Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 20:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loksound amplificato e subwoofer
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 11:20 
Non connesso

Localizzazione a parte, se uno vuole i suoni riprodotti da un sistema fisso, inutile avere il Loksound sulla locomotiva e un sistema di trasmissione senza fili.

Io piazzerei sulla loco un decoder standard senza suono, il Loksound montato come decoder stazionario, collegato all'uscita della centrale e con l'uscita audio, tramite adattatore, all'amplificatore.

Stesso indirizzo assegnato ai due decoder, curve di velocità e inerzia simili, quindi quando comandi la locomotiva il Loksound fisso sul plastico emetterà i suoni in sincrono con il comportamento della loco, mossa dal decoder standard.

Intanto vedi cosa ne viene fuori, prima di acquistare materiale per la trasmissione audio. La sperimentazione è l'unica strada per trovare i limiti e le qualità dell'idea.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 11:48 
Non connesso

Ti ringrazio però se metto il Loksound in posizione fissa, vedrò la loco in giro per il plastico ma il suono arriverà sempre da un punto fisso.
Io volevo percepire il movimento della loco col suono in movimento (frequenze basse fisse col sub).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 11:57 
Non connesso

Per questo ho scritto localizzazione a parte. E' solo una proposta facilmente sperimentabile per valutare la qualità del suono ottenibile. Se vedi che comunque di basse frequenze non ne vengono fuori, inutile acquistare il necessario per la trasmissione audio....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 20:26 
Non connesso

Da tempo riflettevo su una circostanza...
Nel plastico in bella esposizione in una manifestazione modellistica girano le macchine dotate di loksound... solo i due o tre fortunati che le ammirano a distanza di 30 cm riescono a percepirne i suoni. Tutti gli altri spettatori ne sono esclusi perché prevalgono i rumori ambientali.
Anche a me era venuto in mente di provare ad amplificare i suoni con un amplificatore in grado di leggere il segnale audio assegnato ad una locomotiva.
Ho seguito con attenzione la vostra discussione e ne ho tratto alcuni elementi che mi porteranno a sperimentare.
Vi farò sapere!
Non presto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2015, 21:08 
Non connesso

Ciao a tutti,
SOUNDTRAXX (azienda americana) fa proprio un prodotto simile da mettere sotto il plastico.
Anche BLI fa qualcosa di simile (broadway Limited import).
Con google trovate i rispettivi siti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 14:50 
Non connesso

Della Broadway Limited sarebbe il "Rolling Thunder" con decoder Paragon3 ma non so il funzionamento.

http://www.broadway-limited.com/rollingthunder.aspx

Della Sound Traxx invece non sapevo. Faccio una ricerca per curiosità :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 15:13 
Non connesso

Cognac non per scoraggiarti... ma... hai preso in considerazione che avere un rumore di diesel amplificato anche solo a 5-10 watt per più di 5 minuti può provocare gravi danni al matrimonio e/o al vicinato? :lol: :lol: :lol:

Per me già una loco con sound acceso dopo 5 minuti mi provoca il mal di testa, lo stesso rumore a 5-10 watt....penso che mi instillerebbe istinti omicidi.... :twisted: :twisted:

Sono curioso di vedere come risolvi il tuo problema. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 19:43 
Non connesso

In effetti ha ragione despx :mrgreen:

Quanche settimana fa mi sono rivisto il film "Unstoppable", ho un impianto Home cinema con casse Bose, e quando c'era qualche rumore di motori mi tremavano i muri :roll:

In effetti magari all'inizio c'è la curiosità di sentire un bel diesel a pieno sub ma credo non sopportabile per molto tempo.

Anche io nelle prove, quando ho il sound acceso, dopo un po' lo disattivo, figuriamoci sentirlo per molto su un tracciato completo.

Comunque per curiosità anche a me piacerebbe provare l'effetto di cui parla Cognac :wink:

Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 17:15 
Non connesso

Ciao ragazzi e grazie per i messaggi.

