Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco DB BR 103 art.43619
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 16:05 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Buongiorno a tutti,
Sarei molto interessato all'acquisto di questa loco,la quale,però, non è predisposta al digitale.
Qualcuno di voi la possiede, e ha fatto questo intervento di digitalizzazione? È molto complicato?
Se aveste anche foto dei passaggi sarebbe cosa gradita.
Grazie e buon inizio!

Allegati:
12663_2.jpg
12663_2.jpg [ 74.85 KiB | Osservato 1816 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco DB BR 103 art.43619
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 11:16 
Non connesso

Difficile che sia complicato, valgono le regole generali che si applicano a qualunque macchina, separi il collegamento motore-binari in origine diretto, e mandi i binari ai rispettivi fili decoder e separatamente il motore agli altri fili. E poi collegamenti analoghi per le luci (che sono lampadine su queste loco).
Se hai già digitalizzato una loco non predisposta il procedimento è sempre lo stesso.

Io ne ho una ma è più moderna e predisposta.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 11:49 
Non connesso

Non sono un digitalista; segnalo però che la macchina monta il classico "motorone", il più grande ed esoso dei vecchi motori Roco, utilizzato anche sulle versioni più datate della nostra D345. Quindi, occorrerà un decoder capace di reggere la richiesta di corrente di detto motore.

A riferimento, una discussione sul tema, datata 2011 (nel frattempo presumo il mercato dei decoder si sarà evoluto...)
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 21&t=52019

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 11:51 
Non connesso

Se come credo si tratta di un modello ROCO di quelli datati con il Motore molto grande lo spazio per il decoder (anche grande) si trova senza problemi, infatti grazie alla carrozzeria metallica non c'è il grosso telaio come nei modelli moderni e quindi spazio all'interno del modello ce ne è a volontà.
Se non ricordo male (l'ultima digitalizzazione su questa macchina l'ho fatta mesi fa), per semplificare i collegamenti ed evitare garbugli inestricabili di fili elettrici vanno fatti alcuni sezionamenti mirati sul PCB e connessi alcuni ponticelli di filo se sai come realizzare i collegamenti no problem, altrimenti la faccenda è abbastanza complessa.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 12:28 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Di macchine ne ho già digitalizzate alcune non predisposte,quindi penso che non ci sarebbe problema. Il problema nasceva dal tipo di decoder che poteva muovere senza problemi questa loco e dallo spazio per poterlo installare,ma mi avete levato questi dubbi!....che ne dite di un Esu 4.0 o anche 3.0? O Lenz? Dovrebbero farcela alla grande....
Diciamo che ero attirato da questa macchina per il prezzo, oltre che dal fascino che ha, e sospettavo che non fosse predisposta,come mi ha confermato il venditore. Se andassi su una già predisposta, ci vorrebbero dai 40€ minimo in su....penso che 4 saldature giustifichino il risparmio!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 13:46 
Non connesso

Io ci ho messo un ESU V4.0 54611 (o quello senza spina) regge benissimo il grosso motore della 103
buon lavoro e buon anno
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]