Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dime Scambi Peco
MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 21:27 
Non connesso

Ammetterai che è una frase che si presta a diverse interpretazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 21:49 
Non connesso

max63 ha scritto:
Se qualcuno gentilmente mi spiega in maniera semplice e (possibilmente) in italiano che cosa c'entrano le cifre di vendita, il cerchio magico, le difese d'ufficio, la sequenza sconclusionata di affermazioni banali e pleonastiche sulla vita, sulla cultura etc. con delle semplici considerazioni (anche critiche), da me espresse credo in maniera civile ed in italiano quasi corretto e comprensibile, sui contenuti delle riviste 2G e su cosa mi piacerebbe leggere sulle stesse, farebbe cosa gradita ed apprezzata :roll:

Massimo

Semplice, quando un discorso da fastidio e non è gradito, scattano le contraeree....

gente che manda in caciara.
gente che cerca di fare a borsettate con falsità e offese
gente che nell'ombra manda MP infamanti e intimidatori (a me no x ora ma ad altri sono già arrivati)

Abbi pazienza....è la vita... :lol: :lol: :lol: :lol:

@Bomby leggila ed interpretala come vuoi, io in questo topic non sto scrivendo per offendere ma per fare una critica costruttiva alla linea editoriale della redazione visto che sono 2 anni che non riesco a trovare un buon motivo d'interesse per acquistare un suo giornale di fermodellismo; per me non è una cosa normale ma se la redazione preferisce continuare sulla sua strada, basta che lo dica, continuerò a vivere benissimo senza i suoi giornali. :)

Siete piuttosto voi della contraerea che cercate di tirare per i capelli le persone...fate pure... :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 22:25 
Non connesso

max63 ha scritto:
Se qualcuno gentilmente mi spiega in maniera semplice e (possibilmente) in italiano che cosa c'entrano le cifre di vendita, il cerchio magico, le difese d'ufficio, la sequenza sconclusionata di affermazioni banali e pleonastiche sulla vita, sulla cultura etc. con delle semplici considerazioni (anche critiche), da me espresse credo in maniera civile ed in italiano quasi corretto e comprensibile, sui contenuti delle riviste 2G e su cosa mi piacerebbe leggere sulle stesse, farebbe cosa gradita ed apprezzata :roll:

Massimo

Ovviamente chiedere è lecito, e rispondere è sintomo di buona educazione.

Senza fare una lezione di ecomomia o gestione aziendale: certe ragioni sono solo soggettive.
Ma oggettivamente, alla tua domana, io ho risposto e rispondo così.
Direi che le cifre di vendita servono a dire che per un impresa, e una casa editrice è un impresa, non è conveniente imbarcarsi in certi tipi di articoli. Ognuno si da la sua linea editoriale.
Se poi alle cifre abbiniamo i vari de gustibus personali dei lettori, ecco abbiamo bocciato ogni inizativa che va verso certe direzioni.
E non prendo per niente in cosiderazione gli eventuali, che ci sono, permalosismi di persone o/e produttori, perchè allora conviene scrivere una enciclopedia sul sesso delle oche della Camargue.
In ogni caso ogni scritto ed ogni parlato, almeno si crede, sono contestuali al luogo ed alle persone presenti o/e interessate.
Sempre in ogni caso, un editore (e per lui la redazione), per essere educato e civile, ti giustificherà sempre la non, o la, pubblicazione di un articolo con delle cifre, o/e la tipologia tipica dei suoi lettori: quasi mai ti dirà che lo fa perchè a casa sua decide lui.
E tutto questo fa parte della vita e della cultura di ognuno; ogni cosa non è fine a se stessa e basta, per esempio: il mattone senza malta, senza muratore, senza ecc., serve a ben poco.
Visto che poi si fa sempre il paragone con l'erba del vicino, le cifre stanno a dimostrae che l'erba del vicino ha lo stesso colore della nostra, il prato è magari più grande, ma la probabilita di trovare il quadrifoglio è sempre la stessa, se non minore. (Dove vendo 30000 copie posso permetermi il,lusso di perdere 1000 lettori, dove né vendo 10000, no, già 500 fanno una bella differenza.)

Poi come in tutte le cose c'è chi la mette subito sul personale (perchè poi?) sono di fatto cose tecniche ... allora si passa subito al: dammi i miei giochi che con te non gioco più.

