Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di Pontelagoscuro
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 10:05 
Non connesso

Dovendo muovermi in treno per le festivitá, ho approfittato per prendere un locale dalla stazione di Pontelagoscuro, che non visitavo da molti anni....purtroppo è stata molto declassata rispetto a quando ero bambino: una volta ricordo almeno sei binari di cui due sempre con tanti vagoni merci parcheggiati, ed un viavai di treni notevoli con moltissimi che si fermavano per dare precedenza visto che il ponte sul Po adiacente era a binario unico! Ora ci sono solo 2 binari, fermano due locali al giorno, zero personale di stazione (ricordo la sala ACEI sempre piena di personale indaffarato a premere tasti e rispondere al telefono), bagni chiusi, in compenso hanno costruito il sottopassaggio che adesso attraversa quello che resta del sedime del vecchio binario 1..

A parte queste tristi cose, mi hanno colpito i colori dei cordoli del marciapiede e della stazione. Nel mio plastico pensavo di usare colori più chiari ma questi rossi scuri non sono male, che ne dite?

Ciao
Luca
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Pontelagoscuro
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 10:43 
Non connesso

Per me non sono rossi x una colorazione ma semplicemente x l'ossido dei freni dei tanti treni in transito sui binari di linea che si è depositato negli anni e incrostatosi sulla pietra porosa del bordo complice la forte umidità causata dalla nebbia del PO, infatti, sul primo binario, dove il traffico era meno intenso, il bordo ha una colorazione più grigia.
Visto che nel tuo plastico ricrei una zona simile con fiume annesso, potresti simulare un fenomeno simile. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 11:06 
Non connesso

Giusta osservazione, a questo punto tanto vale che maschero solo l'asfalto e con l'aerografo e un colore ruggine faccio sia i binari che il cordolo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 11:31 
Non connesso

Bhe non la farei così facile perchè la colorazione risulterebbe troppo uniforme, guarda bene le foto, tutto mi sembra tranne che uniforme....semmai io colorerei le rotaie mascherando il marciapiede poi, con lo stesso colore ruggine delle rotaie molto diluito, laverei il bordo del marciapiede e poi con pennello secco darei dei colpi di dry brush dal bordo verso il centro del marciapiede (facci caso..tutto il marciapiede vira sul rosso ossido).
Prova con un pezzettino di marciapiede, se ti soddisfa va avanti altrimenti passa del grigio sempre col metodo dry brush fino ad ottenere la tonalità voluta.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 16:30 
Non connesso

Da notare i cartelli nello stile intermedio tra quello anni '80 e quello attuale!

PS: nel plastico, una dotazione di generatori effetto nebbia sarebbe l'ideale!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 17:56 
Non connesso

Al vero la varietà è impressionante, guardi un po' in giro e un po' di foto, poi puoi fare quello che ti piace di più.

Un tocco di classe, per chi ha voglia tempo e capacità,è riprodurre quella piccola curva che c'è sul lato corto dei lastroni sul bordo, che serve a tenerle ferme (si vede bene nell'ultima foto).

Buon divertimento e saluti sempre più invidiosi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2015, 22:44 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Da notare i cartelli nello stile intermedio tra quello anni '80 e quello attuale!

PS: nel plastico, una dotazione di generatori effetto nebbia sarebbe l'ideale!

Bomby non pensi che di nebbia ne abbiamo già abbastanza in questi giorni?? :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 10:26 
Non connesso

Da notare anche il colore bianco delle rotaie, da un tocco di...diversita' in stazione

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2015, 14:48 
Non connesso

Si è vero, vorrei provare anche a fare le rotaie bianche (mai viste in nessun plastico) ma forse in scala non rendono

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]