Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli e suggerimenti per la Redazione
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2016, 23:43 
Non connesso

Cita:
despx ha scritto:
Un consiglio alla redazione; perché non copiate l'idea che hanno avuto le riviste d'oltralpe di allegare nelle pagine centrali della rivista il pieghevole da staccare con sopra stampate le dime dell'armamento dei vari produttori? Ogni mese potreste proporre un marchio differente e magari scrivere degli articoli inerenti all'armamento nel plastico (scelta, progettazione del layout con sw appositi, posa,cablaggio,invecchiamento,ecc) dai vari topic nel forum che ho letto e al quale ho partecipato in questi ultimi mesi, mi sembra che l'interesse ci sia....

Capisco che in Italia, le riviste del settore stanno diventando sempre più solo delle sterili vetrine patinate con belle foto di plastici e basta ma ogni tanto ci si dovrebbe ricordare che....senza coltivare chi "fa" alla fine non ci sarà più materiale da pubblicare.... :wink:

Che interessino le dime o i vari tipi di decoder scambi lo capisco e rispetto, fai bene a proporre argomenti e ci mancherebbe, ma attento a pensare che se interessano te potenzialmente interessano la maggioranza dei lettori, a me personalmente sembrano argomenti di approfondimento poco adatti alla rivista e meglio qui su post specifici, a quasi 50 anni e con 6 plastici costruiti e 3 diorami devo dire che la cosa più emozionante e divertente, sottolineo per me, è stendere i binari in posa provvisoria e vedere “come viene”, la sensazione visiva abbozzata non la cambierei con un bellissimo progetto dettagliato, tutti gli aggiustamenti ed evoluzioni necessarie li trovo uno dei momenti più belli e stimolanti della costruzione, forse perchè mi ricorda quando li stendevo sul pavimento da bambino, mentre il digitale lo uso in pratica solo per i suoni, quando qualche amico ferrato prova a convincermi di sfruttare meglio le CV e digitalizzare gli scambi mi annoio, quindi come vedi non tutti abbiamo le stesse esigenze e a non tutti piacciono o interessano le stesse cose ( o forse per fortuna) , quello che apprezzo in particolare di TT sono proprio le immagini di buon livello qualitativo che mi pare di capire tu riduci a "sterili vetrine patinate".
Non me ne volere ma dovessi scegliere fra gli argomenti da te giustamente proposti e un bel servizio su un modello (meglio comparativi come alcuni fatti di recente fra diverse marche)non avrei dubbi.
Invoco il diritto democratico di pensiero e parola e di divertirmi con il fermodellismo come mi aggrada.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 1:06 
Non connesso

michele626PG ha scritto:
Cita:
despx ha scritto:
Un consiglio alla redazione; perché non copiate l'idea che hanno avuto le riviste d'oltralpe di allegare nelle pagine centrali della rivista il pieghevole da staccare con sopra stampate le dime dell'armamento dei vari produttori? Ogni mese potreste proporre un marchio differente e magari scrivere degli articoli inerenti all'armamento nel plastico (scelta, progettazione del layout con sw appositi, posa,cablaggio,invecchiamento,ecc) dai vari topic nel forum che ho letto e al quale ho partecipato in questi ultimi mesi, mi sembra che l'interesse ci sia....

Capisco che in Italia, le riviste del settore stanno diventando sempre più solo delle sterili vetrine patinate con belle foto di plastici e basta ma ogni tanto ci si dovrebbe ricordare che....senza coltivare chi "fa" alla fine non ci sarà più materiale da pubblicare.... :wink:

Che interessino le dime o i vari tipi di decoder scambi lo capisco e rispetto, fai bene a proporre argomenti e ci mancherebbe, ma attento a pensare che se interessano te potenzialmente interessano la maggioranza dei lettori, a me personalmente sembrano argomenti di approfondimento poco adatti alla rivista e meglio qui su post specifici, a quasi 50 anni e con 6 plastici costruiti e 3 diorami devo dire che la cosa più emozionante e divertente, sottolineo per me, è stendere i binari in posa provvisoria e vedere “come viene”, la sensazione visiva abbozzata non la cambierei con un bellissimo progetto dettagliato, tutti gli aggiustamenti ed evoluzioni necessarie li trovo uno dei momenti più belli e stimolanti della costruzione, forse perchè mi ricorda quando li stendevo sul pavimento da bambino, mentre il digitale lo uso in pratica solo per i suoni, quando qualche amico ferrato prova a convincermi di sfruttare meglio le CV e digitalizzare gli scambi mi annoio, quindi come vedi non tutti abbiamo le stesse esigenze e a non tutti piacciono o interessano le stesse cose ( o forse per fortuna) , quello che apprezzo in particolare di TT sono proprio le immagini di buon livello qualitativo che mi pare di capire tu riduci a "sterili vetrine patinate".
Non me ne volere ma dovessi scegliere fra gli argomenti da te giustamente proposti e un bel servizio su un modello (meglio comparativi come alcuni fatti di recente fra diverse marche)non avrei dubbi.
Invoco il diritto democratico di pensiero e parola e di divertirmi con il fermodellismo come mi aggrada.

Ecco! Tutto quello che ha scritto Michele , è perfettamente il mio pensiero.

Io a differenza sua ho solo 4 plastici alle spalle, l'ultimo tra l'altro ancora in costruzione, e svariati diorami.
Evito quindi di riscrivere tutto!.

Miei 7 centesimi.

Saluti

Inviato dal mio iPadAir

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 7:40 
Non connesso

Il diritto democratico di divertirsi nessuno lo vuole mettere in dubbio.
Quanti però sono al sesto plastico??? o al quarto?
Penso la strettissima minoranza , vedendola dall'altra parte e , in più , sono lustri che vediamo le foto patinate , per cui un pò di cambiamento forse starebbe anche al passo con i tempi.
Persino Playboy rinuncia alle conigliette...
salutoni!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 10:54 
Non connesso

Concordo con Claudio ma capisco anche Ser Luke e Michele perché anche io ho già alle spalle dei plastici più o meno finiti e quindi ho un po di esperienza tuttavia, non si smette mai di imparare altrimenti si è solo superbi e la missione delle riviste del settore deve essere di divulgare il fermodellismo sotto tutti i punti di vista...voyeuristici e didattici in una percentuale almeno del 50 e 50 altrimenti....alla fine finiranno i plastici da pubblicare! :lol: :lol: :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 11:07 
Non connesso

michele626PG ha scritto:
mentre il digitale lo uso in pratica solo per i suoni, quando qualche amico ferrato prova a convincermi di sfruttare meglio le CV e digitalizzare gli scambi mi annoio, .

E poi magari si va a comprare la centrale digitale che si guida con il tablet perché innovativa...ma per favore.
In qualsisia campo la conoscenza deve esser a 360 gradi..evitando di mettersi i paraocchi per pigrizia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 12:28 
Non connesso

Infatti ho visto usare i tablet, non mi interessano al momento, mi basta la mia ormai vecchia Dynamis , pensa che ho pure degli scambi manuali.
Riporto : Invoco il diritto democratico di pensiero e parola e di divertirmi con il fermodellismo come mi aggrada.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 12:33 
Non connesso

michele626PG ha scritto:
Infatti ho visto usare i tablet, non mi interessano al momento, mi basta la mia ormai vecchia Dynamis , pensa che ho pure degli scambi manuali.

Nulla da ridire su questo ... ma ingestibili su plastico grosso. Se in cv19 avessimo gli scambi manuali i km percorsi da un capostazione ad ogni evento sarebbero paragonabili a quelli di un maratoneta... ovvio inoltre che gli aspetti dei segnali on sarebbero gestiti o al più sarebbero alla cinofallica :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 14:34 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
BuddaceDCC ha scritto:
cinofallica :D

Cinofallica TOP!!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: AAA....Modulino....questo sconosciuto....
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 9:08 
Non connesso

Ciao a tutti, sempre con spirito critico ma costruttivo, per chi non lo sapesse, mentre noi in Italia ci stiamo facendo decine di seghe mentali se è meglio una carrozza in 1:87 o in 1:100 o sullo stato di salute del fermodellismo, oltre le Alpi si stanno dando da fare:

http://www.trainminiature.free.fr/pages ... ulinos.htm
http://www.trainminiature.free.fr/pages ... ulino.html

Con tanto di articoli x es. su Loco Revue di ottobre 2015.
Scrivete Modulino in google e poi cliccate su immagini, vedrete delle opere d'arte "bonsai" !