Per dare seguito alle tue proposte è meglio entare attivamente in qualche associazione: ecco in questo caso l'erba del vicino è più verde, ma sempre di cultura si tratta, perchè alla fine lì, tempo e i soldi li metti, non li ricevi.
Rimanere in casa propria, credendo che con un testo scritto e qualche foto, si riesca a costruire il migliore plastico del mondo: non funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:01 
Non connesso

Marco per una volta, potresti rispondere senza fare un poema farraginoso con sesso delle oche della Camargue annesso? :lol: :lol: :lol:
In pratica le copie vendute sono già poche e quei pochi che le comprano lo fanno per guardare passivamente i plastici ok è una scelta e non la discuto; tutto il resto cioè la didattica è fuffa che non monetizza e magari fa pure incazzare la grossa fetta dei lettori "passivi" quindi l'editore cestina la didattica a favore dell'apparenza e quindi del fatturato.

Bhe se è così bhon... ancora una volta si devono immolare nobili valori sull'altare del vil denaro...ci sarà Milan che si rivolta nella tomba!! Che cosa continuiamo a parlare? Tanto tutti abbiamo perso!
Basta anche vedere quanti sono intervenuti in questa discussione....4 gatti, forse allora è proprio vero che l' 80% dei fermodellisti italiani sono solo collezionisti e vetrinisti.

Buon 2016!
Despx

PS: TORRINO torno a fare il plastico...C A P I T O ? P L A S T I C O.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 0:17 
Non connesso

Despx, effettivamente si poteva rispondere subito tutti: alla casa editrice sta bene così, pace e bene.
Però, pare che il discorso fosse stato impostato diversamente ... invece la cosa è virata sul personale.
...
Di solito per imparare bisogna fare, e magari sbagliare, se non hai il posto o/e i mezzi a casa tua, conviene l'associazione ... poi lì si aprono altre situazioni, però puoi avere voce in capitolo; pertanto riviste e libri sono solo una minima parte.
...
Da noi siamo una trentina di soci, solo in una decina stiamo dietro al plastico, ma solo in 6/7 sappiamo farlo funzionare, in 4 a ripararlo elettricamente (è anche il nostro mestiere), in meno a fare il resto dei lavori (e non è mera mancanza di capacità).
Cosa facciamo mandiamo tutto all'aria e ci giudichiamo negativamente, no, ognuno fa quello che può/vuole.

Infine, da noi in Italia di solito i plasticisti sono più rintanati di una talpa in letargo, e sono ben di più di quanto si possa pensare, ma di quelli quanti leggono le riviste o visitano siti diversi dalla baya? leggere libri: ma figuriamoci!
In molti hanno il digitale sonoro, e mega centrali, ma sanno a malapena cos'è un decoder: ci pensa il loro venditore.
Giusto per, ho/abbiamo visto ad una fiera intervenire su un plastico con saldatrice ad arco e smerigliatrice, e non ho osato guardare oltre ... va bhe, il tetto della rimessa circolare era la montagna! le composizioni: cosa sono le composizioni?
Adesso vai avanti te che a me scappa da ridere!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 8:12 
Non connesso

purtroppo è così...
Comunque , date un'occhiata all'erba del vicino http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... tart=13785
e continuiamo a propugnare il fatto che si dovrebbe tendere a questo tipo di modellismo
saluti e buon anno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 8:54 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
marco_58 ha scritto:
Infine, da noi in Italia di solito i plasticisti sono più rintanati di una talpa in letargo, e sono ben di più di quanto si possa pensare, ma di quelli quanti leggono le riviste o visitano siti diversi dalla baya? leggere libri: ma figuriamoci!
In molti hanno il digitale sonoro, e mega centrali, ma sanno a malapena cos'è un decoder: ci pensa il loro venditore.
Giusto per, ho/abbiamo visto ad una fiera intervenire su un plastico con saldatrice ad arco e smerigliatrice, e non ho osato guardare oltre ... va bhe, il tetto della rimessa circolare era la montagna! le composizioni: cosa sono le composizioni?
Adesso vai avanti te che a me scappa da ridere!

E non è appunto per evitare questo, per far crescere il fermodellismo, che ci sono le riviste come TTm? Non è proprio questa casa editrice che
si ispira (asseritamente) ad Enrico Milan? O forse è più facile dire:" i fermodellisti italiani sono pigri, collezionano e basta, non hanno voglia di muovere le manine"? Le mie considerazioni critiche nascono proprio dal desiderio di imparare e, purtroppo, le informazioni che cerco me le devo andare a prendere su Loco Revue, MIBA e company (devo dire che i primi TTm erano più orientati ai principianti come me, meno "guarda che ho fatto" e più "guarda come si fa"). Purtoppo devo constatare che le critiche, anche se espresse in maniera civile, su questo forum finiscono in caciara, non ho letto nessuna risposta da parte della redazione sul merito, solo toni piccati e tratti bruschi, come dire "non capisci niente, che ne sai tu!". Peccato...