Veramente... ...il diesel vorrei ascoltarlo a 100 Watt... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:15 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: USSIGNUR!!!! Dai stai scherzando vero? :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 1:19 
Non connesso

cognac ha scritto:
Veramente... ...il diesel vorrei ascoltarlo a 100 Watt... :lol: :lol: :lol:

vai in disfattura e tira giù un V8 da un turbostar. lo piazzi sotto il plastico con la mandata pompa in sincronia con il decoder loco........ dopo avoglia a bassi al minimo!!!!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 1:31 
Non connesso

al limite un cantiere navale della mia zona dovrebbe avere ancora un FIAT grandi motori 2312 rimasto dalla rimotorizzazione di un vecchio peschereccio.

il D341 e il D443 li simuli benissimo :mrgreen: :D

scherzi a parte, ritengo inutile sentire il sonoro che va ad aggiungersi al purtroppo notevole rumore di rotolamento, quando bisognerebbe prima silenziare il più possibile i rotabili durante i transiti isolando acusticamente la base e le gallerie................ :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 9:54 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Mi inserisco in questa discussione per chiedere a voi che siete intervenuti con grande competenza per porvi un quesito che mi "assilla" (si fa per dire ....) riguardo al modo in cui viene prodotto/diffuso il suono dai modelli dotati di sound.

Tutti sappiamo cosa riescono a gestire gli iphone e gli smart-phone in genere.

Non capisco perché, visto che su una loco gli spazi non sono più piccoli di un iPhone 5 che possiedo non sia stato possibile inserire un sistema di diffusione simile. Le superfici per gestire la tecnica ci sarebbero.
Poi magari scopro che un iPhone costa 700€ o 600€ solo perché il sistema di diffusione impatta per 550€ e qui mi rispondo da solo :mrgreen:

Sinceramente ho ascoltato sound di Portigliatti e nonostante una qualità superiore a quelli "commerciali da banco" i suoni emessi sono molto , molto scadenti

Ciao e grazie

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:06 
Non connesso

Tu ti concentri sul sistema di diffusione, l'hardware, ma secondo me il problema è altrove.
Un cellulare ha a disposizione alcuni GigaByte di memoria per archiviare il file, e una capacità di calcolo pari a quella di un piccolo PC. I file sonori possono essere quindi registrati con una campionatura e una dimensione tali da preservare la qualità originale durante la riproduzione. Sono procedimenti matematici, il processore deve elaborare calcoli che aumentano in complessità e in velocità all'aumentare della fedeltà del suono
Un decoder ha una memoria disponibile di qualche kiloByte, e una capacità di calcolo ridotta dello stesso ordine di grandezza.
La registrazione sonora, per rientrare nel piccolo spazio di memoria disponibile e per non sovraccaricare il processore, viene pesantemente ridotta nel suo contenuto.
Come detto sopra puoi anche collegare il miglior hardware del modo all'uscita audio, se il file è ridotto a una vaga somiglianza del suono d'origine, l'hardware non può aggiungere le informazioni mancanti.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:17 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
alpiliguri ha scritto:
Tu ti concentri sul sistema di diffusione, l'hardware, ma secondo me il problema è altrove.
Un cellulare ha a disposizione alcuni GigaByte di memoria per archiviare il file, e una capacità di calcolo pari a quella di un piccolo PC. I file sonori possono essere quindi registrati con una campionatura e una dimensione tali da preservare la qualità originale durante la riproduzione. Sono procedimenti matematici, il processore deve elaborare calcoli che aumentano in complessità e in velocità all'aumentare della fedeltà del suono
Un decoder ha una memoria disponibile di qualche kiloByte, e una capacità di calcolo ridotta dello stesso ordine di grandezza.
La registrazione sonora, per rientrare nel piccolo spazio di memoria disponibile e per non sovraccaricare il processore, viene pesantemente ridotta nel suo contenuto.
Come detto sopra puoi anche collegare il miglior hardware del modo all'uscita audio, se il file è ridotto a una vaga somiglianza del suono d'origine, l'hardware non può aggiungere le informazioni mancanti.

Ciao, alpiliguri.

Alpiliguri, tu scrivi che io mi concentro sull'HW ed aggiungi che il problema è altrove.

Poi mi parli di memoria e di cpu con adeguata potenza di calcolo ...... questo secondo te non è hardware ? :mrgreen:

Confermi che il problema è proprio la dotazione HW ...... il file del suono campionato poi non sarebbe il problema.

E' ovvio che un decoder può gestire una massa di dati ridottissima ma se i limiti sono quelli che giustamente hai indicato (facendo un po' di confusione su cosa sia HW in un microprocessore...) io sarei disposto a spendere di più ma avere loco dotate di un sistema più potente e che possa gestire suoni realistici.

Siamo, altrimenti, alle solite.

si guardano i mezzi mm sulla disposizione di una griglia o di una scaletta e poi si accetta un fischio o la tromba di una loco che sembra una .....peretta :lol:

Io, sinceramente, avessi la possibilità, spendendo, di avere un caimano che, dotato di sound mi fa il suo "ruggito" lo prenderei .......... con quei suonini "sega" che hanno i modelli li lascio ben volentieri contestualizzati come simpatico giochino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]