Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 16:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Son tornate le vetrinette
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 22:54 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il mercoledì 9 aprile 2025, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 9:40 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ma intravedo una 636 082?
Se si.... What is?
Minchia che occhio! :shock:
Foto brutta, presa da lontano, tutta sgranata, la vetrina aveva pure i vetri chiusi con tutti i riflessi del caso e tu mi riconosci la 082?
Va bene che è esemplare unico e relativamente inconfondibile, ma con una foto del genere... :lol:
Comunque, la 082, così come le altre 636 e la 645 un po' più in basso, sono tutti esperimenti di qualche tempo fa quando mi divertivo a clonare trenini con la resina.
In questo caso la base di partenza erano 2 casse di un 636 roco pagate praticamente nulla.

Con questo mi collego alla domanda di Dario, un altro con un ottimo spirito di osservazione (o forse a questo punto mi tocca pensare che sono io ad avere l'occhio del lombrico mentre scava...):
dariod ha scritto:
(Sbaglio o non ha il motore?)
Infatti: essendo esperimenti per ora non hanno motore.
Sono predisposti per montarcelo (dentro hanno tutto lo spazio che si vuole), i motorini li ho, ma visto che la parte elettrica/elettronica mi è sempre stata sulle balle (in materia sono una capra quasi completa!), anche in questo caso l'ho lasciata indietro.

dariod ha scritto:
Cosa è quel "coso pantografato" di fianco al De500?
Il "coso pantografato" è un vecchio carro per l'ispezione delle linee aeree in uso presso le FNM fino a qualche anno fa ottenuto a partire da uno dei carretti verdi (sempre FNM) della Rivarossi.

Immagine

Immagine

Ora la sua versione in scala 1:1 si gode la pensione nel museo MILS di Saronno (anche se in realtà settimana scorsa, l'ultima volta che ci sono entrato, purtroppo c'era qualche infiltrazione dal tetto):

Immagine

gavino 633 ha scritto:
sono meglio le mie fatte in casa con 30 euro !! in faggio o abete ! e i vetri sono riciclati da scaffali di negozzi
Hai ragione Gavino!
Anch'io ne ho altre 2 in camera autocostruite su misura. Tra l'altro adoro fare il falegname (sarà genetico, dato che entrambi i miei nonni facevano proprio questo lavoro!).
Però me ne serviva una piccolina per i convogli corti ed anche perché nelle altre 2 ormai c'era un po' troppo traffico per i miei gusti.
Il problema quando te le fai da solo è proprio il vetro: se lo trovi di recupero sei a posto. Se invece ti tocca andarlo a comprare, allora per il portafoglio sono legnate.
A questo punto se trovi l'offerta tipo quella della LIDL, allora "conviene" prenderla già fatta.

dariod ha scritto:
In qualsiasi caso è vero che la vetrina è un po' più evoluta della scatola ma il modo migliore per ammirare i nostri modelli è sempre uno solo: il plastico o almeno un diorama
Ha ragione anche Dario: il plastico, il diorama o, come nel mio caso, il modulo FREMO... insomma... il "paesaggio" che sta intorno ai trenini, per come la penso io conta esattamente come i trenini stessi!
Nel mio caso anche un po' di più visto che sto (ancora!) riproducendo un pezzo del mio paesello a cui sono molto affezionato.
Adesso è ancora in versione desertica:
Immagine
Però non manca molto prima di poter cominciare a seminare un po' di erbetta e preparare qualche orticello, giusto qualche recinzione e qualche ritocco qua e là con la vernice (tipo la zona del PL).
Forse nelle vacanze di Natale (sempre che io le faccia, in questo momento la mia situazione lavorativa è a dir poco confusa :? ) riuscirò ad andare un po' avanti.

dariod ha scritto:
(e anche in questo Lorenzo ha molto da insegnarci...)
Sto imparando anch'io: non ho mai fatto nulla di simile ad un plastico, prima di questo. Mi documento, chiedo istruzioni a chi ne sa (MOLTO) di più di me, e poi vado per tentativi fino a quando il risultato mi soddisfa. In realtà quindi non sono depositario di alcun "segreto inconfessabile". :mrgreen:
L'unico consiglio che posso dare, tempo e spazio permettendo, è quello di provarci perché quando il pezzettino su cui magari hai smadonnato giorni senza risultati decenti, alla fine impari a farlo ed esce davvero come te lo eri immaginato nella testa, allora è una soddisfazione enorme!

Ciao,
Lorenzo

P.S.: si vede che sono un OTista, vero?
L'argomento erano le vetrinette ed io ho parlato di tutt'altro. :oops: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 16:52 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
EritreoCazzulati ha scritto:
[...] come nel mio caso, il modulo FREMO...
P.S.: si vede che sono un OTista, vero?
L'argomento erano le vetrinette ed io ho parlato di tutt'altro. :oops: :lol:

Salve Lorenzo,
se non l'hai ancora fatto, e ti andasse di farlo, ti invito a raccontarci di più del tuo modulo FREMO nella sezione Plastici & Diorami.
Ti ringrazio,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 17:25 
Non connesso

A me serviva una vetrinetta di soli 8 cm di profondità, perché volevo appenderla in corridoio, dietro una porta...

Soluzione: costruirsela!

Quindi l'ho disegnata, legno rovere, fondo bianco.
Il falegname mi ha preparato i pezzi, quindi assemblata e ieri finalmente l'ho montata...

E questa è la foto che ho fatto ieri sera con il telefonino....

Allegato:
IMG-20121217-00121.jpg

I ripiani sono in faggio colorato, ed ho fatto fare una scanalatura unica al posto del binario (avrei potuto fare anche una doppia fresata..., volendo...)

Allegato:
IMG-20121217-00128.jpg

...ora basta riempirla...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 16:41 
Non connesso

.

Ultima modifica di Emilio T. il mercoledì 9 aprile 2025, 21:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 17:00 
Non connesso

Da lidl vendono vetrinette per modellini ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 18:25 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
crosshead ha scritto:

Son tornate le vetrine! Finalmente, le aspettavo da tempo, per chi le cercava 69 euro e passa la paura...affrettatevi però perché non ne ho visto in gran quantità

URKA !!! :shock: :shock: :shock:

Tre ripiani (!!!) mi sembrano .... di casa ......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 19:25 
Non connesso

La pg non si vede...dove sono?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2016, 20:45 
Non connesso

.

Ultima modifica di Emilio T. il mercoledì 9 aprile 2025, 21:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 11:59 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
claudio.mussinatto ha scritto:
La pg non si vede...dove sono?
saluti

La pagina non si vede perché è stato riportato su un topic del 2012 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 13:35 
Non connesso

Io uso delle economiche vetrine a colonna di Ikea ho aggiunto dei ripiani e il gioco è fatto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 13:44 
Non connesso

Prese due piccole per la casa nuova...ma finiranno piene di autobus Atlas e EFE e modellini Vanguards...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 13:58 
Non connesso

max80 ha scritto:
Io uso delle economiche vetrine a colonna di Ikea ho aggiunto dei ripiani e il gioco è fatto

carine quelle dall'Ikea, sarei tentato di prenderle qualcuna ma mi frena il fatto che non sono affatto antipolvere. Come hai risolto il problema della polvere?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 14:17 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 16:06 
Non connesso

Quali sono le vetrine dell'Ikea?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]