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 9:30 
Non connesso

Riassumendo il riassunto, e andando per metafora.
L'Italia è una Repubblica fondata da eminenti menti di ogni età e ceto sociale, ma gli italiani sono ancora fermi all'età dei liberi comuni, non si sono ancora capacitati che nel frattempo sono passati, tra gli altri: Napoleone, i Savoia, Mazzini, e Garibaldi.

... e lasciamo stare la "libertà di stampa" delle riviste estere, non c'entra niente con il fermodellismo: la funziona solo diversamente, ma il risultato finale direi che è lo stesso, cambiano solo i numeri assoluti.

Lasciamo stare anche Milan, e Briano che l'ha preceduto, loro hanno creato dal nulla, ma si son dovuti fermare oltre 30 anni fa.
Ormai chi scrive oggi sulle riviste, all'epoca faceva colazione con il biberon, o poco di più.

Buon Anno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 9:41 
Non connesso

Penso che ognuno abbia la sua visione e interessi del modellismo e comunque credo che non sia facile accontentare tutti.Io,per esempio,vado cercando essenzialmente i plastici in tutti i suoi aspetti,foto e tecniche costruttive,e le prove e misure dei modelli e annessi.Ci sono appassionati dell'epoca del vapore che Io reputo marginale per i miei gusti e ci sono appassionati di quella'attuale che invece é per Me essenziale.Si può fare di più? Può darsi.Però adesso é questo che passa il convento e sufficiente per la mia cultura.Si fa riferimento alla non conoscenza dei decoders.Sfido chiunque se sa come funziona una automobile,una lavatrice o una qualsiasi altra macchina che ci serve nel quotidiano.ci si affida alla sua utilità e al suo funzionamento.
Il discorso che rispondono 4 gatti é dovuto che qualche volta il quinto ve lo mangiate con tutte il pelo e a volte non è facile esprimere per iscritto quello che si pensa e si direbbe a voce magari aiutati dall'espressione del viso o dalla gestualità.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:02 
Non connesso

Ah...perché tu per guidare la macchina non sei andato a scuola guida, e lì non ti hanno insegnato come è fatto il motore a 4 tempi, quando hai comprato la lavatrice il televisore lo smartphone non hai magari cercato in rete o su giornali quale fosse il modello migliore da comprare e poi una volta comprato non hai letto il manuale? Noooo sei nato "imparato".... Che fortunato! :wink:

Vedi Roberto, è proprio per gente come te che, tutto sommato si accontenta, che il fermodellisti e, di conseguenza, i giornali, si "siedono", bontà tua, sicuramente x te è più che sufficiente ciò che c'è sotto il sole e non lo discutono ma ti posso assicurare che c'è molto di più della semplice apparenza. :D

Ciao
Despx

Ultima modifica di despx il giovedì 31 dicembre 2015, 10:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:42 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:54 
Non connesso

Non sono nato imparato ma ci sono cose che non mi entrano nella testa.Se tu mi dici come funziona un decoder,10 cm quadrati di roba non riesco a capirlo mentre capisco come funziona un relais.Tutte quelle CV chi le capisce. Io seguo Alessandro (Zampa di Lepre) ed altri conoscitori del digitale ma poi mi perdo e allora mi limito all'essenziale a ciò che mi permette di far camminare il mio treno sul mio plastico possibilmente come al vero.Il motore a quattro tempi lo conosco limitatamente a quanto spiegato a scuola guida.Se si rompe non é che lo riparo seduta stante e riparto,su. Ma non lo ripari nemmeno Tu,Despx, visto come sono fatti oggi.Io mi accontento perchè sono consapevolmente limitato nei nel mio essere e nel mio fare.Ah sono pure interessato alle composizioni dei treni.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 10:58 
Non connesso

Infatti su questo hai ragione Centu,per chiedere delle informazioni tecniche conviene andare su altri forum.Li o ti rispondono a dovere o niente.Non ci sono mezze misure.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 12:25 
Non connesso

Despx, io non giudico la buona fede con cui hai scritto quella frase da me citata, sono sicuro che tu l'abbia scritta con le migliori intenzioni. Però, dato che si sta scrivendo e non ci si sta parlando, può essere letta in modo sarcastico, e prende tutt'altra sfumatura. Diciamo che è un misunderstanding (anzi, dato che odio gli anglicismi inclusi a caso nelle frasi, diciamo un fraintendimento).

Per quanto riguarda cifre e numeri, avevo risposto per la prima volta perchè, a mio modo di vedere e sapendo un po' come funzionano le cose, ragionandoci su, non si potevano includere le dime per gli scambi all'interno di TTM: il numero di pagine è contenuto e rigido. L'estensione del numero si può fare solo occasionalmente, pena un incremento del prezzo di vendita al pubblico, che non mi sembra possa essere ben accetto.

