Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dispositivo Seuthe per fumo nelle 740 HRivarossi del 2015
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 18:43 
Non connesso

A quanto pare, le Gr. 740 della Hornby-Rivarossi del 2015, e cioè gli articoli:

- 740 306 tender a tre assi

- 740 697 Caprotti,tender a carrelli

- 740 696 Caprotti, tender a tre assi

contrariamente alle produzioni del 2008 e del 2011, non hanno la predisposizione per il dispositivo fumogeno seuthe nella caldaia, e a quanto pare non hanno neppure lo sportello della caldaia apribile.

Mi confermate questa stranezza? Potete smentirla?

Come è possibile che nell'ultima sfornata di 740 non sia possibile installare il Seuthe?

O semplicemente in qualche esemplare c'è stata questa dimenticanza della predisposizione mentre di regola la predispozione c'è?

O ancora, soltanto la Caprotti non è predisposta, mentre la 740 306 si?

Naturalmente, auspico il contrario e spero di essere smentito, anche perchè in alcuni siti internet, nella descrizione, è citata la predisposizione al seuthe, che quindi dovrebbe potersi installare senza problemi.

Saluti

Ultima modifica di Marco636.128 il venerdì 18 dicembre 2015, 20:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dispositivo Seuthe per fumo nelle 740 HRivarossi del 201
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 19:15 
Non connesso

Naturalmente la notizia che auspico, da chi ci ha già messo le mani o conosce i suddetti modelli, è che il seuthe per il fumo si possa installare tranquillamente.

Faccio questa domanda perchè mi è stato detto così, che il dispositivo fumo non si può mettere, e cercando su internet non ho trovato alcuna info che confermasse questa "soffiata". Naturalmente spero nel contrario...

Su TuttoTreno di questo mese c'è qualcosa a riguardo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dispositivo Seuthe per fumo nelle 740 HRivarossi del 201
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 10:37 
Non connesso

Marco, se confronti l'esploso della 740.144, predisposta fumogeno,
http://www.hornby.it/media/pdf/HR2240.pdf
con quello della .306
http://www.hornbyinternational.com/foll ... HR2383.pdf
e quello della .697 Caprotti
http://www.hornbyinternational.com/foll ... HR2482.pdf
noti che l'unica mancanza nella zona camera a fumo, è quella di quel "collare" rialzato, che penso serva a tenere centrato il Seuthe nel camino. E' un aggeggio presto improvvisato, tocca solo trovare le vitine adatte per fissarlo al basamento pressofuso del telaio (quest'ultimo rimasto identico).
Insomma, non pare proprio proibitivo arrangiarsi.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 22:42 
Non connesso

Ti ringrazio, in effetti manca proprio il sostegno per tenere fermo il dispositivo.

Ammesso di averlo improvvisato, o di essersi fatto dare il ricambio (ammesso che la Hornby lo abbia), a livello di predisposizione elettrica cosa si può dire?

Dall'esploso non si vede ne si capisce se ci sono i fili necessari ad alimentare il seuthe. Diversamente si dovrebbe andare a fare anche questo lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 22:49 
Non connesso

Comprati la Caprotti , aspetta che facciamo i fumaioli e seguendo TTm ti fai la modifica e così hai una loco a posto, visto che Hornby ha fatto un errore ben peggio che la non predisposizione ...poi , lascia perdere il seuthe...il fumo che fà è come vedere l'acqua nel presepe...fà pietà.
Su, dai , cresciamo un pò...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 22:55 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Comprati la Caprotti , aspetta che facciamo i fumaioli e seguendo TTm ti fai la modifica e così hai una loco a posto, visto che Hornby ha fatto un errore ben peggio che la non predisposizione ...poi , lascia perdere il seuthe...il fumo che fà è come vedere l'acqua nel presepe...fà pietà.
Su, dai , cresciamo un pò...
saluti
:wink:
Non so quante volte l'ho detto, fa un fumo che ricorda più un Diesel "spompato" che una locomotiva a vapore in pieno sforzo. Più che pietà fa ridere...
Infatti nel restauro di una BR 57 Roco, pur predisposta e avendone uno in casa, non ce l'ho messo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 23:37 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Io ho tre macchine a vapore col Seuthe.....
Una 740, una 473, una 460.
E mi sono fermato lì.

Concordo con Claudio e con Snajper.
Devo dire che le 2 "bottino di guerra" non sono poi così male, sfumacchiano abbastanza, ma siamo lontani effettivamente da una cosa entusiasmante.
Diciamo che ho voluto avere a suo tempo qualcosa che "desse l'idea"....ma concordo col dire che non ne vale la pena, tutto sommato.
Forse lo hanno capito anche le case fermodellistiche.

Diverso sarebbe (forse) il discorso se cominciassero a produrre un qualcosa con il fumo sincronizzato....ma il problema è sempre il solito. Dopo un paio di minuti il liquido si consuma e l'effetto fumo finisce.

Forse è un discorso valido solo per le grandi scale:

https://www.youtube.com/watch?v=5qRKYWV ... g&index=56

https://www.youtube.com/watch?v=gxy1TrXLMtY

https://www.youtube.com/watch?v=N7qjH0nCmA4

....Qui....si.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 7:26 
Non connesso

:shock:
Spettacolo! Ma come lo producono tutto quel fumo e con quei getti poi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 7:55 
Non connesso

Hanno un sistema di accumulo e di ventole , la scala consente, ma non usano il liquido seuthe...penso che si basino su liquidi usati nelle sigarette elettroniche o simili.
Comunque in ho sono soldi veramente mal spesi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 8:52 
Non connesso

E nonostante la grande scala siamo comunque al limite. Il fatto è che ci dimentichiamo di come sia la partenza di una macchina a vapore che spunta un treno di un paio di centinaia di tonnellate. Per me sarebbe più intrigante riuscire a simulare uno slittamento o comunque disporre di loksound sincronizzati realmente con il movimento delle ruote e non solo con la velocità impostata sul controller dcc!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 10:18 
Non connesso

Tutte le MTH hanno il sound e il fumo effettivamente sincronizzato col il giro ruota (e non con la tensione) ma anche lì siamo al limite del realismo per il fumo.
In questo mio vecchio filmato la Triplex non dà proprio il meglio di se perchè è alimentata in analogico a 10-12 V per cui la produzione di fumo è inferiore a quella prodotta in digitale a 16 V e anche la velocità massima è bassa. Il meglio lo dà ovviamente in DCC/DCS.

https://www.youtube.com/watch?v=BUB2JY7Lmi0

Comunque il Seuthe non l'ho mai considerato, mi pare ridicolo, e anche in tutte le mie loco americane con il fumo sincronizzato (ne ho 11 dotate tra MTH e Broadway Paragon2) non lo uso mai perchè mi intasa la stanza e mi fa venire l'asma... :roll: però su quei modelli essendo una dotazione di serie te la devi tenere...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 23:38 
Non connesso

Una voce fuori dal coro:
Mi piacciono il fumo ed il sound , non importa se non perfettamente sbuffante o altrettanto non perfettamente sincronizzato ( settando opportunamente il decoder le cose migliorano sempre ) , ma nell'insieme creano una " atmosfera " . Due o tre locomotive che manovrano riempiono la stazione di suoni e fumi che danno vita agli immobili omini e ferrovieri Preiser.
In fondo in un plastico siam costretti ad accettare tanti compromessi e lo smoke/ sound fa parte del gioco..... Senza esagerare però !
Saluti ,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 0:27 
Non connesso

Occorre stabilire cosa si intende per esagerare... :D

Oltre al sound e smoke questo è audio in dotazione a loco MTH...

Scene in ambiente merci:

https://www.youtube.com/watch?v=EhvwgXEy4os al minuto 2,30

Scene in ambiente viaggiatori:

https://www.youtube.com/watch?v=ILd_ctkWLy0

Loco Broadway Paragon 2 come la Q2 e il Centipede hanno sonori selezionabili con rumori più disparati: di cantieri, di città, animali della fattoria ecc... :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]