Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 11:51 
Non connesso

era un IC4 Danese....un pò come dire che tuttoi i prodotti di AB prima o poi passano da Novate.....mancano solo i Sirio :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 12:01 
Non connesso

..............

Ultima modifica di il vero giangi il mercoledì 14 febbraio 2007, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 12:28 
Non connesso

Il problema, Gambex, che le linee della Nord non sono tutte come la Milano - Saronno..L'eventuale treno avrebbe dovuto viaggiare anche su altre linee con tracciati e pendenze non proprio agevoli.
Non ho detto che la 464 non ce la fa a spuntare con 7 pezzi vivalto in assoluto, ma con sette pezzi vivalto a Caslino d'Erba. una località che, se hai mai fatto quella simpatica linea, mette in crisi tutto il materiale sociale, TAF e 620 in testa.

Dal punto di vista delle composizioni mi sta bene aumentare la composizione e magari fare doppie di 464+3+464+5 (l=240 m), ma abbiamo 22 metri di locomotiva che è spazio sprecato (cosa che non abbiamo sul TSR (l=225m)), un problema che in RFI non c'è, perche le banchine ammettono sono più lunghe e quindi si può mandare nel passante la 464 con 8 pezzi doppio piano.
Una situazione destinata a scomparire quando, anche sulla S5, arriveranno i TSR.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 13:15 
Non connesso

Oddio..più o meno le nord le conosco..avendoci dato un po' di anni di vita :-)

E464PC..non vuoi capire....e vedo che non accetti nemmeno le osservazioni....visto che non ribatti ai commenti sui dati di accelerazione da te inseriti...

Giangi...non significa non comprare più nulla di diverso dalle 464...ma se devo risolvere alla svelta i miei problemi...beh tra qualcosa ancora da scoprire e qualcosa già collaudato...forse è meglio scegliere il già collaudato...le nord di esperimenti ne hanno già visti parecchi..forse era il caso di trovare una soluzone veloce....e la soluzione veloce oggi era rappresentata dalle 464...tra l'altro...quante 464 ci sono in giro? quanti TSR? s'è già fatto un affare con i 620...6 unità...in pratica un fallimento..totale disinteresse della casa produttrice....TI ha ordinato TAF e 464..poi ha optato per l 464..un motivo ci sarà stato....

Piccolo OT...il collo di bottiglia....oddio...era un lavoro importante, oserei dire quasi strategico per le nord...però tranquilli che la situazione di ingresso uscita da Cadorna cambierà ben poco....il collo di bottiglia è UNO dei problemi di Cadorna..non IL problema...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 13:24 
Non connesso

no scusa e464Pc....

guarda che le 464 le hanno mandate sulla brennero a tirare IR e R... al posto di 632, 652, & co... e poi mi vieni a dire che per salire ad asso ci vorrebbero due macchine... mi sembra che gli IR della brennero portino ben piu' carrozze dei 7 pezzi su FNM... con prestazioni eccellenti

ma ripeto... magari quelle della brennero le hanno montato un assetto da ''gara'' :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 20:11 
Non connesso

Ma io non ho mai detto che le 464 siano dei "rottami" anzi sono macchine eccezionali..

Quanto ai dati sulle accelerazioni sono frutto di elaborazioni dei dati di massa aderente fatti in università, analizzando la curva di trazione delle 464 e dati sperimentali delle curve di trazione dei TSR, da me analizzate durante un periodo passato a Novate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 20:47 
Non connesso

mimac ha scritto:
era un IC4 Danese....un pò come dire che tuttoi i prodotti di AB prima o poi passano da Novate.....mancano solo i Sirio :)

Ma.. finalmente quegli scassoni vanno???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2006, 20:55 
Non connesso

appunto...prova un po' a confrontarli....guarda che se lo analizzi bene e se sono attendibili...ci rimani male...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 12:30 
Non connesso

ah ah :D :D

mi sa che ci e' rimasco male... daltronde quello che dice 464pc per me viene dai fumetti.. e' anche spassoso... ma dai

Poi Gambex sei troppo esplicito e schietto con lui... gli hai smontato un'intero regno che si era creato...

e mo'... ??????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 13:57 
Non connesso

Io però, scusate, continuo ad essere d'accordo con gambex.

Che il TSR abbia ricevuto tante innovazini rispetto al TAF, del quale se non è figlio è nipote, va bene, ma continua ad essere un mezzo acquistato sulla carta. Non ricordo che aveva sfottuto sulla mia osservazione precedente, ma non mi ha convinto, tanto più che conosciamo bene il costruttore.

E non ho ancora capito se composizioni multiple di E.464+rimorchiate circolerebbero o no sui binari delle Nord. Parlo di dimensioni fisiche (nel passante e fuori), non di prestazioni, che a spanne dovrebbero esserci.
(occhio a confrontare dati sperimentali con dati reali... ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 18:22 
Non connesso

io non capisco perche' bisogna fare composizioni multiple di 464 sulle Nord... circolano sulle FS al posto di 652 e 632, su tutti gli IR del Brennero.. sono arrivate sulla Milano-Sondrio-Tirano... e mi si viene a dire che ad Asso non ce la farebbero... tutto li

Le 464 nel passante ci sono gia' con le FS... arrivano con composizioni di due piani e/o PR .... il passante non ha problemi di banchina, qualche problema c'e' sulle Nord che sono ottimizzate ( a volte ) per doppie composizioni TAF... ma il problema vero e proprio non c'e'.. le 464 vanno e anche bene.. altrimenti non le avrebbero messe ovunque, specie su linee di montagna... o sbaglio ????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2006, 22:41 
Non connesso

Grazie Mimac, mi sembrava di aver intavisto un muso piuttosto aerodinamico...
Come si chiede anche AleSasso, quanto sono lunghe le banchine sulla rete? soprattutto quanti metri ci sono tra paraurti e segnale di partenza a Cadorna?
Poi se dite che i TSR da 5 pezzi pur con 10 assi motori e una notevole massa aderente non reggono il confronto con una E464 con 5 vivalto non so che dire!! :?
Saluti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 0:25 
Non connesso

Girovagando un pò in rete sono stato assalito da un atroce dubbio, l'IC4 in deposito a Novate sta andando in Danimarca o sta (mestamente) ritornando in dietro :?: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 13:16 
Non connesso

Io rimango della mia idea e aspetto di vederlo in esercizio..poi si potranno trarre vere conclusioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 18:05 
Non connesso

eh eh

le nord hanno detto di attendere un anno per il totale rinnovamento del parco rotabili... oggi i treni sono poco capienti e la gente viaggia spesso in piedi ( a detta FNM )... chi gli dice ai pendolare che sui TSR i sedili sono un miraggio?... il motto del 2007 sara'... piu' gente in carrozza e piu' gente in piedi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]