Ecco, cara redazione, potreste partire da qui per sviluppare degli articoli molto interessanti sulla costruzione di un plastico! Non lasciatevi scappare lo spunto... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AAA....Modulino....questo sconosciuto....
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 10:12 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 8:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 12:11 
Non connesso

Grazie per aver condiviso.
Della serie: "non hai spazio per il plastico? Allora fai un modulo e aggregati!"
Ci vorrebbe un filetto "Idee d'oltrefrontiera"...

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 12:47 
Non connesso

TT di gennaio in edicola, reportage Ramma. E' un'introduzione all'argomento. Non è tanto, ma è un primo passo. Per chi volesse farsi un idea.
Oltre ai vari "Canetti", che come concetto mi sembrano ascrivibili a quel mondo: piccoli o piccolissimi plastici realizzati con grande cura al realismo.
Non voglio riaprire la questione già affrontata e la chiudo qui. L'idea di proporre idee del genere a me piace, ad ogni modo. Tempo fa s'era parlato dei plastici sull'asse da stiro, non so se ci sia idea di pubblicare qualcosa in merito.

Personalmente preferisco plastici di più ampio respiro (forse i "Modulino" sono più nelle corde di Antonio e Andrea), ma in corrispondenza di fiere e manifestazione oltralpe non manco mai di scandagliare youtube o railtv.fr alla ricerca di video. Forse i moduli non sono così propensi all'esercizio (sovente le manovre possibili sono limitate dal ridotto sviluppo dei binari), ma molto alla realizzazione iperrealistica dell'ambientazione.

Quanto alle idee d'oltralpe, sono d'accordo sull'aprire un topic del genere. Sul forum di LocoRevue ci sono molti italiani iscritti, tra cui anche alcuni frequentatori di questo forum, c'è anche un topic, molto attivo devo dire, sui treni italiani. Io di quando in quando leggo, ma il mio francese scolastico (fatto -male- alle medie) non è che mi consenta chissà che. Ovviamente chiedendo il permesso agli interessati, si potrebbe pensare di postare link delle opere più meritorie.

Per dare il mio primo contributo, link al video sul RAMMA, da guardare magari dopo aver letto il reportage su TT. http://www.railtv.fr/4304 Se si cerca ce ne sono molti altri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 14:13 
Non connesso

Bye certo, in 30x60 cm non si può sperare di fare molta "attività motoria" con i trenini.... :mrgreen: (ma è un limite che possiedono tutti i sistemi simili vedi Fremo & C.) però, come ha giustamente detto Bomby, ci si può spingere oltremodo sul dettaglio! Diciamo che Modulino, forza la mano a tutti quelli che non muovono le manine trincerandosi detro alla scusa di non avere lo spazio x il plastico e permette di realizzare dei diorami molto curati che, all'occorrenza si possono unire insieme per formare magari un bel plastirama. :wink:

Per me è una idea geniale! :D

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 14:51 
Non connesso

Qui c'è ampia documentazione sul questo sistema. In Giappone è molto popolare e viene adottato per la scala N:
http://www.t-trak.org/
http://t-trak.nscale.org.au/
Poi basta semplicemente cercare T-TRACK e si apre un mondo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 16:05 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...vedo che l'utilità del thread Consigli e suggerimenti per la Redazione è stato subito recepita! :(

Detto questo, va bene voler sempre, e comunque, "stimolare" la redazione ma non mi venite a dire che perché TuttoTRENO o TTModellismo non hanno trattato questo tipo specifico di "il Modulino", ma altri, sono carenti nella trattazione del modulare: ma scusate, tanto per fare un esempio conosciuto a molti, un modulo FREMO che può essere anche solo 50x50 (veramente pure 50x5 se uno volesse!!!) è meno modulino di questi??? Fanno veramente la differenza alcuni centimetri in testata?! ...mah! ri- :(

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]