


Allegato:
rilievo 005.jpg
rilievo 005.jpg [ 104.52 KiB | Osservato 6074 volte ]


Allegato:
rilievo 006.jpg
rilievo 006.jpg [ 110.1 KiB | Osservato 6074 volte ]



...chissà se poi il Dal Negro, con tutti questi schizzi, se l'è costruito il diorama...!!! 8)

PS.: se vuoi e se ti interessano, ti mando le foto via e-mail...


Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Oh grazie! Effettivamente 60 metri sono troppi, Dal Negro aveva esagerato con le ombre......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Gambino è il canaletto di irrigazione, gombina è la parte rialzata dell'orto...

Ma cosa sono di preciso i "gambini" dello scambio :oops: :oops: ?


Da questo particolare sembrerebbe che da gambini a gambini ci siano quasi 90 metri


Allegato:
raddoppio.jpg
raddoppio.jpg [ 125.44 KiB | Osservato 6036 volte ]


Quindi può essere che Dal Negro no fusse inbriago del tuto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
cedro ha scritto:
Gambino è il canaletto di irrigazione, gombina è la parte rialzata dell'orto...

Ma cosa sono di preciso i "gambini" dello scambio :oops: :oops: ?

Da questo particolare sembrerebbe che da gambini a gambini ci siano quasi 90 metri


Quindi può essere che Dal Negro no fusse inbriago del tuto...

Vino o grappa? :wink: :mrgreen:
Sul raddoppio ci sono due "taglietti", ma solo uno è indicato "staffa fermacarri". Che sia stata dimenticata la seconda?
Nel disegno migliore si nota un qualcosa che sembra un canaletto (ponte metri 1 indica una passerella o un qualcosa che passa sotto e di quella larghezza?


Ultima modifica di snajper il mercoledì 2 dicembre 2015, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
dai riferimenti sulla carta sembrerebbero essere le controrotaie. Per la staffa mancante....vedi l'ipotesi fatta sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
L'edificio C sono i "cessi", il G invece?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Garitta?
Gaponaro?
8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Potrebbe essere una garitta per comandare il PL?
Significativo che nel 1950 l'impianto ci fosse ancora (se usato, forse non lo sapremo. Ma il raddoppio/scalo c'era ancora).
Non sono indicati segnali, vero? Come nelle fermate attrezzate con binario di carico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Beh, si. Al di là delle proporzioni fantasiose del disegno se prendiamo per buone le quote nella seconda planimetria, nella pagina precedente, la garitta è indicata a 6 metri dal PL quindi direi proprio che ci siamo. Se non per comandare le sbarre poteva essere usata per custodire i cavalletti da usarsi in caso di guasto o rottura delle sbarre stesse.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl