Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 20:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Film "Il Treno"
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:09 
Non connesso

Sabato o Domenica sera il canale La7 ha mandato in onda questo film. Purtroppo ne ho visto solo un pezzo, chi di voi l'ha visto? I miei figli si sono meravigliati delle scene con l'incidente ferroviario e udite udite hanno detto "si e' rotto il televisore che e' andato via il colore" ?
Insomma, chi sa dirmi il regista e glia attori? Io proprio non me li ricordo anche se un era un volto noto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:15 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
io l'ho visto a parte la prima mezz'ora. Molto bello il film, ti so dire che l'attore protagonista era Burt Lancaster, per gli altri dovrei vedere... Hai visto la scena in cui sabotava il binario e gli operai lo ripristinavano in quattro e quattr'otto? Altro che i nostri tempi... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:16 
Non connesso

C'era Burt Lancaster che faceva il capodeposito di Vaires, e Jeanne Moreau la locandiera.
Splendido film, molto realistico, al contrario delle americanate, con molte finezze che non si vedono nei film normali, come il colpetto di freno mentre l'aiuto sgancia il treno in corsa dalla locomotiva e varie altre amenità, come la "dezeppatura" delle rotaie a doppio fungo per costringere il treno coi quadri a fermarsi.
ciao
Luciano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:21 
Non connesso

L'attore protagonista era Burt Lancaster che pare sia stato un appassionato di treni. :wink:
Alcuni particolari tecnici del film sono anche ben studiati e plausibili e, visto che all'epoca non esistevano molti effetti speciali, sia il deragliamento della loco all'uscita della stazione, sia lo scontro della loco che trainava il treno con i quadri ed il tamponamento del resto del convoglio sono stati girati dal vero così come si vedono nel film.
Senz'altro un film che un appassionato non può mancare di vedere (anche se fa un pò male al cuore vedere andare distrutto tanto ben di Dio! :cry: )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Il bello
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:22 
Non connesso

e' stato il tiro che hanno tirato ai tedeschi, cambiando i nomi delle stazioni gli facevano credere di essere da una parte mentre erano dalla parte opposta !!
Il film rendeva bene l'epoca del vapore e tutto cio' che gli ruotava attorno :D
Ben fatto veramente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:23 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
il film lo hanno girato negli anni 60, ne deduco che esistevano ancora delle loco d'anteguerra

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:35 
Non connesso

Questo film l'ho registrato alcuni anni fa ed ogni tanto lo rivedo, appassionandomi sempre.
Digita questo indirizzo e troverai alcune notizie interessanti sul film.

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=7333

Saluti

CERVINI Giampiero - PIACENZA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 16:59 
Non connesso

Grazie mille per il link :-)

Ecco chi era il regista, Frankenheimer !
Saluti
Marco Antonio

P.S. Chissa' perche' pur avendo volendo la firma e avendola selezionata questa non compare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 20:06 
Non connesso

Nome: Alessio
:wink:

Ultima modifica di centu il giovedì 29 giugno 2017, 13:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 20:19 
Non connesso

Bellissimo, l'ho visto per la prima volta diversi anni fa, lo rivedo sempre con piacere; sabato l'ho visto solo fino allo spettacolare bombardamento che distrugge il treno corazzato.
Comunque la cosa che sempre mi stpisce è la solidità della sceneggiatura, delle idee e dei dialoghi in un film che, contemporaneamente, punta molto anche sulla spettacolarità di alcune scene realizzate senza risparmio di mezzi (da distruggere). Oggi riempiono i film di effetti speciali e dietro... cìè ben poco, salvo in rari casi...
Il mio personaggio poi è lo scorbutico e ignorante macchinista grassoccio.
(echissenefrega, direte giustamente)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Bellissimo film ma...
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2006, 22:54 
Non connesso

Ma sono andate perdute due 230B est (e danneggiata una terza). Erano in fase avanzata di eliminazione, ma purtroppo oggi non ce ne sono più (nemmeno una 230K ). Perduta anche la 030C ouest, ma di quelle una ne è rimasta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:54 
Non connesso

BELLISSIMO FILM!!!! Burt Lancaster nel ruolo del capo deposito di Vaires,ahhh fantastico!! Vaires,vaires era il mio deposito sncf,souvenir... :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 21:05 
Non connesso

Gran bel film...anche io me lo sono registrato, ma rimanendo in campo cinematografico, chi di voi conosce "Il Ferroviere"? Che ne dite?
E "Trappola sulle Montagne Rocciose"?
Emy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 22:07 
Non connesso

emiliano645 ha scritto:
Gran bel film...anche io me lo sono registrato, ma rimanendo in campo cinematografico, chi di voi conosce "Il Ferroviere"? Che ne dite?
E "Trappola sulle Montagne Rocciose"?
Emy

Li ho visti tutti e due. Il primo è un bel film anni '50 con una trama drammatica, ma nel suo genere bella. Tutto bene a parte le "bestialità ferroviarie" come la E.428 con guida a destra e il 424 in testa ad un rapido.

L'altro film è la classica "americanata" con la solita trama da far pietà e il supereroe che salva in extremis tutti i viaggiatori del treno uccidendo i "cattivi". Trama a parte è una goduria per l'appassionato di treni!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 12:51 
Non connesso

Il film Il Treno si trova anche in dvd
Saluti
Marco Bruzzo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]