Poi, su altri argomenti, io sono d'accordissimo sul fatto che si potrebbero fare più articoli sul come-si-fa. Non mi pare che anche negli ultimi anni il numero di articoli in merito sia mancato, forse ridotto. Me ne rammarico, non è colpa mia e non sono redattore.
Forse, ma questo è un mio rimuginamento, il numero di articoli descrittivi è cresciuto perchè lo spazio dedicato al modellismo su TT si è ridotto, sempre più spesso le pagine dedicate al reale oltrepassano il confine del poster centrale. Credetemi che la cosa è molto apprezzata da coloro di cui del modellismo non gliene frega nulla, ed è una scelta che immagino la redazione ha fatto per venire incontro a loro. La cosa mi pare ragionevole. Ad ogni modo, non credo che un articolo su una realizzazione possa essere tanto nocivo, anzi.

Quanto allo spirito di TTM, vi assicuro che è sempre quello di far crescere il numero di coloro che praticano modellismo, costruendo plastici. Anzi, in redazione c'è qualcuno che sussurra di non far scrivere per TTM nessuno che non abbia mai posato un po' di ghiaino e l'erbetta. :D

Lo spirito della mia replica non era tanto difendere a spada tratta la redazione, non è il mio interesse. Lo scopo era essere utile e chiarire alcuni motivi per i quali certe cose non è possibile farle sempre o spesso. Poi c'è qualcuno col dente avvelenato che la prende sul personale.
Per il resto, adesso è ora di far da mangiare che ho fame, e vi lascio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 12:34 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Non sono nato imparato ma ci sono cose che non mi entrano nella testa.Se tu mi dici come funziona un decoder,10 cm quadrati di roba non riesco a capirlo mentre capisco come funziona un relais.Tutte quelle CV chi le capisce. Io seguo Alessandro (Zampa di Lepre) ed altri conoscitori del digitale ma poi mi perdo e allora mi limito all'essenziale a ciò che mi permette di far camminare il mio treno sul mio plastico possibilmente come al vero.Il motore a quattro tempi lo conosco limitatamente a quanto spiegato a scuola guida.Se si rompe non é che lo riparo seduta stante e riparto,su. Ma non lo ripari nemmeno Tu,Despx, visto come sono fatti oggi.Io mi accontento perchè sono consapevolmente limitato nei nel mio essere e nel mio fare.Ah sono pure interessato alle composizioni dei treni.

RF

Roberto, ciò che scrivi è la cartina torna sole di come viene dipinto il digitale in Italia complici anche le riviste del settore che tendo a non affrontare la materia o farlo male e in modo slegato e/o errato. Da qui nascono le varie leggende metropolitane. Nessuno ha mai detto che bisogna capire come funziona un decoder per poterlo usare, tu sai come funziona il tuo cellulare? No ma lo usi, il DCC è la stess cosa, basta leggere il manuale delle apparecchiature, fare una breve ricerca in rete, magari iscriversi su forum dedicati al digitale (vedi dccworld) e vedrai che anche tu riuscirai ad usarlo. Certo che se anche in Italia venisse pubblicato un bel manuale sul DCC in italiano, tutto sarebbe più facile ma qui entriamo ancora in un altro "campo minato" e non voglio scatenare la terza guerra mondiale! :lol: :lol: :lol:
Io, compatibilmente con la mia vita familiare e lavorativa, cerco sempre di aiutare chi mi chiede aiuto nel digitale e se non lo posso fare, cerco almeno di indirizzarlo verso chi lo potrebbe fare. Ti posso assicurare che di email al mese ne ricevo parecchie e cerco sempre di dare un risposta a tutti senza chiedere nulla in cambio. :D

centu ha scritto:
e pensare che 4 pagine fa un utente aveva solamente chiesto info su alcune dime...

Forse perchè, dopo l'ennesima richiesta di aiuto per cose basilari che si dovrebbero trovare sulle riviste (tutte...non solo TT e TTM), sarebbe ora che "qualcuno" si risvegliasse dal torpore...
Ma non vedi quanti topic vengono aperti ciclicamente su concetti basilari del modellismo? Solo nell'ultimo mese si è parlato ampliamente di armamento, massicciata, invecchiamento in questi giorni ne sono partiti su come invecchiare i carrelli delle locomotive, da due giorni come fare la carpenteria del plastico....insomma l'ABC del fermodellismo....possibile che solo io e altri 3 gatti ci siamo resi conto che tutte queste cose sono mai state affrontate in modo approfondito e completo?

Bha... :roll:

Ciao
Despx

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]