Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dime Scambi Peco
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2015, 18:44 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
marco_58 ha scritto:
Se il manuale lo facciamo noi modellisti, ci può stare teoricamente dentro quasi ogni cosa.

Scusate la risposta talebana, ma quello che dici Marco io lo faccio da tanto....gratuitamente e con passione! Metto a disposizione di tutti, contraerea compresa (se l'apprezza), l'esperienza personale sul mio costruendo plastico. Ho realizzato un "quaderno degli appunti" sotto forma di articoli dove vengono spiegati tutti i passaggi ed i trucchi utilizzati, nato per gioco ma forse più per futura memoria, ho cercato di renderlo fruibile anche agli altri. Se ogni modellista facesse una cosa del genere con i propri lavori altro che Treccani!

viewtopic.php?f=7&t=63178&start=795

Qui trovate un solo articolo ma in passato ne ho pubblicato altri.

Emilio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 15:34 
Non connesso

Cita:
Aggiungo che Locorevue tempo fa ha pubblicato un numero speciale dedicato solo all'invecchiamento con almeno una decina di tecniche (le più comuni)...non mi sembra che in Francia abbiano riattivato la ghiliottina per punire i giornalisti che hanno redatto la rivista perchè hanno tralasciato quelle meno note... :mrgreen:

Il problema però dal punto di vista dell'editore, è sempre quello: la grandezza e la ricettività del mercato al quale tu proponi la data opera editoriale. Tu mi dirai, ma se non si pubblica nulla, nessuno sarà mai interessato alla data tecnica e nessuno comprerà nulla, da una qualche parte bisognerà pure incominciare. E' vero. Bisogna approcciarsi a piccoli passi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2016, 17:54 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
....gratuitamente e con passione! ...

Ecco, già quel gratuitamente, e magari solo attraverso mezzi privati, ti toglie al 95% la eventuale possibilità di avere grane.
L'editore lo fa come mestiere, quindi per gadagnarci**: il discorso è diverso. Idem per il privato che voglia fare stampare e vendere pubblicamente tramite i canali professionali.

** Il termine lucro l'ho evitato volutamente.
Alla fine il modelista (senza offesa per nessuno, ma così è) che fa divulgazione in proprio e non usa canali professionali, è visto come "quello che gioca ancora con i trenini e scrive un bel tema (oggi le chimano tesine anche alle elementari) per essere promosso.

Bomby ha scritto:
...
Il problema però dal punto di vista dell'editore, è sempre quello: la grandezza e la ricettività del mercato al quale tu proponi la data opera editoriale. Tu mi dirai, ma se non si pubblica nulla, nessuno sarà mai interessato alla data tecnica e nessuno comprerà nulla, da una qualche parte bisognerà pure incominciare. E' vero. Bisogna approcciarsi a piccoli passi.

Adesso mi vesto da avvocato del diavolo.
Si va bene, ma quali sono questi piccoli passi?
A dirla tutta è dal 1973 che sento e leggo, di questi discorsi, però a parte la traduzione di qualche manuale estero, tipicamente tedesco***, non ho mai visto nulla di concreto (cioè non copiato) concepito e partorito in Italia.
Con Treni e Plastici Milan aveva iniziato, ma i 10 numeri usciti, dire che sono ancora allo stato di lancio di idee e possibili soluzioni, più che un indicazione concreta, ovviamente il tutto va visto nel contesto dell'epoca. Il vero fermodellismo, in Europa era di fatto iniziato circa 20 anni prima e gattonava ancora, e guardacaso in seguito ad idee ed intuizioni di Alessandro Rossi e Briano, gli altri hanno solo portato tecnica e esperienza nel mercato.
Se vogliamo essere precisi, il vero salto, fu la 626 Roco, già da lì, quasi tutti, capirono l'importanza di scala e fedeltà, e fu la rivoluzione.

Banale esempio, il modellismo d'oltre Manica e oceano, da sono quasi del tutto snobbati, mentre lì c'è veramenta da imparare ad essere modellisti.
Quello francese è spesso portato ad esempio, ma direi che nessuno ha ancora capito veramente di cosi si tratta; però li si tocca con mano l'interazione tra: modellisti, associazioni, riviste, editori e produttori.

*** Nota
La differenza con le realtà estere è che là le associazioni e le riviste contano, e tutti le rispettano, qui da noi si stà iniziando, ma il percorso è ancora lungo, molto lungo. A fronte di ciò ogni pubblicazione è sempre ben vista ed è pure ambito essere ciatati, quando non dare materiale gratuitamente, anzi i produttori le consultano prima della messa in produzione.
Qui da noi anche per il prove e misure bisogna, a volte usare, il prorio modello.

P.S.
Il cambio di rotta di Roco e Hornby (a parte le loro attuali vicissitutini sociali e logistiche), a proposito dei prezzi deve fare riflettere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 0:01 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
emilio444 ha scritto:
....gratuitamente e con passione! ...

Ecco, già quel gratuitamente, e magari solo attraverso mezzi privati, ti toglie al 95% la eventuale possibilità di avere grane.

