Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' scomparso il maestro Franco Rovida
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 18:18 
Non connesso

Mi spiace davvero tantissimo.
Ormai erano anni che si dedicava solo alla costruzione di modelli navali. Abilissimo, concreto, instancabile e veloce.
La Bismarck in scala 1/72 (!) vista a Novegro è una sua creazione e la sua presenza nell' AMM è sempre stata un riferimento e un vanto per l' associazione.
Ma prima delle navi l' ho frequentato come cliente di Navitren e poi come collaboratore (insieme e compianto Morini) per la realizzazione di carri in 0 e delle 835 in 0 e in H0.
Un signore, deciso, competente ma sempre gentile e correttissimo.

Come faccio a cancellare il suo numero della rubrica del mio cellulare? E se mi serve un consiglio?
Tristezza.

Ciao Rovida.

Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 9:06 
Non connesso

La mia prima locomotiva l'ho acquistata proprio dal sig. Franco.
Dopo l'assegnazione a p.zza Novelli, nel girovagare nel quartiere nelle ore libere dal servizio, scoprii il negozio. Era la prima volta che vedevo un negozio di treni, al mio paesello non c'era nemmeno un negozio di giocattoli.
Alla prima paga, misera, mi precipitai da lui per comprare qualcosa e mi consigliò, viste le esigue finanze, un modello usato ma come nuovo... L'ho custodisco ancora anche se non è il top del modellismo e ha continuato a tenermi delle dotte lezioni introducendomi al mondo del fermodellismo pratico, ma non avendo altro che un alloggio in caserma non potevo fare molta pratica.
A distanza di anni, dopo che aveva ceduto la gestione al Guido, ho scoperto che giocava a carte con quello che sarebbe diventato mio suocero....
Come è piccolo il mondo....
Faccio le mie condoglianze alla famiglia e spero che i suoi lavori, opere d'arte, non vadano dispersi ma conservati e magari esposti in un museo.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 9:15 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Quello che mi colpisce è che sia pure per un evento luttuoso,ognuno di noi tirando fuori questi pezzetti di ricordi, personali sì, diventano anche storia del fermodellismo e del modus facendi di certe persone-che purtroppo quando ci lasciano se lo portan via- e di vite che si intrecciano, spesso quando meno ce lo aspettiamo,come in quello che ha raccontato Cesare circa il suocero ed il sig.Rovida...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 9:30 
Non connesso

Prima del matrimonio avevo deciso che nella nuova casa dove sarei andato ad abitare, la ferrovia dovesse avere un ruolo di prim'ordine. Progettai infatti una ferrovia che girasse per l'intero appartamento. Dove acquistare il materiale? Sentii parlare di Navitren che tra l'altro produceva un sistema di linea aerea tutta sua. Entrai nel negozio e trovai un commesso molto cordiale a cui spiegai il mio progetto, all'improvviso comparve Franco Rovida che ascoltando quanto avevo esposto, rimase esterrefatto del mio progetto e con grande entusiasmo mi consigliò il meglio che si potesse avere allora. Eravamo nel 1985! Ho seguito poi molte sue realizzazioni di modelli in grande scala che portò anche in un suo stand a Novegro. Che dire ora? Tanta tristezza ma anche tanta incancellabile gioia, la quale resterà impressa per sempre nella cassaforte dei ricordi più belli che conservo nel mio cuore. Grazie Franco, un giorno ci ritroveremo tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 9:42 
Non connesso

sentite condoglianze :|

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 7:12 
Non connesso

Mi ricordo di essere stato dal Sig Rovida quando ancora Navitren era in Largo Murani, in zona Lambrate a Milano. Ho comprato una scatola di aggiuntivi della Pierre per una Gr851 di Rivarossi che ho ancora. E il primo Etr di Lima dopo che mi ero sposato, l'ho comprato da Lui nel 1990. Non ero un grande frequentatore in quegli anni, preso fra studio e lavoro, ma ricordo che aveva un sorriso sempre per tutti. Sentite condoglianze._

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 11:24 
Non connesso

Non lo ricordo personalmente, ma non posso non associarlo al mio primo pellegrinaggio da bambino coi genitori in un "vero" negozio di trenini, il suo, dove restai ammaliato da una E633 Bettiart, dalla palificazione autarchica che comprai in qualche esemplare, dall'atmosfera magica che avvolgeva quel luogo di modellismo d'alta classe.
Sono ricordi preziosi di un bambino ormai cresciuto, e credo che queste piccole testimonianze d'affetto siano il modo migliore per ricordare chi ha reso possibile questi momenti e questi sentimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2015, 12:29 
Non connesso

Mi associo a questo "panegirico" in quanto anch'io ho avuto la fortuna di conoscerlo. Quando studiavo a Milano per redigere la mia tesi di laurea mi recavo spesso in Via Giovanni da Milano a vedere quel meraviglioso antro di ricchezze in miniatura. Poco dopo la laurea riuscii a comprare dal Franco una bellissima locomotiva americana in vendita di seconda mano, la 4 assi Baltimora and Ohio in versione ORO, che splendeva in vetrina e mi attirava irresistibilmente. Non avendo la scatola originale disponibile il sig. Franco mi incartò il pezzo in una scatola personalizzata in color blu/pan di zucchero. Che emozione! Era il 1977.
Condoglianze alla famiglia ed al modellismo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]