Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E. 431 e decoder
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 0:39 
Non connesso

Buonasera a tutti,
ho un problema con un paio di decoder che ho acquistato per la loco in oggetto.
I decoder sono il Gaugemaster OMNI ed il Zen DCC.

Fermo restando le considerazioni sul loro prezzo ho difficolta' a configurare le CV3, CV4, CV5, CV6, nel senso che ogni valore che butto dentro non ha effetto. Ho azzerato le CV3 e CV4, l'inerzia e' ancora presente.
Ho cercato di limitare la velocita' massima della loco con le CV5 e CV6, nulla cambia.

La centrale che uso e' una EcoS 2 per cui non dovrei aver problemi di sorta, uso il binario di programmazione per fare le modifiche. I valori impostati se li rileggo sono presenti nelle CV apposite.

Il bello e' che altriu parametri funzionano, l'indirizzo doppio, le curva di velocita' predefinta etc. etc.

Idee ? Prossimo giro provo con un Lenz e poi in ultmia ratio il classico ESU, ma volevo provare dei decoder alternativi.

Idee ?

Saluti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E. 431 e decoder
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 7:18 
Non connesso

Ti posso solo dare la mia esperienza con Esu v4.0: dopo l'autotuning le mie 431 vanno piuttosto bene. Prima dell'autotuning registravo problemi consistenti di strappi alle basse velocità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:58 
Non connesso

Verifica che nella CV29 non sia impostato che i valori di inerzia e velocità siano controllati da altre CV che non sono le classiche.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 12:35 
Non connesso

Scusa Alessandro, non conoscevo questa possibilità di inibire le CV 2,3,4,5,6 tramite la CV29.
Puoi spiegarmi in quale bit sta e come funziona?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 12:59 
Non connesso

Bisogna leggere sulle istruzioni del decoder specifico per conoscere le possibilità che ha. Come puoi abilitare l'indirizzo lungo, alcuni decoder possono abilitare una tabella di velocità e accelerazione controllate da CV diverse dalle solite 2-6. Con quali CV bisogna rifarsi appunto alle istruzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 14:45 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Verifica che nella CV29 non sia impostato che i valori di inerzia e velocità siano controllati da altre CV che non sono le classiche.

La cv29 agisce solo sulla curva della velocità che può passare dalla curva di default (CV2,5,6) a quella calcolata (CV67-94) non interessa le inerzie.
Differentemente le inerzie possono essere influenzate dal controllo di carico.
Ne avevo parlato giusto all'ultima clinics di Novegro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E. 431 e decoder - RISOLTO
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 21:26 
Non connesso

Dai che siamo ancora in tempo per gli auguri di Buon Anno !!!!

Ho scritto al produttore, mi ha detto che devo impostare il protocollo per questa loco, sulla EcoS, a 128 livelli di velocita' visto che solo in questo modo posso reoglare le CV5 / CV6.

Come detto da Buddace la CV29 non serve che per selezionare i 14 livelli di velocita' al posto di 28/128 che si selezionano sulla centrale.

Nel frattempo il negoziante mi ha detto di impostare la CV10=0, serve per impostare il valore di velocita' a cui si vuole che il feedback del BEMF non agisca piu'. Tale valore in fabbrica e' impostato a 85 (sempre riferito a 128 velocita')

Poiche' non riuscivo ad eliminare le due inerzie, acc e dec, ho disattivato il BEMF del tutto e fatto questo l'acc e la dec sono sparite ed ho potuto reimpostarle a mio piacimento.

Insomma, due decoder 'simpatici' fatti per rendere la vita del modellista piu' semplice, cosi' diconjo i produttori.

Esperimento fatto e finito :)

Buona notte
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E. 431 e decoder - RISOLTO
MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 21:39 
Non connesso

Hornet600 ha scritto:

Come detto da Buddace la CV29 non serve che per selezionare i 14 livelli di velocita' al posto di 28/128 che si selezionano sulla centrale.

Assolutamente no ho detto tutt'altra cosa!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 23:03 
Non connesso

giusto, vero.
ho sbagliato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]