A cosa imputi il restante 5 % di eventuali grane? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 0:24 
Non connesso

Che il coglione di turno è sempre in agguato :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 0:45 
Non connesso

Fa parte del gioco, quelli ci sono sempre. Però rischiando in proprio, con le proprie risorse, senza ledere copyright, con materiale tutto di proprietà e senza accampare richieste economiche si "dovrebbe" essere al riparo da eventuali contenziosi. Poi se la cosa piace o no è un fattore che rientra nel progetto, siamo in democrazia e quindi anche la critica negativa può essere liberamente (civilmente) espressa, ma chi decide di esporsi con il narrare la storia del proprio progetto mette in conto questi rischi. In linea di massima i riscontri sono stati per me sempre positivi, il dialogo ed il dibattito aiutano ad arricchire il proprio bagaglio tecnico e culturale a vantaggio della propria esperienza, le voci fuori dal coro ci sono, ma sono sempre le stesse, quindi me ne faccio una ragione e vado avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 10:49 
Non connesso

Non capisco proprio!!!!come una semplice richiesta di aiuto possa diventare una diatriba per manifestare dissensi...scannarsi,in senso metaforico su delle richieste che andrebbero forse fatte in alto read....Aprite un tread cosa fanno o non fanno le riviste nel settore tecnico fermodellistico,e poi vi "scannate,insultatevi"...Ma qui avevo chiesto aiuto e uno o due hanno risposto....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 13:26 
Non connesso

Delpiano ha scritto:
Non capisco proprio!!!!come una semplice richiesta di aiuto possa diventare una diatriba per manifestare dissensi...scannarsi,in senso metaforico su delle richieste che andrebbero forse fatte in alto read....Aprite un tread cosa fanno o non fanno le riviste nel settore tecnico fermodellistico,e poi vi "scannate,insultatevi"...Ma qui avevo chiesto aiuto e uno o due hanno risposto....

Premesso che il tutto è nato dal sottoscritto che, leggendo l'ennesima richiesta di aiuto su cose basilari, ha sollevato una critica costruttiva che a "certe persone" dà fastidio e fanno di tutto x buttarla in caciara; ti do pienamente ragione e ti chiedo scusa x la contaminazione. :wink:

Detto ciò, spero che i moderatori spostino la discussione in un apposito topic magari dal titolo "Critiche e suggerimenti per la redazione". :D

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 14:48 
Non connesso

Ma perché la redazione non la lasciamo a fare il suo mestiere e se sbaglia, perde lettori e dindini? Vorrei capire tutto questa diatriba con un povero cristo che ha chiesto qualcosa circa gli scambi Peco. Che senso ha tutta questa discussione sui massimi sistemi sia su chi critica sia su chi risponde pubblicamente o in privato.
E non venitemi a dire che volete fare critiche costruttive perché non traspare niente di costruttivo sui vostri interventi, da una parte e dall'altra. Despx, emilio e quant'altri: se non siete contenti di una pubblicazione, cambiate testata, oggi è facile anche comprare all'estero, non vedo cotanto problema...
Ho 66 anni, seguo il fermodellismo da quando avevo 8 anni e ho sempre visto gente che faceva e gente che avrebbe voluto.
E chi faceva creava SEMPRE un po' di cerchio magico e che avrebbe voluto fare si incazzava con i cerchi magici più che con la propria volontà (non capacità) di realizzazione. Per cui direi basta, ben accetto il suggerimento di creare delle dime, se la redazione non potrà, non farà, se appena potrà sicuramente accetterà il suggerimento. Tutto il resto è fuffa. Amen

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 17:16 
Non connesso

Che non sia un tentativo di creare una letteratura di Italiano Maccheronico?. v.r

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 18:06 
Non connesso

Però un 3d come questo , se letto da chi di dovere, forse può sortire qualche effetto.
Nessuno di noi che qui scriviamo vuole la chiusura della Duegì o un suo "intristimento" nelle varie testate, per cui , le critiche o le osservazioni forse sono da tenere in conto.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 21:31 
Non connesso

Spesso, bisogna parlare a nuora perchè suocera intenda :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli e suggerimenti per la Redazione
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 19:10 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
despx ha scritto:
[...] spero che i moderatori spostino la discussione in un apposito topic magari dal titolo "Critiche e suggerimenti per la redazione". :D
...et voilà! :wink:
Come però ha più volte detto e scritto Benedetto l'unico modo per sottoporre idee, progetti e plastici alla Redazione è inviare il proprio materiale via e-mail direttamente a Benedetto (saba @ duegieditrice.it) oppure alla Redazione (redazione @ duegieditrice.it).

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 20:47 
Non connesso

Mille grazie x le modifiche. Si, lo so che si può scrivere alla redazione tuttavia ho voluto "saggiare il polso" nel proporre pubblicamente le mie considerazioni proprio per vedere se le idee erano solo mie o condivise da altri, diciamo che ho istituito un Brainstorming come si fa nelle aziende. :wink: e una "linea" è stata delineata, adesso ci vorrebbe un parere della redazione in merito per "chiudere il cerchio" :D

Ciao.
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 21:03 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
despx ha scritto:
adesso ci vorrebbe un parere della redazione in merito per "chiudere il cerchio" :D
...parere che ti verrà sicuramente dato se scriverai a Benedetto (saba @ duegieditrice.it) oppure alla Redazione (redazione @ duegieditrice.it). :wink:

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]